Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Per dipingere sulla stoffa in modo permanente imitando la stampa, esistono 2 modi: si possono usare i pennelli ed i colori specifici in tubetto oppure i pennarelli ad inchiostro indelebile per tessuti.

Zoom su 7 marche di pennarelli indelebili per tessuti

Nel corso degli anni ho trovato in commercio varie marche produttrici di pennarelli indelebili con  differenti gamme di colore, punte in feltro rigido o morbide, inchiostri inodori, inchiostri a solvente o all'acqua. Alla ricerca del pennarello ideale per eseguire dipinti su tessuti chiari o scuri, ma anche su tessuti naturali o sintetici, ho investito tempo e denaro per sperimentarli tutti. Alcuni inchiostri di pennarelli indelebili sono risultati adatti anche alla pittura su pelle naturale e sintetica, altri pennarelli indelebili hanno dimostrato di accettare sovrapposizioni e velature con inchiostri di natura differente.

Nella foto potete vedere un arazzo dipinto a mano esclusivamente con pennarelli indelebili (dedicato al compleanno di Maria). Intorno alla decorazione centrale ho appoggiato i miei strumenti preferiti per la realizzazione dell'arazzo: pennarelli indelebili di 7 marche differenti sulla cui affidabilità e versatilità posso garantire ad occhi chiusi. mia stima incondizionata.



Ecco l'elenco delle marche di pennarelli per la stoffa che hanno meritato la mia stima incondizionata e di cui vi parlerò nel dettaglio in post successivi dove andrò a descrivere per ognuna le caratteristiche tecniche salienti e i miei consigli per l'uso.
  1. SetaSkrib PEBEO.
  2. TwinPen DEKA.
  3. Onyx Textil CONTE'.
  4. Tex FERRARIO.
  5. Cromatex UNIVERSAL.
  6. Marko t-shirt WILSON.
  7. Shirt Marker KUTSUWA.
Mi sarebbe piaciuto collegare tutte queste marche ai rispettivi siti dei produttori ma ho trovato solo pagine di rivenditori e grossisti, ognuno potrà cercare nelle vicinanze della propria città il negozio che offre questi strumenti per artisti, oppure i siti di e-commerce preferiti che li vendono online.


Inizio dai pennarelli indelebili SetaSkrib PEBEO


Questi pennarelli sono molto carichi di colore, nascono adatti a dipingere la seta; se usati su cotone e lino, la punta dei pennarelli subisce un progressivo e inarrestabile sfregamento che li deforma definitivamente rendendoli inutilizzabili per tratti sottili e precisi.

La punta è di feltro morbido, solo un tratto veloce e sicuro evita di creare enormi sbavature sulla stoffa, quindi questi pennarelli vanno usati con grande cautela e perizia.

Nella vasta gamma di colori ce ne sono alcuni fluorescenti: il giallo, l'arancio e il verde.
Io li uso per dare un tocco di luce in più visto che in generale le altre tinte risultano opache e trasparenti su tessuti naturalmente opachi come il cotone e il lino.

Nella cartella colori ci sono varie tonalità di verde e anche un bel color salmone. Di questa marca  uso il grigio per accentuare i chiaroscuri e per aggiungere la mia firma in modo non troppo evidente.

I pennarelli indelebili SetaSkrib si asciugano abbastanza in fretta a temperatura ambiente nel giro di un'ora. I colori sono sovrapponibili per creare affascinanti velature che si sfumano facilmente tra loro. L'inchiostro non tossico è praticamente inodore quindi adatto ad essere usato anche in ambienti poco areati.

Per il fissaggio definitivo è consigliata un'attenta stiratura della stoffa che deve avvenire dopo 24 ore dalla ultima stesura del colore. Appoggiate un panno leggero sulla parte dipinta, non passate direttamente il ferro sulla pittura. Non usate il vapore del ferro da stiro. La pittura su tessuto naturale al 100% resiste alla luce rimanendo identica anche dopo 20 anni. Volendo lavare un tessuto dipinto con i SetaSkrib, è bene ricordare di non sottoporlo alle alte temperature e di preferire un delicato lavaggio a mano con sapone neutro.

I pennarelli SetaSkrib non hanno una vita lunga, ma in questo caso non è un totale  svantaggio; quando il colore perde la sua forza iniziale e la punta non può essere più usata per delineare tratti sottili, diventa come un pastello con il quale ottenere delle straordinarie sfumature indelebili.
Non gettate MAI i pennarelli che sembrano consumati e con la punta sfilacciata.....diventano perfetti per creare i chiaroscuri sfumati dei vestiti. Io li contraddistinguo con dei pezzi di nastro adesivo (vedi foto), così li distinguo dai pennarelli nuovi che hanno tanto inchiostro e la punta intatta.

Sommario degli articoli sui pennarelli indelebili per la stoffa:

1) Seta Skrib PEBEO (in questo post e qui)

2) TwinPen DEKA

3) Onyx Textil CONTE'

4) Tex FERRARIO

5) Cromatex UNIVERSAL

6) Marko T-shirt WILSON

7) Shirt Marker KUTSUWA

Se questo post vi è piaciuto lasciate un commento o le vostre domande, risponderò volentieri!
Iscrivetevi ai miei FEED per non perdere di vista i prossimi articoli dedicati all'Arte di Dipingere la stoffa con i pennarelli indelebili.

Commenti

  1. Guardando le tue sfumature credevo che dipingevi con i colori e pennello. Sei bravissima!Capisco il Tuo mai di polsi, devi usare certamente di più forza usando pennarelli al rispetto del pennello. Un bacione

    RispondiElimina
  2. Mi sono appena stati regalati questi pennarelli per scrivere su magliette (io voglio solo scrivere frasi per personalizzare abiti). I tuoi post sono stati un'utilissima guida, al prossimo acquisto ne terro` certamente conto :-) Grazie!
    Ilaria

    RispondiElimina
  3. E' possibile sapere quanti e quali colori esistono di ogni marca? Ho trovato informazioni solo sui Deka, gli altri sembrano non esistere sulla rete O_o
    E grazie mille per le informazioni, una volta decisi i colori che mi servono la scelta della marca sarà moooolto più semplice :D

    RispondiElimina
  4. utilissimo articolo.. secondo te se voglio fare solo delle scritte su magliette in cotone che pennarelli dovrei comprare? quali durano di più?

    RispondiElimina
  5. @Feds: scrivere sulle t-shirt non è facile; i pennarelli con la punta morbida come i PEBEO si sfaldano subito e creano facilmete delle chiazze anche se sono quelli più resistenti ai lavaggi e al tempo. Per ottenere buoni risultati ti consiglio di tendere la maglietta dentro una tela per artisti o un cuscino imbottito (questo è un segreto del mestiere!). I pennarelli a solvente come quelli Wilson o Contè hanno la punta in feltro duro e per questo si inceppano nel tessuto; sono resistenti ma attenzione a sovrapporre colore perchè rilasciano chiazze orrende! Io ti consiglio i PEBEO perchè almeno compri solo i colori che ti servono, anche se alla fine li vorrai tutti. Grazie per il tuo commento e scusa se non ho risposto prima, ciao

    RispondiElimina
  6. ma tipo quanto costano??

    RispondiElimina
  7. Il prezzo di questi strumenti per dipingere è variabile: ti consiglio di chiedere al più vicino centro per il bricolage o nei negozi di belle arti. Ciao!

    RispondiElimina
  8. Ciao fabiola, mi consiglieresti un sito dove compraer questi pennarelli? grazie
    edmondo.porcu@gmail.com

    RispondiElimina
  9. Ciao Edomondo, Buon Natale!! I pennarelli indelebili per la stoffa si trovano nei negozi per belle arti e nei centri attrezzati per il bricolage artistico. Ogni città ha i suoi punti vendita, vedi nei posti a te più vicini! Ultimamente ho visto e comprato gli edding che assomigliano molto ai Pebeo e ai Kutsuwa...senza eguagliarli! A Bologna ho visto una nuova versione giapponese dei pennarelli Contè. Buon lavoro!

    RispondiElimina
  10. ciao a tutti!io ho provato ad usare i SetaSkrib pébéo(verde e giallo fluorescente) su una maglietta blu scuro!ho seguito anche i tuoi utili consigli ma nn ha funzioneto!purtroppo la scritta nn si vede:(!che devo fare?? grazie

    RispondiElimina
  11. Non ho mai detto che i pennarelli SetaSkrib PEBEO sono adatti alle superfici scure! Specie i colori fluorescenti non contengono i pigmenti adatti per restare visibili su sfondi poco chiari. Se vuoi continuare ad usare i pennarelli che hai comprato devi vederne i risultati su T-shirt bianche. Per dipingere su sfondo scuro ti consiglio i colori a pennello della Pebeo, della Ferrario o Deka. Non pennarelli! Ci sono tecniche particolari a pennarello ma devi accettare di perdere la morbidezza del tessuto! Ciao e non abbandonare la passione per la pittura! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara Fabiola, posso chiederti un'informazione in merito ai pebeo? ne ho comprati alcuni ma non sono sicuro di averli usati nel modo giusto.

      Elimina
    2. Ciao Goffredo, raccontami come hai usato i pennarelli Pebeo e se posso aiutarti lo farò volentieri, ciao :)

      Elimina
    3. Ti spiego brevemente: mi piacerebbe, ho già fatto alcune prove, disegnare su t-shirts i miei personaggini, con linee schematiche, senza troppi fronzoli e in uno spazio della maglietta abbastanza limitato. le prime prove con pebeo non sono andate malissimo, ma dopo la prima lavatrice i disegni si sono sbiaditi. la tipa della mesticheria mi disse di fare il disegno, attendere una settimana, mettere in lavatrice la maglia e poi stirarla, ma da quanto letto sopra deduco che mi disse una gran cazzata. quel è il sistema giusto? grazie.

      Elimina
    4. L'esperienza è d'obbligo in tutti i campi del bricolage artistico, non darei colpe a chi spiega un metodo in buona fede! Caro Goffredo l'indicazione di attendere del tempo prima di lavare il tessuto dipinto con i pebeo è giusta; lo sbiadimento del colore di un tono è sempre probabile e dipende da diversi fattori: prima di tutto la lavatrice!! Un indumento dipinto a mano va lavato a mano delicatamente....niente di strano! Anche gli abiti ricamati a mano o impreziositi da perle e brillantini non sopportano la lavatrice. La differenza tra il colore della stoffa e il colore del pennarello è fondamentale: il nero su t-shirt bianca tiene meglio del giallo su t-shirt bianca. Il bello dei pennarelli pebeo è che se ripassi dopo il lavaggio ottieni un grande rafforzamento della tintura la quale resisterà molto meglio ai futuri delicati lavaggi. Devo ricordarti anche che il cotone naturale moderno è molto differente da quello degli anni 60/70/80...la globalizzazione e quindi i tessuti di importazione, il riciclo dei tessuti, le fibre miste ad imitazione del cotone sono ormai ovunque. E' più difficile di quanto sembra riconoscere e scegliere indumenti davvero naturali al 100%. Se hai scelto una t-shirt molto economica, dubito della qualità del cotone e quindi non posso dare tutte le colpe all'inchiostro dei pebeo. Ho fatto esperienza diretta di ciò che ti dico, non è una leggenda. Termino dicendoti che prima di lavare qualsiasi tessuto dipinto a mano con i pebeo, occorre fissare il colore con una minuziosa STIRATURA (questa è la procedura giusta). Attendere del tempo prima di lavare a mano va bene, ma la t-shirt va stirata quando il colore è asciutto: circa 12 ore dopo l'ultimo segno dipinto. Fai con fiducia una nuova prova e usa colori a contrasto con il colore della maglietta. Quando saranno passate 12 ore dalla fine del tuo intervento artistico, procedi alla stiratura con ferro caldo senza vapore e metti un tessuto leggero tra ferro e disegno. Attendi almeno una settimana e poi lava a mano in acqua tiepida come faresti per un qualsiasi capo a cui vuoi mantenere i colori brillanti originali (un sapone liquido per lana e seta). Strizza bene il tuo capo in un asciugamano, non lasciar scolare l'acqua. Dovresti avere un risultato più che soddisfacente. Un indumento trattato in questo modo potrà sopportare anche lavaggi successivi in lavatrice a 30°. Ho dipinto molte T-shirt in vita mia con i pennarelli indelebili pebeo, sono strumenti validi, credimi. Ciao, buona fortuna :)

      Elimina
  12. ciao, io vorrei far dipingere qualcosa di molto semplice e delle scritte su alcune magliette bianche a dei bambini di terza elementare.....
    non ho idea di che materiali usare e di come sia meglio procedere; puoi aiutermi con qualche consiglio???

    RispondiElimina
  13. Ciao Paola, bella idea la tua anche se la pittura su T-shirt non è esattamente la cosa più semplice da fare! Adoro le insegnanti e sono certa che farai una grande esperienza con i tuoi allievi! Ti consiglio di usare pennarelli dalla punta di feltro rigida, non i Pebeo a punta morbida! Meglio edding, Marko o Contè o Twin-pen DEKA. Otterrai un segno netto non sbavato e con pochi pennarelli farai molte magliette simili.
    Ricorda di tendere le T-shirts dentro un cartone o altro materiale rigido (legno, compensato qualunque) fissa i bordi col nastro adesivo di carta senza deformare troppo in larghezza la trama del tessuto. Puoi provare a mettere il disegno in trasparenza per un facile ricalco...dovrebbe vedersi una traccia ben delineata con pennarello nero tipo quelli della Stabilo all'alcool.
    Quasi tutti i colori per la stoffa si devono stirare per un fissaggio definitivo, ti consiglio di attendere almeno mezza giornata prima di stirare le maglie con un telo di cotone a protezione del segno.
    Ti auguro buon lavoro e buone vacanze!

    RispondiElimina
  14. ciao,vorrei dipingere un pinocchio su una cravatta di colore rosso,senza che i colori sbavano,ti dico subito che ho comprato dei colori per tessuto "ferrario"
    grazie

    RispondiElimina
  15. Salve,

    Avrei un problema, devo colorare un elastico in fondo al gambale di una tuta da ciclista (che non costa poco) e siccome l'ho rovinata con una vernice e solvente per bici, ora quella specie di elastico di colore bianco (rovinato con parti nere che non vanno via) dovrei colorarlo tutto di nero, la tuta da ciclista è fatta in prevalenza di Poliammide e Nylon al 78%) ed elastam 23%, però quella specie di elastico in fondo al gambale non saprei di che materiale è fatto, sembrano i soliti elastici per abbigliamento, vorrei chiederle quale colore indelebile è preferibile per questo tessuto?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando la fibra da colorare non ha nulla di naturale è meglio escludere i colori delicati per la stoffa, adatti ai tessuti naturali. Dalla tua descrizione non riesco a capire quanto è grande la parte di elastico da tingere di nero; ti consiglio di fare delle prove a partire dai semplici pennarelli uniposca acrilici. Puoi constatare la tenuta del colore allo stress dell'elastico, se si sgretola facilmente, puoi ripassare il colore periodicamente, oppure puoi passare ad un pennarello più potente, tipo quelli ad inchiostro all'alcool indelebile stabilo,ma anche pilot: Marker Twin. Il tuo materiale non è stoffa ma plastica, quindi puoi trattarlo come si tratta la plastica! Grazie del commento, spero di esserti stata utile.

      Elimina
  16. Ciao ! Ho trovato molto utili i tuoi consigli ! Grazie ! Faccio diverse cose....tra le quali ,cuscini ad intarsi di stoffe e disegni,volevo chiederti se la tua lista di marche di pennarelli è cambiata ...o se è aggiornata ? Grazie ancora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lista delle recensioni dei pennarelli indelebili per la stoffa è effettivamente cambiata: ho acquistato i pennarelli della marca edding!!! Puoi trovare una descrizione in questo post dove c'è un bell'esempio di pittura su tessuto:
      http://tessutodipinto.blogspot.it/2009/12/dipingere-la-stoffa-con-i-pennarelli.html
      Se desideri una mia recensione su una marca in particolare, scrivi di nuovo, magari li provo e poi ti rispondo con maggiori dettagli. Grazie per il commento e buon lavoro!

      Elimina
  17. Dovrei disegnare delle tende misto lino cosa mi consigli colori oppure pennarelli?grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per dipingere le tende sicuramente in fibra naturale puoi usare con successo i pennarelli indelebili per la stoffa. La scelta della marca dipende solo dal tipo di decorazione che intendi eseguire: tratti sottili, piccoli disegni sparsi: pennarelli della marca DEKA TwinPen punta doppia. Per disegni pieni con campiture grandi ti conviene prendere i PEBEO SetaSkrib che hanno un inchiostro vivido e la punta morbida per fare linee sottili ma anche per riempire e sfumare. Se usi i colori a pennello ottieni tutto quello che vuoi ma nel controluce tipico della finestra di giorno....si vedranno solo macchie nere, un peccato! I colori dei pennarelli scompaiono nel controluce ma senza lasciare brutte tracce! Buon lavoro e grazie per la fiducia nei miei consigli!

      Elimina
  18. Ciao io sono Grazia ed e' la prima volta che ti leggo,una persona a me cara mi ha commissionato un lavoro su un lenzuolo di lino per la nipotina nello specifico il disegno di alcune principesse,mi puoi consigliare i colori da utilizzare se pennarelli o non e la marca migliore?grazie in anticipo anche dalla piccolina che lo ricevera'.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scegliere i colori giusti è una operazione molto delicata perchè si tratta di un vero investimento. Cara Grazia ti consiglio di decidere in base al tipo di tessuto e al suo utilizzo, oltre che al tuo grado di padronanza degli strumenti. Se sei abituata a dipingere a pennello non c'è motivo di passare ai pennarelli indelebili. Con i colori DEKA puoi avere le tinte principali coprenti e facili da mescolare. Devi considerare che un lenzuolo finirà spesso in lavatrice, l'inchiostro dei pennarelli indelebili non sopporta le temperature elevate, rischi di vedere sbiadito ciò che dipingi! Se vuoi tracciare i contorni delle principesse puoi usare i pennarelli TwinPen DEKA doppia punta. A patto che ti ricordi di ricoprire il segno con sfumature di colore passate a pennello. In questo modo proteggerai l'inchiostro dei TwinPen con il pigmento dei colori per la stoffa e il disegno manterrà più a lungo la sua iniziale brillantezza. Lo stesso discorso si può fare con i prodotti PEBEO o Ferrario o altre marche che potresti trovare sotto casa. I pennarelli SetaSkrib Pebeo hanno la punta di feltro morbida e questo li rende leggermente più difficili da gestire. Se vuoi provarli tutti ti consiglio di procurarti la tinta verde dei SetaSkrib per fare le foglie. Prendi il colore marrone TwinDeka per i contorni dei visi e delle mani delle principesse. Con un pennarello TexFerrario color rosa puoi ripassare e coprire l'incarnato disegnato con il marrone, oltre a proteggere altri eventuali soggetti decorativi come fiorellini delicati. Cerca il giallo vivo della Contè o della edding, i colori chiari sbiadiscono prima degli altri, ovviamente. Con un pennarello ad inchiostro a solvente avrai una tinta più duratura. Progetta bene la tua pittura e a seconda del tipo di pennarelli con i quali ti trovi meglio, puoi acquistare altre tinte importanti come il celeste cielo, l'arancio e un bel fucsia. Ti sconsiglio di usare il nero, meglio avere un buon viola e un buon verde scuro da sovrapporre per ottenere un segno molto simile al nero! Auguri e buona fortuna :)

      Elimina
    2. Salve, volevo dei consigli su cone realizzare un lenzuolino di cotone o lino dipinto a mano (ancora non ho deciso bene che stoffa prendere) per la mia prossima nipotina. Avevo pensato di colorare con pennelli e fare i contorni con i pennarelli. Che ne dici? Che marche di entrambi mi consigli? Grazie

      Elimina
    3. Le lenzuola per neonati sono spesso di tessuti misti, mentre per dipingere con i pennarelli indelebili è sempre meglio utilizzare stoffe naturali al 100%. Fatta questa premessa, va considerato che un lenzuolo del genere andrà lavato a temperature abbastanza elevate che possono incidere sulla tenuta di qualsiasi colore ad acqua o a solvente. Una buona idea potrebbe essere quella di stirare sulla parte interessata uno schema decalcabile creato per il ricamo (se ne trovano di fantastici nelle riviste specializzate). Una stiratura attenta e esagerata, renderà quasi indelebile lo schema della scena. Potrai completare con la pittura a mano e i pennarelli indelebili, usando lo schema come traccia definitiva (di solito è una traccia azzurra). Puoi coprire la traccia azzurra con i pennarelli indelebili, creando una atmosfera nuova ed originale! Ricorda di lavare il tessuto nuovo per togliere l'appretto di fabbrica e stirare attentamente la parte prima di iniziare qualsiasi operazione artistica. Buon lavoro e auguri per la tua nipotina! :)

      Elimina
  19. Ciao,
    complimenti per l'articolo, interessantissimo!
    Solo che, con tutti questi tipi di pennarelli faccio un pò confusione.
    Vorrei crearmi da solo delle t-shirt e felpe sponsorizzate per il mio sport,
    si tratterebbe sia di scrivere che di colorare degli spazi e la cosa che mi interesserebbe di più è sapere quanto durano, dopo quanti lavaggi iniziano a sbiadire?
    Quindi che materiale mi consiglieresti?
    Scusa le domande, e grazie anticipatamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per dipingere delle t-shirt o felpe in serie, tessuti sottoposti a frequenti lavaggi, ti consiglio il cotone 100%, colore chiaro e trama sottile. Non è facile come sembra, un buon cotone non è economico. Magliette o felpe di cotone misto o scadente, scure o a trama spessa andrebbero stampate con inchiostri a solvente. Se non vuoi usare i potenti mezzi tecnologici che consentono la stampa di pochi pezzi con un tuo disegno, se vuoi fare tutto a mano...devi avere il materiale migliore e i pennarelli indelebili più adatti. Su un buon tessuto puoi intervenire facilmente con i pennarelli PEBEO (SetaSkrib) o DEKA (TwinPen). Entrambe le marche sono sovrapponibili, hanno tinte resistenti ai lavaggi e puoi ottenere segni netti come anche sfumature di colore. Ricorda di tendere ogni t-shirt su un piano, non dipingere sulla stoffa volante! La punta dei SetaSkrib è di feltro morbido, ideale per contorni irregolari e sfumature. Le 2 punte dei TwinPen sono di feltro rigido, puoi fare contorni perfetti, campiture larghe e particolari sottili. Per proteggere il disegno dai frequenti lavaggi potresti ripassare sopra al disegno con un colore acrilico liquido UNI POSCA; otterresti un indurimento del tessuto ma i colori sottostanti risulterebbero più resistenti nel tempo. Ad esempio, se pensi di fare un contorno nero, potresti acquistare un pennarello nero UNI POSCA e ripassare attentamente sopra al pennarello per la stoffa. Per capolavori più complessi ti invito caldamente a dipingere su un tessuto a parte e poi ad applicarlo con un piccolo pezzo di velcro sulla T-shirt. Purtroppo, come dico spesso, alcuni dei meravigliosi colori che ho avuto la fortuna di usare e che ancora funzionano, non sono più in commercio o almeno sembrano introvabili a qualsiasi ricerca! Se tu riesci a trovare i COLORMASTER della Talens oppure gli Onyx Textil CONTE', fai finta che non ho scritto nulla, acquistali senza titubanze e dipingi su qualsiasi stoffa, quelli si attaccano a tutto, resistono a molti lavaggi e...in pratica sono equivalenti alla stampa a solvente! Se li trovi ti prego di comunicarlo, te ne sarei davvero grata!Io possiedo questi favolosi pennarelli e te li garantisco :) Buon lavoro!

      Elimina
    2. Non saprei proprio come ringraziarti, mi sei stata di grande aiuto...
      Solo che sono davvero difficili da reperire, sto facendo della ricerche a dir poco mostruose, vedremo cosa riuscirò a trovare!
      GRAZIE DI NUOVO! A PRESTO.

      Elimina
    3. Il più gradito ringraziamento sarebbe la condivisione dei risultati della tua ricerca! Davvero se trovi un rivenditore delle 2 marche fantasma...scrivimi! Non posso vendere i miei pennarelli usati, ci sarebbero troppe persone interessate e non sono in grado di fare la moltiplicazione dei pennarelli indelebili :) Ciaoo

      Elimina
  20. buona sera io ho scelto di far decorare delle borse che ho fatto io a mia figlia pero' non so' che colori farle utilizzare
    mi potrebbe aiutare a scegliere i colori migliori e di che marca?
    GRAZIE 1000

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua domanda è troppo vaga per una risposta precisa! Non mi dici il materiale con cui sono fatte le borse (stoffa o pelle chiara o scura) e nemmeno se tua figlia è adulta o bambina! In generale i pennarelli per la stoffa sono tutti validi; quelli senza solvente non sono tossici gli altri vanno maneggiati con più cautela. DEKA o PEBEO hanno una buona tenuta alla luce e si fissano anche sotto al sole. Se vuoi altre informazioni, puoi scrivermi di nuovo, ciao e buon lavoro! :)

      Elimina
  21. scusami io dovrei colorare un tessuto elasticizzato fatto a mano di color carne mi potresti aiutare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipingere il tessuto elasticizzato non è facile, specie se vuoi ottenere un effetto tipo stampa, senza creare grumi di colore, strati ruvidi al tatto e segni che scoloriscono al lavaggio e alla luce. Non mi dici se ti riferisci al lycra dei costumi da bagno, della biancheria e dei tessuti moderni, o se il tuo problema è tingere veri e propri elastici di cinture, guarnizioni o tappezzeria. Nel caso di abbigliamento, ti consiglio di rinunciare se non sei disposto ad acquistare penne o colori al solvente tossico. Per oggettistica invece puoi tranquillamente usare dagli acrilici agli smalti adatti alla plastica morbida. Cerca i prodotti PEBEO e DEKA nei centri brico specializzati per artisti e anche nelle ferramenta; qualcosa di importazione si trova ancora! In pratica ti serve del colore al solvente, non all'acqua. Ciao

      Elimina
  22. Ciao Fabiola,
    tanti complimenti per i tuoi lavori e anche per la generosità nell'elargire consigli derivanti dalla tua preziosa esperienza!!
    Volevo chiederti se hai mai provato i Giotto: sono troppo banali/scadenti? Io ho una scatola di Giotto Decor Textile, li ho comprati semplicemente per scrivere i nomi dei miei bimbi sugli indumenti della scuola materna, ma già che li ho vorrei usarli per altri lavoretti più artistici, tu cosa pensi di questa marca?
    Grazie, ciao
    Enrica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai avuto modo di lavare gli indumenti dipinti con i pennarelli Giotto e il segno ha resistito bene, direi che il test lo hai già fatto! Personalmente non ho mai provato i pennarelli Decor Textile della marca Giotto, ma la spiegazione è semplice: la gamma delle tinte non avrebbe apportato un arricchimento a quelle che normalmente uso; non ho nemmeno guardato il tipo di punta perchè ho pensato che fosse di feltro rigido un po' grande, pensato per un uso scolastico. Probabilmente contengono un inchiostro NON tossico (sempre per essere adatti a persone inesperte come gli studenti più piccoli). Forse mi sbaglio, ho fatto una scelta a priori, pensando soprattutto ai risultati indelebili e minuziosi che cerco di ottenere con pennarelli più professionali. I lavoretti artistici possono essere di vario tipo: disegni su T-shirt devono mantenere il colore dopo diversi lavaggi, mentre invece per dipingere arazzi da incorniciare, non è importante la resistenza al lavaggio, quanto la tenuta del colore sottoposta allo sbiadimento dalla luce e dal tempo. Altro fatto determinante è il tipo di supporto: tessuti naturali chiari possono essere dipinti con tutti i tipi di pennarelli indelebili per la stoffa. Tessuti misti o acrilici, dalla trama scura, richiedono inchiostri più potenti (a volte tossici) e coprenti. Per iniziare ti consiglio di sperimentare con i colori in tuo possesso. Come avrai notato leggendo qualche post del mio Blog, i migliori risultati si ottengono mischiando insieme diverse marche di pennarelli: nuovi, consumati, naturali, tossici, coprenti, fluorescenti, trasparenti, punte sottili, punte larghe...ecc.
      Grazie delle belle parole che mi hai dedicato, spero di esserti stata di aiuto e incoraggiamento!
      Buon lavoro :)

      Elimina
  23. Dovrei coprire delle macchie su una polo di cotone di mio figlio che tipo di pennarello mi consigli di usare. Ciao e grazie. linda

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per poterti dare un consiglio davvero specifico dovrei sapere il colore della polo e il tipo di macchia. In generale, potresti creare un disegno in corrispondenza della macchia, allora va benissimo un pennarello più scuro della macchia stessa e tutta la fantasia di cui sei capace. Acquista un pennarello dalla punta doppia in fibra rigida: i DEKA Twin Pen o i più semplici edding. Pensare di mimetizzare una macchia è impresa quasi impossibile, meglio far diventare la macchia qualcosa di diverso e salvare sicuramente l'indumento! Buon lavoro, ciao

      Elimina
  24. ciao io vorrei creare una tovaglia natalizia su fondo bianco con scritte tipiche augurali come posso fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bella idea la tovaglia natalizia dipinta a mano! Scegli un tessuto naturale e dipingi il soggetto preferito con i pennarelli per la stoffa che ti piacciono di più. Vanno bene tutte le marche presenti sul mercato; per disegni grafici ti consiglio i pennarelli a punta di feltro dura. Per sfumature o effetto acquarello, i SetaSkrib Pebeo a punta morbida potranno regalarti grandi soddisfazioni. Cerca di preparare la tovaglia in tempo per fissare bene il colore con la stiratura e anche con un periodo abbastanza lungo prima del primo lavaggio. Ultimo consiglio: dipingi i bordi della tovaglia, non il piano! Una tovaglia di cotone dipinta a mano non può sopportare lavaggi ad alte temperature o candeggi, quindi se desideri che la tua opera resista nel tempo...non la mettere a contatto di sugo o macchie di vino rosso!! Buon lavoro e Auguri per le prossime festività :)

      Elimina
    2. grazie spero riesca come nei miei pensieri e auguri a tutti di un sereno natale.

      Elimina
  25. dovrei fare dei disegni su magliette nere con bianco punta fine tipo i Pentel ma a Cagliari non trovo niente cosa mi consigli? grazie Isa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Isa la difficoltà nel reperire i pennarelli per la stoffa è un problema in molte città italiane! Per fortuna esiste la possibilità di acquistare on line con servizi affidabili. Ho trovato questo sito che vende un tipo di pennarello indelebile bianco: http://www.cartocopie.it/pennarello-marcatore-a-vernice-unipaint-vernice-indelebile-fine-bianco-p-5019017.html
      Ovviamente si tratta di una vernice adatta a tutte le superfici, non specifica per tessuti, ma se vuoi dipingere con il bianco sul nero credo non ci siano molte alternative tra i pennarelli indelebili.
      Spero di esserti stata utile, ti auguro un grande successo, ciao

      Elimina
  26. Ciao,
    Devo colorare in nero il bordo di una borsa di pelle...in dei punto il bordo è color blu avio in altri è color crema. Cosa posso usare per essere sicura che non stinga poi sui vestiti?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda bene se le cuciture avio e crema sono eseguite con un filato naturale o sintetico. Su filato lucido e sintetico devi usare un pennarello nero per qualsiasi superficie, a solvente. Su un filato vintage, naturale, opaco (presumibilmente cotone), puoi usare un pennarello nero della marca DEKA o PEBEO con un buon risultato e una lunga tenuta a luce ed agenti atmosferici. Se non sei pratica, usa un pennarello a punta fine e circonda le cuciture da nastro adesivo di carta. Il colore nero è sempre il più difficile da stendere e anche da...togliere!! Ciao Sarah e buon lavoro! :)

      Elimina
  27. Ciao Fabiola, complimenti per l'articolo, volevo domandarti un consiglio. Ho cominciato da poco a dipingere delle cravatte di seta, usando i normalissimi setacolor e i deka, il risultato non è male, ma guardando on line ho visto parecchie cravatte nelle quali il colore risulta molto più pieno, mentre nei miei lavori continua ad intravedersi leggermente la trama. Scusa se divago leggermente dal post, ma mi domandavo se potessi indicarmi quali sono i colori migliori per questo genere di lavori. Ti ringrazio tantissimo in anticipo. A presto.
    Giusy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo sia necessario intendersi sul concetto di colore 'pieno' e decidere quale sia il grado accettabile di copertura della trama del tessuto da parte di un colore aggiunto a pennello o con pennarelli indelebili. I pennarelli indelebili SetaSkrib e TwinPen contengono un inchiostro trasparente che NON è in grado di coprire la trama del tessuto. Se ne deduce che la stoffa chiara prende il colore come se fosse 'tinta in filo', mentre la stoffa scura non riesce a far risaltare l'inchiostro chiaro che sparisce confondendosi con il colore di base. Puoi ottenere grandi risultati di brillantezza e definizione delle tinte SOLO su seta chiara/bianca, mantenendo un effetto stampa che lascia evidente anche la trama e l'ordito. Una seta scura richiede un passaggio preliminare con colore coprente bianco, il quale coprirà anche la trama e l'ordito. Se devi intervenire su seta scura ti consiglio un bianco a pennello della marca DEKA o PEBEO. Sopra al bianco asciutto puoi dipingere con qualsiasi tipo di pennarello indelebile (inchiostro all'acqua o a solvente). Cerca di non usare il colore bianco troppo denso, per mantenere il più possibile la morbidezza del tessuto. Spero di averti dato le informazioni che volevi, ti auguro di dipingere splendidamente! Ciao :)

      Elimina
  28. Ciao Fabiola, vorrei provare a disegnare su scarpe in stoffa, tipo converse. Non credo di poterle stirare, Quale marca di pennarelli mi consigli? Nella mia zona per ora ho trovato solo i pebeo.
    Grazie mille, ciao, Emiliano.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pennarelli Pebeo possono andare bene sul tessuto delle scarpe tipo converse, considera però che vedrai colori brillanti solo su sfondi bianchi o molto chiari. La trama tipica del cotone pesante deforma facilmente la punta morbida dei pennarelli Pebeo; sappi che ogni pennarello perderà in breve tempo la capacità di trasportare l'inchiostro con un tratto fine. Il problema del fissaggio è superabile con il calore del sole e qualche giorno di posa (senza indossare le scarpe e senza inumidirle in alcun modo). Ovviamente non si può pretendere di lavare in lavatrice le scarpe dipinte a mano con i pennarelli indelebili!! Se pensi di stressare fortemente il colore e le scarpe, ti consiglio di cercare i pennarelli indelebili ad inchiostro a solvente (STAEDTLER) oppure pennarelli con acrilico liquido (UNPOSCA). Ti auguro di fare un buon lavoro :) Ciao

      Elimina
    2. ciao Fabiola, ma se lavo le converse dopo averle decorate con gli unposca o col i pennarelli staedler non si sciolgono? e nn ho capito che pennarelli intendi con gli steadler, non mi puoi linkare una foto di google? :) aiutamiiiii ti prego! ho comprato le converse più anonime del mondo e voglio renderle uniche!!!

      Elimina
  29. Grazie mille, proverò con gli uniposca, ti farò sapere...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Emiliano! mi puoi dire come è andata con gli Uniposca?
      voglio decorare le mie converse ma ho un sacco di dubbi! :) hai provato a lavarle dopo la decorazione?

      Elimina
  30. Ciao!!! :-D io dovrei rimarcare il colore alle mie scarpe converse perché si sono sbiadite e non è più bello vivo come una volta il colore...lo so che sarà un lavoraccio,ma lo voglio assolutamente fare perché sono innamorata di queste converse.
    Che marca mi consigli? Considera che mi serve una punta sottile perché sono ricche di dettagli...qualcosa che mi eviti assolutamente di fare sbavature.
    E poi per quanto riguarda il fissaggio,qual è la procedura per le scarpe converse? Ovviamente non posso stirarle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli uniposca hanno molti colori, molto brillanti, davvero belli, punte di varie misure, ma...sbavano.
      Non lasciano un tratto preciso e lineare, roba da poco, si vede da vicino, a me però non piace. Continuo la ricerca..

      Elimina
    2. Ciao Emiliano, gli uniposca sbavano solo se li usi lentamente!! Purtroppo con i pennarelli bisogna saper correre sulla stoffa, quasi volare leggeri e decisi. Nessuna incertezza, nessuno spazio al timore di sbagliare/sbavare. So che può sembrarti impossibile; non ho mai detto che fosse facile :) Ciao, buona fortuna

      Elimina
  31. Ciao Fabiola: devo tracciare le righe bianche di un campo da Subbuteo su un panno di lana (tipo quelli da gioco poker...) ma le righe non devono frenare ne pallina ne omini... Cosa posso usare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per disegnare con il bianco su un panno di lana verde, senza indurire il tessuto, l'unico strumento che posso suggerirti è il gesso da sarta che esiste in merceria anche racchiuso in comodi pastelli da appuntire. Spero per te che si tratti di una unica partita di Subbuteo, visto che il gesso è tutt'altro che indelebile! Buon lavoro e se ti accontentassi di un colore diverso dal bianco, otterresti un risultato duraturo con un qualsiasi pennarello a solvente :)

      Elimina
  32. Buonasera! avrei bisogno della seguente informazione: devo trovare dei pennarelli adatti a scrivere su un quadro realizzato con tela canvas. Lo sfondo è blu scuro o arancio chiaro a seconda dei punti prescelti. Si tratta di un quadro che farò firmare agli ospiti di un evento quindi ho bisogno di sapere che strumenti acquistare e di quali colori per ottenere delle firme leggibili che non sbavino.
    Cosa mi consiglia? grazie in anticipo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se la tela dipinta ha la trama appiattita, puoi usare tranquillamente qualsiasi pennarello ad inchiostro permanente; ci sono diversi colori della serie STAEDTLER, scegli una punta da 5.0, così i tuoi ospiti potranno firmare come su un foglio di carta. Se la trama della tela è ancora molto visibile e rende ruvido il supporto su cui andranno le firme, scegli dei pennarelli UNIPOSCA a punta sottile. Rilasciano un liquido acrilico molto coprente che andrà ad infilarsi bene nelle fessure del canvas. Anche se parli di tela, non per questo devi necessariamente usare i pennarelli indelebili per la stoffa! Tele con imprimiture non assorbono nessun inchiostro e vanno semplicemente considerate supporti materici come plastica, legno, marmo, vetro...
      Eventuali errori di firma possono essere corretti e cancellati con diluente alla nitro o alcol, sempre che la pittura artistica a olio sia perfettamente asciutta! :)
      I pennarelli indelebili per la stoffa vanno a colorare la trama e l'ordito dei tessuti naturali non trattati. Chiedi pennarelli da ufficio o per muratori: sono resistenti alla luce, all'umidità e al tempo. Non optare per pennarelli STABILO all'alcol...dopo qualche anno perdono la nettezza dei contorni e sbavano! Buon lavoro! :)

      Elimina
  33. Ciao come sono i pennarelli della marca Primo? Li hai mai provati? Dovrei usarli per fare delle scritte su tshirt bianche o nere! Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho esperienza diretta con i pennarelli della marca Primo, ma visto che sono adatti a bambini 3-4 anni e venduti tra i giocattoli creativi, direi che sono atossici, inchiostro inodore, adatti a tessuti naturali chiari. La punta in feltro rigido assomiglia a quella dei pennarelli Marko T-shirt Wilson, forse si tratta di strumenti simili da molti punti di vista. Quando si dipinge la trama di una T-shirt, bisogna ricordarsi di tendere il tessuto e di passare il pennarello in modo veloce e leggero. Meglio ripassare 2 volte sullo stesso punto che una sola volta, spingendo troppo sul tessuto. Buon lavoro :D

      Elimina
  34. Ciao !
    Io devo dipingere un ideogramma di circa 40 cm bianco su stoffa nera (cotone + piccola percentuale di acrilico). Cosa mi suggerisci?
    Grazie in anticipo.

    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se hai dei bordi ben definiti, ri consiglio di creare una mascherina in PVC e agire con la tecnica dello stencil. Prepara la tavolozza con del bianco per tessuto, poco diluito e agisci con un pennello da stencil. Se vuoi ottenere un effetto più moderno e stravagante, potresti spruzzare il bianco sulla mascherina. La tecnica dello spruzzo ti può consentire di usare un bianco acrilico che è più potente e indelebile su tessuti non naturali al 100%. Buon lavoro! :D

      Elimina
  35. Buongiorno Fabiola,

    complimenti per il blog, e' molto interessante. Io avrei una domanda
    diversa da quelle che mi e' sembrato di trovare nei commenti gia'
    pubblicati. Dovrei dipingere la faccina a dei burattini. Questo significa
    che ho bisogno di:

    1) colori che non sbavino e permettano di fare tratti fini e qualche
    piccolo dettaglio;

    2) che si possano sovrapporre senca mescolarsi (per esempio mi immagino
    che faro' prima il bianco dell'occhio, poi l'iride, poi la pupilla e poi
    magari alla fine un puntino di riflesso bianco);

    3) ho bisogno di un bianco che funzioni su vari color pelle dal rosa
    chiaro al marrone;

    4) per le mie capacita' credo che sarebbe molto piu' facile usare
    pennarelli piuttosto che il pennello;

    5) siccome dipingerei la faccina alla fine (dopo aver cucito il burattino)
    devo poter fissare i colori a burattino finito. la faccina sarebbe
    piuttosto piatta, ma non come un lenzuolo sull'asse da stiro, per capirsi.
    soprattutto non la potrei stirare a rovescio;

    6) voglio avere la possibilita' di lavarli, ma ovviamente non verranno mai
    lavati tanto frequentemente come un capo di abbigliamento;

    7) la quantita' di colore che mi serve e' molto poca, anche se alla fine i
    burattini diventassero tanti (mi serve per occhi, sopracciglia, bocca,
    lentiggini, ma mai per lo sfondo della faccia);

    8) la stoffa tendenzialmente sarebbe cotone, della consistenza spessa dei
    lenzuoli di una volta o di uno strofinaccio da cucina, ma potrebbe anche
    essere misto;

    9) infine, l'ideale sarebbe se i colori fossero anche adatti a bambini
    piccoli perche' anche i miei bambini o i loro amichetti potrebbero
    partecipare a queste, o analoghe, creazioni. se hai in mente due opzioni
    (colori piu' specifici adatti ad un lavoro piu' di precisione da adulto e
    colori piu' da battaglia per i bambini) ti sarei grata se me le potessi
    indicare entrambi.

    tante tante grazie in anticipo per la tua risposta,
    Chiara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La risposta alle tue esigenze è facile: pennarelli UNIPOSCA acrilico liquido e coprente, in vendita in qualsiasi cartoleria e con diverse punte (dalla più fine alla più grossa). Il colore acrilico non ha bisogno di fissaggi particolari a caldo. Su tessuti a trama evidente non sbavano. Sono adatti anche ai bambini, con le precauzioni del caso: il colore va lavato da mani e indumenti, prima che si asciughi definitivamente. Il colore acrilico resiste bene al lavaggio in acqua fredda con sapone neutro. Il bianco è molto coprente su tessuti chiari e comunque puoi ripassare una seconda mano, se vuoi ottenere una tinta netta. Ti auguro di fare un ottimo lavoro, per te e per il divertimento dei tuoi bambini! :D

      Elimina
  36. ciao fabiola, dopo la tua risposta sono andata a guardare che tipo di punte e di colori sono disponibili da UNIPOSCA, e mi e' veunto un dubbio. se capisco bene, funzionano con il meccanismo a valvola e pistone che richiede un po' di pressione per fare uscire il colore. nel mio caso la testolina dei burattini sarebbe imbottita, come quella di una bambola di pezza. pensi che possa funzionare e che si possano ottenere lo stesso risultati sufficientemente precisi? grazie di nuovo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pennarelli UNIPOSCA devono essere agitati energicamente al primo utilizzo. L'inchiostro a base di acqua deve colare fino ad imbibire la punta in feltro rigido. Dopo aver compiuto alcuni semplici movimenti ondulatori e alcune spinte su un qualsiasi pezzo di carta, il pennarello è pronto per essere usato su stoffa o altro materiale. Quando il colore è ben visibile sulla punta del pennarello, non occorre più spingere e sicuramente non si deve spingere affatto sulla testa del tuo burattino! :D Prova i pennarelli a punta fine e super fine, vedrai che segno netto, preciso e coprente! I pennarelli UNIPOSCA vanno chiusi bene dopo l'uso e agitati nuovamente se lasciati inattivi per molte ore o giorni. Se non li hai mai usati, vai tranquilla, sarà per te una bellissima sorpresa scoprire questi fantastici strumenti adatti a tutti! Ciao e Buone Feste!

      Elimina
  37. Ciao Fabiola.x prima complimenti x il tuo sito. Molto bello e interessante. Ti scrivo xche anch'io ho bisogno qualche consiglio. Devo dipingere un body nero (licra) con i colori molti vivi magari anche fluo. Ho fatto diverse prove ma non sono soddisfatto x niente. Il colore sgrana o é spento. Ho usato colori x i tessuti x la seta anche acrilico. L'unico che mi ha piaciuto é il polycolor di maimeri. La licra rimane bello morbido ma non si vedono i colori. Non ho proprio più un idea. Il body mi serve x la recita di natale. Grazie tante già in atticipo!

    RispondiElimina
  38. Dipingere il lycra è il sogno di tutti, ma trattandosi di un tessuto sintetico, non sono consigliabili i pennarelli indelebili per tessuti naturali. Se sei soddisfatto dell'effetto ottenuto con i polycolor maimeri, continua ad usarli! I colori acrilici possono aderire bene al tessuto lycra e con qualche passaggio, possono restituire anche brillantezza e luminosità su uno sfondo nero. Cerca di tendere il body o di infilarlo in un cuscino per facilitare lo scorrere del pennello. Pennarelli...no :( Ciao e Buon Natale :D

    RispondiElimina
  39. Ciao Fabiola. Grazie mille x la tua risposa. Come già spiegata sono soddisfatto del risultato sul la licra bianca, mio problema é la nera. Cosa intendi con qualche passaggio si può restituire anche brillantezza e luminosità? Che cosa devo fare? Non mi voglio arrendere xche mi dispiace x i bambini, il body bianco é carino ma il nero invece:( scusa il mio italiano ma sono tedesca. Grazie x il tuo aiuto! Buone feste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comprendo il tuo desiderio di ottenere un buon risultato, dipingendo su lycra nera! Devi ripetere ogni pennellata più di una volta! Fai un primo passaggio con il colore bianco acrilico non troppo diluito. Attendi che sia asciutto perfettamente e...ripeti, ripassa sullo stesso disegno con altro bianco o colori chiari e luminosi e coprenti. Se fai un unico passaggio con il colore poco diluito, rischi di vedere il tuo lavoro sgretolarsi per via della elasticità del tessuto sintetico. Con diversi passaggi si può evitare lo sgretolamento, ma devi dedicarti per più tempo al completamento di tutti i passaggi! Spero tu abbia il tempo, la pazienza e la precisione di portare a termine il lavoro, visto che sicuramente hai le buone intenzioni, l'entusiasmo e la generosità per riuscirci! :D Auguri e complimenti

      Elimina
  40. Devoscrivere sul raso ke colori posso usare ?? Io Nn ne ho idea...grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fissa il raso ad un supporto rigido, in modo che il tessuto stirato non si muova. Se lo sfondo è chiaro, puoi usare qualsiasi pennarello a spirito o indelebile (non hai specificato se la scritta deve sopportare lavaggi). Se il raso è scuro o nero, meglio usare i pennarelli uniposca o i colori plastici in tubetto, quelli che si erogano direttamente dal beccuccio a punta. Buon lavoro e...se non hai familiarità con la pittura su tessuto, cerca di trasformare la stoffa in un foglio di carta (con appretto, fodera o telaio). Ciao :)

      Elimina
  41. Ciao Fabiola! Aiutami per favore! Dovrei decorare un paio di converse bianche e non ho capito se vanno bene i colori per stoffa che uso per le maglie (marca: Textil) o se devo utilizzare dei colori acrilici o altri, che siano indelebili.. Credo che sulla tela delle converse possa utilizzare quelli acrilici, ma pensando al lavaggio penso che si possano togliere. O sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I colori acrilici resistono all'acqua; si possono usare anche sulle scarpe di tela. In caso di perdita di colore...non è impossibile ritoccare in qualsiasi momento! Buon lavoro :D

      Elimina
  42. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  43. Ciao, avrei bisogno di un consiglio: vorrei fare disegnare con i pennarelli per stoffa in una scuola materna e non so bene quale marca sia la più adatta, soprattutto per la non tossicità. Si tratta di t-shirt bianche e la consegna è quella di disegnare un personaggio di fiabe. Su quale marca potrei orientarmi? Grazie per la risposta
    Adelina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai bene a riflettere sulla tossicità dei pennarelli indelebili in mano a bimbi piccoli! In definitiva l'inchiostro potrebbe diventare un problema non da poco! Ti dico cosa ho fatto io, quando le mie figlie hanno voluto cimentarsi nella pittura di una maglietta: le ho fatte dipingere con semplici pennarelli a spirito, gli stessi che usavano alla scuola materna! Completato il disegno, hanno indossato la maglietta e l'hanno esibita alle feste con i parenti. Solo al momento di doverla lavare o metterla via (per ricordo), io ho ripassato il loro disegno con i miei pennarelli indelebili. Sono stata attenta a non modificare lo stile originale eseguito dalle bimbe. La mia primogenita era tentata di chiedermi un miglioramento complessivo (di cui non c'era bisogno), mentre la piccola mi ha tenuta d'occhio per controllare che non snaturassi la sua opera :D
      Se si tratta di far esprimere bambini, stai tranquilla che le mamme apprezzeranno di più il tuo scrupolo sulla sicurezza e conserveranno comunque con cura e amore, il prodotto dell'ingegno delle loro creature (anche se non dovesse essere indelebile al lavaggio). Non posso consigliarti pennarelli indelebili per bambini, secondo il mio parere non ne esistono in quanto 'indelebili'. Buone feste e buon lavoro con i tuoi piccoli artisti!

      Elimina
  44. Ciao Fabiola, il Woolrich di mia figlia è stato macchiato (ovvero scolorito) da candeggina. é di colore nero, ci sono svariti puntini i più grandi di circa un cm..mi puoi consigliare un pennarello per tentare di coprire le macchie? grazie della risposta.
    Emilio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La candeggina ha il potere di cambiare un tessuto naturale o sintetico in modo profondo e indelebile. Per esperienza personale posso dire che non esiste nulla in grado di ricostruire perfettamente il colore originale, macchiato dalla candeggina. Rimane comunque una ombra, un alone o traccia destinata a sparire nel tempo o al lavaggio. L'unico trucco valido è ricoprire la macchia con una 'toppa' decorativa cucita o incollata. Se la macchia da coprire è in una zona inadatta agli adesivi decorativi, si può inventare un disegno più ampio che includa la zona schiarita dalla candeggina, senza nemmeno toccarla con il colore. La scelta di eventuali pennarelli indelebili dipende dalla natura del tessuto: sul cotone naturale possono andare bene Pebeo setaskrib o Deka twinpen; su tessuti tecnici è meglio usare pennarelli ad inchiostro chimico (quindi tossico, non adatto ai minori). Mi spiace non poterti dare un consiglio più rassicurante, ma le macchie di candeggina sono davvero impossibili da coprire! :D In questo caso si può risolvere solo con un po' di creatività e fantasia. Ciao e Buon anno

      Elimina
    2. scusa ed i pennarelli ad inchiostro chiamico mi puoi indicare una marca?
      grazie ciao
      Emilio

      Elimina
  45. grazie della risposta, il problema del disegno è che la macchia non è una ma sono "schizzi" quindi vari puntini dislocati su quasi tutto il posteriore del giubbino. il tessuto è simil "GORETEX" (mi sembra si chiami Sypatex) 60% cotone, 40% Nylon, quindi per coprire un pò non vedo altro..che un pennarello che copra..grazie comunque. Buon anno anche a te!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti rispondo in ritardo, non so se hai risolto! Stranamente non ho ricevuto la notifica dei tuoi 2 commenti! Ci tengo ad insistere sulla inutilità di intervenire su troppi schizzi di candeggina con dei pennarelli di qualsiasi tipo. Ti dico di più. Se vuoi vedere le macchie un po' più scure, usa tranquillamente una matita, un pastello a cera o i classici colori ad olio, o un mascara waterproof...il risultato equivale a quello con colori tossici e a solvente (più difficili da reperire e più costosi, oltre che pericolosi per la salute). Per un po' di tempo il giobbino sarà più scuro e da lontano apparirà meno macchiato. A volte bisogna desistere da imprese impossibili :) Ciao e scusa per il ritardo della mia risposta.

      Elimina
    2. Ciao Fabiola.
      Sul mio Woolrich nero la macchia di candeggina è piccola e vorrei tentare con un pennarello ad inchiostro chimico, visto che il tessuto è tecnico.Hai una marca da suggerirmi?Per nascondere le macchie su pelle liscia e scamosciata cosa posso usare?

      Elimina
    3. La candeggina è praticamente impossibile da coprire per sempre! Chiedi in cartoleria una penna a inchiostro nero permanente della marca STAEDTLER Lumocolor, otterrai una macchia scura...meno visibile e più accettabile! Per La pelle liscia e scamosciata suggerisco sempre di decorare sulle macchie. Meglio mimetizzare con un bel decoro che tentare di riportare la pelle allo stato iniziale! Grazie per la tua fiducia nei miei consigli, peccato che per la candeggina io non sappia dirti di più. Ciao, stai in salute!

      Elimina
    4. Grazie mille, Fabiola.I tuoi consigli sono davvero preziosi.Mi puoi anche suggerire una marca per fare il decoro su pelle liscia e scamosciata? Te ne sarei infinitamente grata.

      Elimina
    5. Nella linea Lumocolor della STAEDTLER trovi diverse tinte, non solo il nero. I pennarelli colorati non sono però abbastanza coprenti da risaltare sul nero, quindi se la tua pelle liscia e scamosciata è nera, puoi decorarla con gli smalti per le unghie o con i colori ad olio quelli classici per artisti. Tutto sta a dosare bene nella tavolozza la presenza del medium. Esistono anche i pennarelli per tutte le superfici, prova i SARATOGA, io li ho trovati in ferramenta! Guarda le specifiche nei siti on line delle varie marche che producono colori per artisti...magari potresti trovare prodotti nuovissimi che io neanche conosco! In bocca al lupo.

      Elimina
    6. Grazie infinite.Vado dal negozio di colori per artisti e, se non ci sono prodotti appositi, userò quelli che mi hai indicato.Grazie ancora e serena giornata.

      Elimina
  46. Ciao Fabiola,complimenti per il blog! La mia intenzione è quella di colorare il simbolo delle scarpe ( esempio la "virgola" delle nike) cucito su di esse. Il tessuto presumo sia cotone.. Questi pennarelli potrebbero andare bene? O cosa mi consigli di fare? Grazie in anticipo, ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vuoi semplicemente cambiare il colore del marchio originale, prova ad usare gli uniposca (acrilico liquido in vendita in diverse varianti di punta dura). Se la tua intenzione è trasformare il logo originale in un nuovo marchio o mimetizzarlo in un disegno differente, cerca i colori plastici in tubetto; ne esistono di molte marche e colori. Anche se consigliano di stenderli direttamente dal beccuccio, nessuno ti vieta di creare la tua tavolozza e sovrapporre con un pennellino, la plastica colorata fino ad ottenere uno schema tuo originale. Questi colori aderiscono a tutte le superfici con un bell'effetto di volume che imita qualunque tipo di materiale plastico stampato. Potresti perfino creare un nuovo logo su un pezzetto di PVC e poi incollarlo sopra al vecchio marchio da coprire. Certamente ne devi fare almeno 2 pezzi uguali, pensa alla tecnica con cui vengono create le famose murrine di Venezia... :) In bocca al lupo (cerca nei migliori centri per belle arti e hobbistica)

      Elimina
    2. Ottimo, ma ti dico, ciò che mi preoccupa è la possibile reazione e resistenza a contatto con l' acqua, gli uniposca non c'è il rischio che venga via il colore? Se usassi invece un comune pennarello indelebile nero? Sbaverebbe?
      Grazie mille lo stesso per l'aiuto :D!!

      Elimina
    3. Un pennarello studiato per aderire ad un tessuto naturale, su un supporto sintetico NON si asciuga mai e NON aderisce. Se ci passi un dito sopra, dopo 20 giorni, il colore sparisce al semplice contatto. Un pennarello ad acrilico liquido ha il potere di aderire su qualsiasi materiale, si asciuga e resiste al contatto e anche ad eventuale sfregamento. Il lavaggio e la luce sono i 2 momenti delicati....ma non si può avere tutto nella vita! Comunque considera che un pennarello UNIPOSCA rimane utilizzabile oltre 5 o 6 anni! Potrai ritoccare le scarpe e forse le butterai via, prima che il pennarello perda la sua capacità di colorare! :)
      Scegli la punta giusta per il pennarello UNIPOSCA, questo è l'unico vero problema! Non tutte le cartolerie offrono una vasta scelta di punte e relativo pennarello. Buona giornata

      Elimina
  47. ciao, vorrei chiederti, quali colori dovrei comprare per dipingere su delle scarpe? oltretutto, per dipingere sulla tela della scarpa penso vadano bene i colori per tessuto ma se volessi dipingere sul tacco o sulla parte che tocca a terra quale dovrei utilizzare? non ci sono colori che posso utilizzare indistintamente in modo da non spendere troppo in troppi tipi diversi? inoltre, c'è una qualche vernice per fissare tutto alla fine? Grazie in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni parte di una scarpa può essere dipinto e decorato con uno stesso tipo di pennarelli ad inchiostro indelebile, non necessariamente studiato per funzionare su tessuto! Taglia le spese scegliendo unicamente dei pennarelli da ufficio, da cantiere o per decorazione generica. Evita i pennarelli all'alcol e preferisci pennarelli a punta fine che possono facilmente entrare nei piccoli spazi tipici delle scarpe. Buon lavoro! :D

      Elimina
  48. Ciao Fabiola
    Sono in attesa della mia bimba e vorrei farle il corredino in pittura
    Quali tessuti usare? Che colori? Io ho comprato un rasatello di cotone per avere la lucentezza ma il colore, appena applicato col pennello, sbavava! Si possono usare sia pennelli sia pennarelli? Dove acquistarli? Mi piacerebbe anche trovare dei colori madreperlati
    Grazie in anticipo per la tua risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I tessuti naturali consigliati per l'uso a contatto della pelle dei neonati, sono tutti facilmente decorabili con pennarelli indelebili per la stoffa. Se sceglierai tinte chiare, potrai applicare qualsiasi colore con varietà di sfumature e dettagli grafici. Fissa il tessuto stirato prima di iniziare a dipingere e vedrai che non ci saranno sbavature. I colori per la stoffa si possono acquistare on line, nei centri per belle arti e anche nelle migliori cartolerie. Di ciascuna marca, scegli solo le tinte che ti piacciono o decidi partendo da come sono proposte le punte dei pennarelli. Ad esempio, se prediligi il disegno grafico, vai tranquilla con i pennarelli DEKA a 2 punte di feltro rigido. Se ami dipingere con effetto acquarello, i pennarelli Pebeo simulano la punta tonda del pennello. Il vero nemico della pittura su stoffa per neonati è rappresentato dalla necessità di igienizzare e lavare spesso i capi a temperature anche elevate. Dipingi solo indumenti e corredo da esibizione, da cerimonia o da passeggio, altrimenti rischi di perdere in breve tempo, gran parte della tua opera artistica. Auguri per la tua maternità, in bocca al lupo! :)

      Elimina
  49. Ciao a tutti! Ho acquistato una fascia di raso per fare la fascia da "miss sposa 2015" ma il pennarello sbava. Cosa posso usare per la scritta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per dipingere un tessuto sintetico che non dovrà subire lavaggi, quindi non un capo di abbigliamento, inutile usare i pennarelli indelebili. La trama del tessuto di raso non si presta all'inchiostro tipico dei pennarelli, meglio adoperare la tecnica dello stencil, colori acrilici a pennello o un pennarello ad acrilico liquido. Tracciare la scritta sulla fascia di raso (ben tesa e stirata) con un pastello chiaro e ripassare ogni lettera con gesti veloci e sicuri. Molto spesso è la titubanza del gesto pittorico e la mobilità del supporto a creare le odiate sbavature! In bocca al lupo e congratulazioni per Miss sposa 2015 :)

      Elimina
  50. Per dipingere un tessuto sintetico che non dovrà subire lavaggi, quindi non un capo di abbigliamento, inutile usare i pennarelli indelebili. La trama del tessuto di raso non si presta all'inchiostro tipico dei pennarelli, meglio adoperare la tecnica dello stencil, colori acrilici a pennello o un pennarello ad acrilico liquido. Tracciare la scritta sulla fascia di raso (ben tesa e stirata) con un pastello chiaro e ripassare ogni lettera con gesti veloci e sicuri. Molto spesso è la titubanza del gesto pittorico e la mobilità del supporto a creare le odiate sbavature! In bocca al lupo e congratulazioni per Miss sposa 2015 :)

    RispondiElimina
  51. Ciao e bravaaa,mi piace il tuo sito e i tuoi consigli! Potrei chiedertene uno? Ho provato a dioingere con pennarelli e pittura in tubetti TEXTIL su maglie bianche in cotone. Se volessi provarli su maglie nere o comunque colorate vanno bene?? E..mi piacerebbe prsonalizzarmi delle converse non so ancora o bianche o nere sempre con i colori che ho TEXTIL, vanno bene o meglio un'altra marca?
    Ps ma è vero che prima di stirare devo attendere 12 ore e non solo che si asciughi tipo 3-4ore? Perche io ora faccio cosi: lavo la maglia senza ammorbidente,asciugo e stiro, disegno poi 4ore circa stiro al rovescio..
    Aiutami alle mie domande/dubbi..grazie e grazieeee :-) teresa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che hai scelto i colori TEXTIL, ti consiglio di metterli alla prova su un tessuto che puoi usare come esperimento. Niente è più decisivo dell'esperienza diretta! Dipende dalle tinte, dal tipo di disegno schematico o sfumato e da quante mani sei disposta a passare, quindi fai diverse prove e decidi se ti conviene sfruttare i colori in tuo possesso o cambiare marca. Riguardo all'asciugatura dei colori, c'è un tempo minimo da rispettare, ma nessuno vieta di attendere anche più di 12 ore prima di un lavaggio. Se ci tieni all'opera che hai elaborato sulla stoffa, la prudenza ti suggerirà di aspettare più a lungo possibile prima di stressare i colori con un lavaggio. Spero di esserti stata di aiuto, in bocca al lupo per la tua arte. Ciao :)

      Elimina
  52. ciao..vorrei sapere se i colori marabu textil sono adatti per dipingere su magliette bianche con composizione 92 nylon e 8 elastic....help grazie

    RispondiElimina
  53. Le magliette bianche di cui parli sembrano naturali, ma la composizione non mente: si tratta di tessuto sintetico, nessuna traccia di cotone! I colori marabu textil possono funzionare su tessuti misti in cui la parte sintetica non supera il 20% del totale. Da quanto dichiarato dall'etichetta del prodotto, direi che non c'è da fidarsi a dipingere le tue magliette sintetiche, con il grosso rischio di perdere tutto al primo lavaggio. Rimane il fatto che si può dipingere anche con colori non perfettamente sicuri su determinati tessuti, basta essere consapevoli di non poter lavare gli indumenti a 60° (però in acqua fredda il colore potrebbe resistere a lungo). A volte si diventa troppo pignoli su qualcosa che magari avrà la durata di una stagione o di poche occasioni. Non voglio frenare il tuo desiderio di dipingere una maglietta! Se hai i colori marabu textil, mettili alla prova, forse a prescindere dalla loro 'tenuta', potrebbe non piacerti l'effetto finale al tatto, oppure la capacità di coprire il colore di sfondo o la consistenza necessaria a creare belle sfumature. Dipende dal tuo stile pittorico e dal risultato che vuoi ottenere. Comunque su tessuti sintetici, hanno presa definitiva solo inchiostri a solvente, c'è poco da dire! :) Spero di averti aiutato a decidere come proseguire la tua esperienza con la pittura su stoffa, non demordere! Buon lavoro

    RispondiElimina
  54. Ciao Fabiola..
    Prima cosa complimenti., un consiglio x disegnare su costumi da bagno cosa mi consigli che resiste bene!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipingere a mano un tessuto sintetico è una vera sfida tecnica. Il supporto elasticizzato non trattiene al lavaggio i pigmenti dei normali pennarelli indelebili che hanno inchiostri adatti al tessuto naturale. Per avere un risultato duraturo e senza grumi di colore, bisogna adattarsi ad usare inchiostri tossici professionali, molto simili a quelli della stampa e praticamente introvabili nelle classiche cartolerie o negozi di belle arti italiane. Devi cercare tra i prodotti non commercializzati in Italia o tra i colori artistici per le unghie (smalti all'acetone). Spero di esserti stata d'aiuto, procurati un tessuto sintetico su cui fare esperimenti. Buon lavoro :)

      Elimina
  55. Ciao ,volevo chiederti un consiglio ..mia moglie dovrebbe coprire una macchia di fondotinta su una maglia rossa (stranamente la macchia e' visibile anche al rovescio della maglia) ,il tessuto e' misto ed è molto delicata mi chiedevo per coprirla quale pennarello le consiglieresti e soprattutto se è necessario stirarla perché non vorrebbe rendere lucido il resto del tessuto che ha disegni e paillettes ...le servirebbe qualcosa di preciso col tratto sottile perché ci sono anche delle piccole macchiette marroni vicino .grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fai una domanda quasi impossibile! Troppi ostacoli e incognite per poter rispondere correttamente. L'unico consiglio che posso darti è intervenire sulla zona macchiata non cercando di imitare il colore del tessuto ma inventando una nuova zona decorata come il resto della maglia. Inventa tra disegni e paillettes estendendo la decorazione fino a coprire la macchia. Per una eventuale parte dipinta, dipende dalla trama della maglia (da stendere bene o fermare su un supporto rigido con nastro adesivo di carta o spilli). I classici pennarelli per la stoffa non tengono a lungo su tessuti misti e scuri come il rosso, è meglio che provi con pennarelli tipo DecoColor Marvy o anche PAINT Saratoga; esistono in molte tinte coprenti e in diverse dimensioni della punta. Da provare su una zona nascosta della maglia, applicando dei semplici e veloci e leggeri puntini consecutivi. Ecco, si...per fare una buona integrazione alla decorazione esistente sulla maglia di tua moglie, lo stile migliore di una nuova applicazione è quello dei puntini. Ricordalo! Ti auguro di salvare la maglia con successo! Ciao :)

      Elimina
  56. Buonasera, volevo chiederle quali pennarelli potrei usare per personalizzare scarpe in tela ..grazie in anticipo.
    Volevo inoltre capire in che modo posso rendere il colore il più permanente possibile sulla scarpa .
    Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le scarpe in tela possono essere dipinte con i pennarelli a solvente tipo SARATOGA o altre marche che si trovano in ferramenta. I pennarelli a solvente non hanno bisogno di alcun fissativo per risultare permanenti, ma non si può pretendere che le tinte rimangano intatte dopo un lavaggio in lavatrice! Buon lavoro e Buon Anno :)

      Elimina
  57. Buonasera Fabiola
    Volevo chiederti quali pennarelli sono più professionali per disegnare su t-shirt 100 % cotone che andranno vendute e quindi dovrebbero resistere ai lavaggi a mano.
    Grazie per la tua disponibilità
    a presto
    Ambra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per scegliere la marca di pennarelli indelebili più affidabili è necessario sapere su quale tipo di tessuto andranno usati e soprattutto su quale colore di sfondo dovranno rimanere ben luminosi, coprenti e a tenuta di lavaggio. Per T-shirt 100% cotone bianco, puoi ottenere un grande risultato con DEKA, PEBEO dall'inchiostro indelebile e praticamente tutte le ditte che offrono pennarelli a solvente. Per T-shirt in fibra naturale nere, meglio solo i pennarelli a solvente come SARATOGA. Spero che intendi dipingere T-shirt chiare o bianche, perché su sfondo scuro è difficile garantire una buona tenuta dei colori già dopo il primo lavaggio! In ogni caso è bene dipingere su tessuto lavato e stirato a cui deve essere tolto l'appretto originale. Con i DEKA e i PEBEO bisogna attendere almeno una settimana prima del primo lavaggio e fare una buona stiratura per fissare definitivamente il colore. Ti offro un piccolo trucco del mestiere: dopo la pittura, fissa con il ferro da stiro senza vapore, mettendo un panno di cotone tra il ferro e il dipinto. Attendi qualche giorno e...metti a bagno velocemente la T-shirt in acqua tiepida con un po' del solito vecchio meraviglioso sapone di marsiglia (senza sfregare, solo come ammollo veloce e risciacquo). Strizza la T-shirt dentro un asciugamano e fai asciugare velocemente. Noterai che tutto l'impianto pittorico avrà resistito al lavaggio, ma alcune tinte avranno perso la lucentezza iniziale. A questo punto potrai ripassare il colore dove meglio credi, apportare modifiche o migliorare le sfumature, scoprendo una nuova saturazione! Questa seconda saturazione o questo secondo intervento resisterà più a lungo e renderà il tuo manufatto davvero spettacolare! Non tutte le tinte subiscono questa caduta della saturazione al primo lavaggio, quindi il mio trucco potrebbe non servire al tuo caso...ma vale la pena prepararsi professionalmente ad un certo tipo di procedura se la tua idea è farti pagare per offrire un prodotto unico e veramente indelebile! Ti auguro un grande successo per la tua Arte! In bocca al lupo!! Ciao

      Elimina
  58. Ciao Fabiola, ho letto tutto con attenzione! Quanta pazienza e gentilezza a rispondere a tutti!
    Io ho una maglietta nera 100% cotone il cui disegno stampato in giallo è scolorito anche se si riconosce. Vorrei provare a ripassarlo in giallo (o al massimo oro con una cosa simile http://www.cartocopie.it/pennarello-marcatore-a-vernice-unipaint-vernice-indelebile-fine-oro-p-5019023.html). Ci sono anche scritte molto fine.
    Pensi che possa riuscire a ridare un po' di colore indelebile con il giallo dei Marko? Oppure devo provare Saratoga o Uniposca e arrendermi a ripassare ogni tanto il colore?
    Oppure pensi che potrei ripassare con un bianco e poi colorare sopra con il giallo? In questa opzione con quali pennarelli? Altrimenti potrei provare a mettere mano sui pennelli, ma le scritte più fine mi preoccupano. Ho già colorato su maglietta facendo un disegno una volta e sono abbastanza precisa, però non sono molto paziente nemmeno su carta col pennello in realtà. Ho paura che una tinta troppo coprente metterebbe in risalto tutti gli errori di incertezza del tratto. Mi basterebbe ridare un po' di colore, anche con più passate. Grazie in ogni caso che il tuo post è favoloso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per aver notato che rispondo con pazienza e gentilezza a tutti, lo ritengo un bel complimento che mette in luce il mio lato umano. Riguardo a ciò che mi chiedi, il problema sta nel fatto che la tua maglietta è nera e i pennarelli Marko non hanno un inchiostro coprente per tessuti tanto scuri. C'è anche il problema di andare ad intervenire sopra ad uno strato stampato che impedisce alla maggior parte degli inchiostri o pigmenti di aderire in modo definitivo. Se non vuoi usare i pennelli con colori adatti a superfici plastiche (questo ora è il supporto stampato, non più cotone!) devi scegliere un pennarello ad inchiostro a solvente con punta di feltro morbida che non si inceppa sulle minuscole costine del tessuto della T-shirt. Questo dettaglio deve farti scartare i pennarelli ad acrilico UNIPOSCA, i saratoga a solvente e anche quello in oro che evidenzi nel link, con la loro punta sottile e rigida. Come vedi non ci sono molte alternative! Approvo l'idea di utilizzare un bianco o giallo a pennello con i colori per stoffa DEKA. Dovresti usare il colore puro senza diluire affatto. Scegli un piccolo pennello piatto con il taglio obliquo di martora sintetica per ripassare tutte le scritte. Quando il bianco toccherà il nero non sarà esattamente brillante ma probabilmente grigio e potrai velocemente sfumare eventuali sbavature con un cotton-fioc. Potrai togliere il bianco dove c'è ancora la stampa ed evidenziare solo la parte sparita. Una volta asciutto il colore a pennello, potresti ripassare sopra con un pennarello giallo DEKA nella giusta tonalità. I TwinPen a doppia punta di feltro morbido non si inceppano sulla maglina e hanno una buona luminosità anche nel giallo. Nessuno ti vieta di provare altri tipi di giallo per aggiustare la tonalità con la stampa. Cerca tra gli evidenziatori per vetro o plastica in ferramenta. Il pennarello giallo sparirà comunque sul nero e si vedrà solo sopra la parte dipinta con il pennello. Spero di essermi spiegata bene. Non dimenticare di tendere perfettamente il tessuto e fissare il colore con una attenta stiratura finale a colore asciutto. Non potrai più lavare la maglietta in lavatrice, ma questo penso lo avrai già messo in conto! Ti auguro di salvare la tua T-shirt e di andare fiera del tuo intervento riparatore!! Ciaoo

      Elimina
  59. Buongiorno Fabiola
    Vorrei colorare di rosso (un colore piatto e brillante, senza sfumature) alcune strisce di colore bianco di unaandare maglia materiale 100% poliestere.
    Cosa consigli? Anche a costo di dover ripassare il colore ogni tanto.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sul tessuto sintetico poliestere 100% si può dipingere con successo usando pennarelli indelebili a solvente. Una marca che ho usato recentemente si chiama edding, cercala nei migliori negozi per belle arti oppure on line. Troverai diverse tonalità di rosso e diverse misure di punta a fibra rigida. Ricorda di infilare la tua maglia in un cuscino e di tenderla bene con il nastro adesivo di carta. Metti della carta per assorbire gli eccessi di inchiostro e per non sporcare il cuscino. Lascia asciugare qualche giorno prima di stirare senza vapore, disponendo un telo di cotone tra il ferro e la pittura. Puoi successivamente lava la maglia a mano in acqua fredda con un sapone per delicati o sapone di marsiglia. Non ti garantisco che il rosso non intacchi affatto il biancore del tessuto originale, in fondo è una grossa pretesa anche per tessuti stampati in colori molto contrastanti! Se non vuoi rischiare di ritrovarti la maglia rosa/rosso, ti consiglio di fare una prova acquistando anche un colore edding celeste chiaro. Fai una striscia celeste seguendo il procedimento. Lava la maglia e potrai constatare quanto il bianco prenderà una lieve tonalità azzurrina. A quel punto potrai decidere se fare tutte le striscie decorative celesti...lavare-asciugare e finalmente ripartire con le striscie rosse. Il risultato finale dovrebbe essere: strisce di un bel rosso freddo e eventualmente un bianco freddo tendente all'azzurro (che forse è sempre meglio rispetto ad un bianco tendente al rosa). Spero di averti dato le spiegazioni che volevi. Se desideri vedere un mio intervento decorativo su poliestere, visita la pagina facebook dedicata al tessuto dipinto, ci troverai diverse foto dei mie ultimi lavori.
      La pagina è Tessuto Dipinto ad Arte a questo indirizzo:
      https://www.facebook.com/emozioni.indelebili/
      Purtroppo non ho avuto il tempo di pubblicare qui un post specifico per l'uso dei pennarelli indelebili su poliestere 100%.
      Vieni a trovarmi su facebook!! Buon lavoro

      Elimina
  60. Ciao leggendo i tuoi articoli sui pennarelli mi si è aperto un mondo.... sono abbastanza brava a disegnare e con le sfumature ma non ho mai dipinto su tessuto e avrei quindi diversi consigli da chiederti..
    Vorrei disegnare su scarpe t shirt e perche no paralumi insomma tutto ciò che si può personalizzare vorrei iniziare con avengers e principesse stilizzate per i miei bambibi ma dovendo dipingere su piu tipologie di tessuto mi chiedevo quali pennarelli usare e se fosse possibile usarne un tipo che vada bene un po' per tutto... lo so chiedo molto ma sono certa che riuscirai ad aiutarmi.grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nei pennarelli adatti alla pittura su tessuto vengono usati differenti inchiostri, sarebbe sbagliato decidere di utilizzarne un solo tipo su qualsiasi stoffa. Per restringere il più possibile il costo dell'investimento, potrei suggerirti i semplici pennarelli UNIPOSCA con acrilico liquido, venduti con punte in feltro rigido da molto sottili a molto grandi. Gli acrilici liquidi UNIPOSCA non sono davvero indelebili nei lavaggi a temperature superiori ai 30°, però hanno una ottima tenuta alla luce, una vasta gamma di colori sovrapponibili tra cui anche alcuni fluorescenti molto luminosi e soprattutto sono atossici, cioè adatti a tutti. Puoi usare questi pennarelli su tutti i tipi di tessuto chiaro o scuro, facendo anche delle sovrapposizioni e delle sfumature molto belle. Puoi anche intercambiare le punte nel caso tu volessi creare delle tinte intermedie e sfilacciare le punte più grandi per ottenere delle campiture irregolari tipo petali dei fiori o altro. Se invece vuoi direttamente partire con un pennarello ad inchiostro indelebile per la stoffa, posso consigliarti i Twin-Pen DEKA a doppia punta in fibra dura, però avresti delle limitazioni su tessuti scuri e anche per eseguire morbide sfumature. Spero di esserti stata utile, ti auguro un gran successo e un ottimo 2019, ciao!

      Elimina

Posta un commento

Solo gli utenti con account Google sono abilitati a lasciare un commento.
Informativa Privacy
Metti la spunta su 'Inviami notifiche' per non perdere la risposta al tuo commento!

Post popolari in questo blog

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu