Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu

Le composizioni floreali possono essere molto stilizzate o anche iperrealiste, esistono infiniti modi per rappresentare i petali delle rose e dei boccioli. Vi racconto la storia di un trionfo di rose blu dipinte a mano su tessuto scuro.
Da sempre cerco accostamenti armonici tra sfondo e soggetto dipinto e spesso lo sfondo è un tessuto scuro da ravvivare con qualcosa di luminoso.
Le rose blu composte nella verticale di un lungo abito in denim leggero, sono eseguite con i colori acrilici. Si avete letto bene: colori acrilici polycolor, quelli che di solito NON si usano sulla stoffa!
Volevo sperimentare la tenuta del colore, la brillantezza delle tinte e soprattutto  la resa su un materiale sottoposto a lavaggi e a pieghe.
Gli esperimenti vanno fatti su capi di abbigliamento personali, potete ben immaginare che si tratta di un mio vestito.
Ho usato un pennello di martora sintetica davvero fuori dal consueto: pennello piatto nuovissimo.
Sbocciano le Rose Blu sul denim

Con una tavolozza di colori leggermente diluiti in acqua e ben amalgamati, ho intinto il pennello prima nel l'azzurro ceruleo e quindi nel bianco; in un unico gesto, senza sovrapposizioni, ho dipinto ogni petalo.
Potete notare le linee nette e squadrate dovute al pennello piatto.
Per dipingere  le rose aperte: 
Ho scaricato il colore azzurro dal pennello direttamente sul punto dove avrei creato il cuore della rosa; immediatamente dopo ho intinto il pennello nel bianco e ho accennato i petali intorno al cuore. Come ultima fase, ho ripreso ancora del bianco ma solo in una piccola parte del pennello, per poi dipingere i segni bianchi che delineano il bocciolo centrale di ogni rosa.
Per dipingere i boccioli laterali:
Il pennello sempre intriso di due colori (bianco e azzurro) va tenuto in obliquo e passato sul tessuto con gesto rapido dalla punta fino a schiacciarlo sullo sfondo. Ogni petalo vuole una ricarica di colore, mai fare due petali con la stessa presa di colore. La velocità in questo senso è deleteria perchè le sfumature vanno create in una unica mossa, altrimenti lo spessore del colore asciutto si sgretola ed è brutto da vedere!
Per dipingere il fogliame:
Il lieve ramage accennato è realizzato con un pennello a ventaglio intriso di varie tonalità di verde con una punta di rosa sbiaccato. Per creare il chiaroscuro al verde io uso spesso il rosa e non il bianco puro,; lo trovo un accostamento meno banale.
Riflessioni sugli acrilici per la stoffa
Per lungo tempo la decorazione è stata ruvida al tatto ma perfettamente brillante. I colori non si sono mai sgretolati perchè non ci sono grumi di pigmento.
Con gli anni è sparita qualunque traccia di ruvidezza, restando un motivo decorativo dall'effetto stampato.
A parte la considerazione positiva dei colori polycolor, sconsiglio chi non possiede una tecnica sicura di utilizzarli su tessuto: l'impatto al tatto è peggiore di quello che si prova a toccare le magliette stampate in commercio. Siamo abituati a toccare la plastica sulla stoffa ma non siamo abituati al contatto della carta vetrata su un capo di abbigliamento!

Commenti

  1. Ciao sono Cinzia,
    dopo tanto pensare ho fatto questo striscione su tela per le ragazze della Ginnastica Ritmica
    che quando lo hanno visto erano entusiaste.
    Restava solo colorarlo, premetto che ho già fatto magliette per anni ma sempre su cotone bianco, mai colorato questo è cotone blu scuro che precedentemente ho lavato e al quale ho fatto l'orlo per evitare sfilacci.
    Avevo un po' di timore, ma consigliata da esperti...(così sembrava...) ho acquistato prima dei colori per cotone e quando ho iniziato a spalare l'arancio puro a pennello la stoffa si è bagnata ed il colore non si vedeva proprio. Poi sempre su consiglio, ho acquistato delle bombolette a spruzzo da carrozzeria, ho provato ma stessa cosa il colore è passato sotto la stoffa non prende proprio ed il risultato è uno schifo!!!

    SONO ARRABBIATA!!! Tantissimo!!!
    Se avete idee sono ben accette.
    Che materiale posso usare per colorare scritte su una stoffa blu scuro con arancione e azzurro?

    Grazie anticipatamente!
    Cinzia

    RispondiElimina
  2. Ciao Cinzia, so che è frustrante non ottenere subito il risultato che desideri! Ti faccio i miei complimenti per l'intraprendenza di voler dipingere su sfondo scuro...non è proprio una azione semplice da svolgere! Nei miei articoli specifico sempre il tipo di colori usati e il materiale si supporto; in generale devi considerare l'uso del colore bianco in aggiunta ad eventuali tinte trasparenti. Un buon acrilico va bene su qualcunque supporto, specie se non hai il problema di mantenre morbido il tessuto di fondo. Spero di aver risposto alle tue domande, ti auguro buona fortuna!

    RispondiElimina
  3. Salve a tutti,

    mi chiamo Daniela

    non ho mai tinto tessuti ma vorrei recuparare una bellissima felpa che mi hanno regalato un pò di tempo fa...bellissima a parte la parte posteriore del capo che è di un colore rosso con stelle bianche...vorrei colorare solo questa parte che definirei orrida...il resto è di colore bianco e blù notte...ripeto molto carina ma non la metto mai e mi dispiace buttarla via...potrei provare con acrilico spry blu sulla sola parte posteriore? Oppure sarebbe un disastro??
    Grazi anticipatamente e complimenti per il blog auguri a tutti!

    Daniela

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela, se veramente tieni a recuperare la tua felpa...ti consiglio di non usare lo spry!! Non mi dici se le stelle sono stampate o sono applicate, comunque dovresti preparare delle mascherine perfette altrimenti la macchia è in agguato! Poi l'acrilico rende il tessuto ruvido e rigido! Se pensi di spruzzare qualche semplice nuvola blu, prova il vecchio e sempre valido sistema del colore per la stoffa spruzzato grazie al classico spazzolino da denti sfregato su una retina para schizzi (elementi che dovresti trovare a casa tua!) Lo spry tradizionale a mano a me ha sempre dato grandi risultati; prendi un Blu e un bianco della ferrario o Deka e unisci i colori per rendere coprente la tinta o le sue sfumature. Tendi la felpa dentro un cuscino o telaio o cartone e agisci pensando alle nuvole...varie sfumature qua e la cambieranno l'aspetto del decoro finale e non cambierà la consistenza del tessuto! Grazie per i complimenti, torna quando vuoi...AUGURI anche a te!

    RispondiElimina
  5. Grazie per i consigli

    proverò a fare come mi hai suggerito...se poi dovessi trovare particolari difficoltà mi rivolgerò ad una tintoria...ti terrò comunque aggiornata sul risultato :-)

    grazie ancora

    Daniela

    RispondiElimina
  6. ciao mi chiamo fabio :) ho un problema vorrei fare un disegno sul mio zaino scolastico con gli acrilici ... faccio bene?? come faccio a fissarli??? la pioggia potrebbe rovinalo ??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabio, di solito i colori acrilici reggono bene la pioggia e non hanno bisogno di fissativi di alcun genere.Non so che tipo di materiale sia il tuo zainetto, ma se si tratta di una trama che imita la stoffa, usa con tranquillità gli acrilici! Se il supporto da dipingere è liscio, di plastica morbida, potresti rischiare che gli acrilici formino una pellicola facilmente scheggiabile con le unghie o con gli urti. Sulle superfici lisce l'acrilico non deve essere troppo corposo ne troppo trasparente. Ti consiglio di diluire pochissimo le tinte e di non creare troppi strati di colore. Se non vuoi assolutamente rischiare che il disegno si rovini su una superficie liscia e pieghevole meglio lavorare direttamente con i pennarelli ad inchiostro indelebile. Forse non troverai molte tinte brillanti ma per disegni grafici potrai contare sul verde, sul blu, sul rosso e certamente sul nero; cerca in ferramenta tra i pennarelli per i vetrai o muratori. Ci vorrebbero i pennarelli indelebili della Talens...ma purtroppo, che io sappia, non sono più in commercio! Spero di esserti stata utile, grazie per aver visitato il mio Blog. Quando avrai finito il tuo capolavoro, ricordati che mi farebbe piacere vedere una foto; puoi pubblicarla sulla pagina facebook: http://facebook.com/emozioni.indelebili
      Ciao!

      Elimina
  7. Ciao Fabiola, sono Daniela, dovrei dipingere su delle borse di tela di cotone nera delle scritte, per cui ho preparato degli stencil.Che colori mi consigli di usare, quelli per la stoffa o gli acrilici, non sono molto pratica, Grazie mille Ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono colori per la stoffa coprenti che lasciano una finitura morbida al tatto; io uso i DEKA che sono in vendita in boccette piccole ma di cui puoi acquistare il bianco in confezione media. Se le borse sono piuttosto grezze e vuoi ottenere un effetto meno patinato, potresti sfruttare la versatilità dei colori acrilici. Specie in caso di stencil, gli acrilici possono sostituire egregiamente i colori per la stoffa. Rimane da verificare se il costo dei colori e la loro quantità è un buon investimento per ciò che devi fare. I miei colori per la stoffa in piccole boccette si mantengono integri da decenni. Gli acrilici invece, quando meno te lo aspetti, ammuffiscono o si seccano e quando vai ad aprirli ti accorgi che devi gettare via tutto e acquistarne di nuovi. Gli acrilici devono avere un medium trasparente che isola il pigmento dall'aria che li asciuga. Scegli solo prodotti per artisti delle maggiori marche in commercio: PEBEO, MAIMERI, LEFRANC, FERRARIO, DEKA. Se fai una scorta di colori, investi sul medium trasparente che andrai ad aggiungere sulla superficie di ogni tinta; un modo sicuro per allungare la vita di tutti i tipi di colori per artisti. Un ultimo consiglio sulla tecnica dello stencil: fai delle prove con una spugna, uno spazzolino e pennelli tondi piatti di varia morbidezza; non tutti gli stencil vanno eseguiti con lo stesso tipo di accessorio, non comprare il primo pennello che ti propongono. Scegli in base al supporto (liscio o ruvido) e al risultato piatto o sfumato che vuoi ottenere. Anche le mascherine vanno trattate con prudenza. Una mascherina in plastica rigida andrà pulita dopo aver accumulato il colore sui bordi. In base a quante volte dovrai utilizzare la mascherina, considera tempi di pulizia o predisponi diverse mascherine uguali. Si rischia di portarsi dietro grumi di colore secco che finiscono nel bel mezzo del disegno! Se hai altre domande, chiedi pure, ti risponderò volentieri! :) Ciao e buon lavoro.

      Elimina
  8. Ciao sono Francesco! Ho diverse magliette dipinte con l'acrilico...come mi consigli di lavarle affinchè il colore non vada via?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il lavaggio di t-shirt dipinte ad acrilico è un momento decisamente delicato! Non so se le tue decorazioni sono leggere oppure molto corpose. Nel primo caso, se hai diluito troppo l'acrilico, probabilmente se ne andrà quasi tutto il disegno :( Nel secondo caso, con strati di colore sovrapposti e grumi dallo spessore consistenze, il contatto con l'acqua e il sapone potrebbe sgretolare il colore e abbassare di qualche tono tutte le tinte.
      Ti consiglio di evitare l'ammollo e di usare solo il sapone di marsiglia (quello verde) in acqua fredda/tiepida. Lava una ad una le tue magliette, insapona solo il collo e il giro manica, sfrega solo le parti insaponate e sciacqua subito. Non strizzare, distendi la maglia di cotone su un grande asciugamano di spugna e arrotola. L'acqua deve essere assorbita il più presto possibile. Usa una gruccia per l'asciugatura immediata al sole e... non usare più gli acrilici su tessuti di maglina!! :) Buona fortuna, sarebbe un peccato perdere tutta la decorazione per non aver usato colori morbidi, fantastici e indelebili come quelli DEKA (a pennello)

      Elimina
  9. Ciao sono Letizia :) ho un paio di converse all stars alte, che non uso da anni. Ultimamente mi é venuta voglia di cambiare il colore perché sia il disegno che il colore stesso non mi piacciono molto. Il tessuto fuori é grigio scuro con stelle nere, mentre l'interno é fucsia come anche i lacci.
    Volevo sapere, posso usare gli acrilici e come? Il colore finale non l'ho ancora deciso. Inoltre non vorrei usare coloreria italiana. Cosa mi consigli? Grazie in anticipo :D

    RispondiElimina
  10. si può colorare con acrilico la testata di un letto scolorita?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con i colori acrilici si può dipingere praticamente qualsiasi supporto, anche la testata di un letto già colorata con altri prodotti. La buona riuscita dell'intervento dipende da diversi fattori come la pulizia del supporto che non deve essere impolverato o unto. Esistono colori acrilici adatti a dipingere legno o metallo. Se non vuoi rischiare con i colori acrilici per artisti, prova a chiedere gli acrilici in ferramenta, vedrai quante marche di colori troverai: ad alta tenuta alla luce e alle intemperie, con finitura lucida o opaca, da dare a pennello o a spruzzo. Insomma, procedi pure con il tuo progetto, gli acrilici sono perfetti per chi non vuole avere a che fare con l'odore dei solventi chimici e con i problemi della pulizia dei pennelli! Buon lavoro :)

      Elimina
  11. CIAOO! vorrei sapere se uso lacrilico fucsia su un jeans blu/azzurro potrebbe uscire di colore diverso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dal tipo di acrilico! Scegli un fucsia coprente, non trasparente e vedrai che il risultato rimarrà del colore che vuoi tu. Cerca di usare il colore puro, senza diluire con acqua e mescolando bene il medium trasparente che di solito copre e protegge il pigmento nel barattolo originario. Compra un acrilico in vasetto e controlla che il medium trasparente sia fermo in alto. Non capovolgere il contenitore. Il medium è fondamentale per proteggere il colore e non farlo seccare. In base a quanto colore userai, conviene mettere da parte il medium per poi dosarlo in tavolozza e in seguito, finito il lavoro, ricoprire la rimanenza di acrilico nel vasetto.
      In bocca al lupo con gli acrilici!

      Elimina

Posta un commento

Solo gli utenti con account Google sono abilitati a lasciare un commento.
Informativa Privacy
Metti la spunta su 'Inviami notifiche' per non perdere la risposta al tuo commento!

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA