Tecnica pittorica creativa: spugna forchetta e fantasia

Vi ho parlato in diverse occasioni dei miei pennelli: strumenti perfetti e perfettibili con il tempo e l'uso.
Un vero creativo non si fa scrupolo di inventare metodi e sistemi alternativi per dipingere in modo originale!
La decorazione pittorica su tessuto prevede un approccio particolare verso il supporto: esso deve resistere ai lavaggi e alle pieghe inevitabili. Il colore deve aderire perfettamente senza creare strati antiestetici o crepe.
Se la stoffa è scura c'è una alta probabilità di veder sparire le tinte come inghiottite.
A fronte di tante difficoltà sembra quasi una missione disperata affrontare uno sfondo nero con leggerezza.
Quello che vi propongo oggi è un esempio di creatività e furbizia applicate al desiderio di illuminare una semplice scamiciata di lino nero.
Tecnica e materiali per la pittura creativa

eccoCome vedete dalla prima foto ho usato una spugna sintetica, delle forchette di plastica, una spatola e i fantastici colori della Pebeo Crea Look FUN.
Ho intinto la spugna nel color ocra/oro e ho tamponato il tessuto ben teso; volevo creare una texture di sottofondo per la cascata di fiori che avrei realizzato in sovrapposizione.
I fiori sono nati da macchie di colore bianco con al centro un tocco di rosa carico appoggiate direttamente dal tubetto nei punti stabiliti al momento.
Con una forchetta ho tirato il colore dal centro delle macchie verso l'esterno: gesti semplici e decisi, nessun ulteriore ritocco per mantenere la freschezza impressionista.
Particolare dei fiori creati con una forchetta

Con il verde chiaro ho dipinto direttamente dal tubetto i rami e i raccordi tra i vari fiori in bocciolo.
Per finire sono intervenuta con il giallo acceso a disegnare piccoli puntini di polline sparso.
Decorazione floreale su stoffa nera di lino

I colori della linea Crea Look Pebeo della serie FUN sono portentosi: coprenti, brillanti potenti su stoffa, cartone e plastica. Si amalgamano perfettamente e non sbavano; non occorre diluire e sono facili da usare direttamente dal tubetto a punta. Cercateli nel reparto belle arti dei magazzini Brico io.

Commenti

Posta un commento

Solo gli utenti con account Google sono abilitati a lasciare un commento.
Informativa Privacy
Metti la spunta su 'Inviami notifiche' per non perdere la risposta al tuo commento!

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu