Monogrammi e rose anniversario Nozze Argento

A differenza degli arazzi dipinti per la nascita dei bimbi, negli arazzi dedicati agli adulti ho accentuato lo studio e la rappresentazione dei monogrammi dei protagonisti.
Anche l'elemento floreale è più dettagliato quando lo spazio della stoffa lo consente.



Nell'arazzo per Nozze d'Argento dedicato a Maria Teresa e Ivo ho dipinto una intera siepe di rose rosse intorno alle iniziali dei nomi.

Questo arazzo è dipinto con la trama e l'ordito in obliquo.

Non è la situazione più semplice, come ho già avuto modo di scrivere, ma nella stoffa di misto lino il tessuto è più compatto e con una buona apprettatura sul rovescio, diminuisce l'eventualità di antiestetiche sbavature del colore.

Per creare un sottofondo adatto al colore argento ho usato sulle iniziali vari tipi di pennarelli indelebili coprenti.

Per le rose ho sfruttato al massimo la sfumatura rosa dovuta alla tintura originale del supporto.

Come potete vedere nello zoom qui di fianco si nota la dedica del committente e la mia firma.

I monogrammi appartengono a due alfabeti diversi anche se simili, ho dovuto creare una certa armonia tra il nome composto della sposa e quello semplice dello sposo.

Notoriamente le rose rosse sono simbolo dell'amore e si prestano perfettamente ad una rappresentazione grafica o pittorica.

Sono i fiori che preferisco in assoluto e ne dipingo di tutte le grandezze, nei prossimi articoli ne parlerò in dettaglio.

Ancora un accenno all'uso delle sfumature intorno alla siepe di rose in questo caso mi sono stati molto utili i pennarelli Shirt Marker KUTSUWA quelli con la punta più sfibrata e l'inchiostro quasi asciutto.

Dietro questa composizione c'è una lunga ricerca e un progetto su carta per stabilire precisamente la posizione armonica delle iniziali.

Mi piace sempre offrire un risultato curato nei minimi dettagli perchè so che questi oggetti vengono completati con una bella cornice ed esposti negli ambienti più importanti della casa.


Questo arazzo mi è stato commissionato da Ileana per le nozze d'Argento della cognata.


Se la pittura su stoffa vi appassiona, troverete interessanti anche questi articoli:

1) Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse (Seta Scrib PEBEO)
2) Pennarelli indelebili per la stoffa Twin Pen DEKA

3) Pennarelli indelebili per la stoffa Onyx Textil CONTE'
4) Pennarelli indelebili per la stoffa Tex FERRARIO

5) Pennarelli indelebili per la stoffa Cromatex UNIVERSAL
6) Pennarelli indelebili per la stoffa Marko T-shirt WILSON
7) Pennarelli indelebili per la stoffa Shirt Marker KUTSUWA

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu