Una idea regalo per gli sposi


Come vi ho annunciato nel precedente articolo, oggi ho preparato le immagini di un grande arazzo per matrimonio; questo arazzo ha due particolarità:
1) Il disegno che raffigura lo sposo ha perso le caratteristiche del puffo/gnomo per diventare più realistico.
2) L'arazzo è una idea regalo di un gruppo di amici e per questo sono disegnati tutti i nomi dei committenti mimetizzati nel ricamo interno.



A differenza degli arazzi dipinti per la nascita dei bimbi, dove è accentuata la ricerca sulla scena bucolica e la rappresentazione degli elementi di gioco e studio, quando dipingo un arazzo per matrimonio mi focalizzo sul romanticismo e sull'atmosfera sognante dell'occasione.

Per raggiungere questo scopo ho usato spesso arazzi ricamati e tinti con sfumature in azzurro, anche se ho avuto cura di modificare leggermente la tonalità del fondo per differenziarla da quella tipica degli arazzi per la nascita dei maschietti.

Per ottenere questo risultato ho tinto a più riprese la stoffa, una volta col blu elettrico e una volta col verde smeraldo....facendo attenzione a schiarire sempre il centro dell'arazzo!

Un arazzo per matrimonio è la versione semplificata dell'albero genealogico, è il primo indizio di famiglia dove la coppia è l'unica protagonista.


In tutti gli arazzi compare la scritta:

DA OGGI INSIEME

Particolare cura è dedicata agli sguardi e
alle sfumature delle iniziali dei nomi.

Non compare mai il cognome per accentuare l'effetto romantico e privato del dipinto.

Non sapendo mai la destinazione finale di un arazzo di questo tipo, cerco di evitare di riempire lo spazio con fiori ed elementi fanciulleschi, in questo caso lo spazio era davvero grande, circa cm50 di lunghezza escluso il bordo ricamato...qualche pulcino e qualche farfalla....mi sono stati espressamente richiesti!


Qui a lato potete vedere come ho gestito l'inserimento dei nomi della comitiva di amici che hanno pensato di presentarsi con questo dono per gli sposi.

Mi hanno raccontato di aver consegnato l'arazzo durante il banchetto di nozze e che lo stesso è rimasto aperto in bella vista tutto il tempo sul tavolo della coppia di novelli sposi, ricevendo l'ammirazione di tutti!

Le immagini sono tratte dall'unica foto scattata poco prima della consegna purtroppo si tratta di foto molto piccola e di tipo analogico....ho fatto del mio meglio per ingrandire ed ottimizzare questi particolari, devo dire grazie alla tecnologia che mi permette di recuperare anche scatti sfocati e scuri!


Ecco il particolare ingrandito che riguarda lo sposo:


Non si vede la trama e l'ordito della stoffa su cui è dipinto ma almeno si possono notare il segno e le varie sfumature.

Paola e Massimo sono sposati dal 1996;
sono venuti da me per richiedermi un arazzo simile a questo per il matrimonio della sorella di lui, ho avuto occasione di indagare sulla loro impressione di fronte a questa opera di Arte Applicata.

Mi hanno rivelato che questo quadro campeggia in salotto ben incorniciato.
Tra i vari oggetti ricevuti in regalo questo possiede la forza di una emozione inattesa, qualcosa di unico, espressamente creato per loro.

Se la pittura su stoffa vi appassiona, se volete cimentarvi nella realizzazione di un arazzo dipinto troverete interessanti anche questi articoli:

1) Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse (Seta Scrib PEBEO)

2) Pennarelli indelebili per la stoffa Twin Pen DEKA

3) Pennarelli indelebili per la stoffa Onyx Textil CONTE'

4) Pennarelli indelebili per la stoffa Tex FERRARIO

5) Pennarelli indelebili per la stoffa Cromatex UNIVERSAL

6) Pennarelli indelebili per la stoffa Marko T-shirt WILSON

7) Pennarelli indelebili per la stoffa Shirt Marker KUTSUWA

Per non perdere i prossimi articoli sul tema degli arazzi per matrimonio iscrivetevi ai miei FEED è facile e pratico! Potrete leggere comodamente curiosità e retroscena dietro al progetto di un quadro su stoffa di questo tipo.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu