Tecnica pittorica su stoffa con i pennarelli indelebili SetaSkrib pébéo

I pennarelli indelebili per la stoffa sono strumenti duttili e affidabili per ottenere grandi risultati su quasi ogni tipo di tessuto. Il pennarello può essere usato per contorni netti e decisi ma anche per creare sfumature complesse.
La marca pébéo offre una gamma di tinte ampia, tra cui anche alcuni colori fluorescenti.
I pennarelli sono particolarmente ricchi di inchiostro e hanno una punta di fibra morbida e sottile per eseguire un tratto netto.
Quando i pennarelli sono nuovi è necessario dipingere con grande velocità e sicurezza, meglio su un tessuto ben tirato su telaio o fermato ad un piano attraverso il nastro adesivo di carta.
Tirando il tessuto si può intervenire quasi come se si dipingesse su un supporto cartaceo, ma certamente su tessuti molto sottili come la seta o il lino è più difficile evitare sbavature di inchiostro.
Pennarelli indelebili SetaSkrib
Pennarelli SetaSkrib marca PEBEO per dipingere il tessuto
Come vedete dalla foto la punta in fibra morbida dei due pennarelli aperti mostra una evidente deformazione, dovuta all'uso intensivo ma anche alla particolare tecnica della sfumatura a cui sono stati adibiti.
Nel momento in cui un pennarello perde la punta perfetta, diventa ideale per ottenere delle sfumature; appare chiaro che una buona tavolozza deve comprendere più pennarelli nelle diverse fasi di deformazione della punta. Con la deformazione della punta si suppone anche una perdita di potenza dell'inchiostro, il quale rimane comunque indelebile e abbastanza coprente.

Bimbi dipinti con i pennarelli SetaSkrib pébéo
Linee nette e sfumature ottenute con i pennarelli indelebili SetaSkrib
Nella composizione sono presenti segni grafici netti così come parti sfumate e sovrapposizioni di ombre.
I contorni delle figure e le scritte sono eseguiti con pennarelli nuovi, le sfumature interne sono frutto di leggere sovrapposizioni di pennarelli sfibrati.
Le ombre possono essere accentuate con tinte complementari ma anche con l'uso del pennarello grigio presente nella gamma dei pébéo.
Le luci dovrebbero essere in buona armonia con lo sfondo del tessuto; una volta deciso il punto luce si interviene direttamente sulle ombre, senza coprire per intero la zona definita con un pennarello dal tratto netto di contorno.
Il fissaggio delle tinte avviene quasi immediatamente perchè l'inchiostro asciuga velocemente; è consigliabile non sovrapporre due tinte nette prima di aver atteso almeno un'ora di tempo.
Per le tinte sfumate è bene essere prudenti ma si può intervenire anche in tempi brevissimi.
Eventuali errori e sbavature vanno eliminate con il lavaggio prima del definitivo fissaggio col ferro da stiro.
I colori sono molto resistenti e su tessuti naturali sopportano il lavaggio fino a 50°.
Con questi pennarelli indelebili ho dipinto con successo il cotone, il lino, la seta ma anche tessuti misti e viscosa.
Ho dipinto tende in tessuto misto cotone e poliestere, notando una perdita di vivacità delle tinte al primo lavaggio; per questo motivo a seconda del tessuto, è bene insistere con le sovrapposizioni di colore ed eventualmente con un secondo intervento pittorico dopo il primo lavaggio.
Si tratta di strumenti piuttosto costosi ma estremamente duttili e duraturi; un buon investimento per chi desidera modificare capi di abbigliamento, personalizzare accessori per la casa o far diventare la pittura su stoffa una professione appagante.

Avete già usato questi pennarelli? Quali difficoltà avete incontrato?
Condividete le vostre esperienze nei commenti.

Commenti

  1. Ho acquistato uno di questi pennarelli..al primo utilizzo ho trovato qualche difficoltà.
    Ho disegnato un fiore ma i tratti sono venuti sbavati.. dipende dalla mia non esperienza o dal tessuto?cosa posso fare per evitarlo?

    RispondiElimina
  2. Pittura foulard di seta me li consigli? Grazie.saluti da Mallorca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pennarelli SetaSkrib Pebeo sono perfetti sulla seta, te li consiglio senza alcun dubbio. Prepara la seta stirandola e fissandola ben stesa. Dipingi con mano leggera e veloce. Attenta ai pennarelli nuovi che sono molto carichi di inchiostro. Sarebbe meglio avere a disposizione pennarelli uguali ma diversi per quanto sono consumati ed usati; spero tu abbia pennarelli nuovi e vecchi insieme, allora potrai sfruttare al massimo la ricchezza di sfumature di ogni colore. Buon lavoro! Ciao

      Elimina
  3. Ciao! Io devo fare dei contorni fini a dei motivi floreali su un kimono di seta. Il colore deve essere oro e dev'essere fine...purtroppo l'oro è difficile da trovare...nei Setaskrib con la punta dura tonda da 2mm c'è. Me lo consigli? Rischio di sbavare? Riuscirei a fare linee fini? Grazie in anticipo! Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un risultato ottimale dipende dal colore di sfondo del Kimono, dalla consistenza della seta e dalla possibilità di tendere la stoffa adeguatamente. Forse dovrai dipingere piccoli spazi alla volta e attendere la perfetta asciugatura prima di passare al successivo spazio di tessuto, ma se userai pazienza, precisione e mano ferma non dubito tu riesca ad ottenere l'effetto desiderato! Se la pittura dorata non risalta come sperato, ti rimane sempre il ricamo. Un semplice punto erba o punto catenella con filato sottile e luccicante potrebbe darti soddisfazioni insperate! Buon lavoro e buona fortuna per i tuoi progetti artistici, ciao.

      Elimina

Posta un commento

Solo gli utenti con account Google sono abilitati a lasciare un commento.
Informativa Privacy
Metti la spunta su 'Inviami notifiche' per non perdere la risposta al tuo commento!

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu