T-shirt ispirata agli indiani americani: pittura indelebile

La decorazione pittorica su T-shirt nera in cotone 100% è ispirata all'abbigliamento degli indiani d'America. Intrecci di pelle e perline con piume e medaglioni li ho visti in tante belle immagini dei leggendari capi indiani. Ho voluto utilizzare i colori in tubetto della PEBEO: CREA LOOK mischiando insieme la serie Cool e FUN.
Questi prodotti sono adatti al tessuto ma anche al cartone e alla plastica; in genere hanno una ottima resa sia su sfondi chiari che su quelli scuri. Si possono stendere a pennello o direttamente dal beccuccio sottile del tubetto. Per dipingere  la T-shirt ho mischiato varie tecniche con un risultato davvero accattivante.

Il disegno è a mano libera, nessuno schema ricalcato, ho guardato una foto e ho iniziato delineando direttamente dal tubetto le parti più importanti. Immediatamente, senza attendere l'asciugatura del colore, ho tirato il pigmento corposo con un pennello piatto di setola di bue N8. I colori della serie Cool sono più liquidi e trasparenti, mentre i colori FUN sono decisamente più compatti e coprenti.

Le piume evidenziano la sovrapposizione dei due tipi di colore; le nervature sono eseguite direttamente dal beccuccio con una tinta tra bianco e giallo chiaro. Per imitare il colore della pelle ho usato un terra di siena bruciata della serie COOL, ripassata e sfumata con veloci getti di colore chiaro direttamente dal tubetto.

Il risultato è immediatamente visibile, non ci sono perdite di vividezza con l'asciugarsi progressivo del pigmento. Il tessuto rimane morbido anche se al tatto assomiglia alle magliette stampate con colori plastici.
Prima di iniziare ho infilato la T-shirt in un cartone rigido, questo è un trucco sempre valido quando si deve intervenire su un materiale leggero ed elastico come la maglina delle T-shirt.
Non occorre fissare il colore e la tenuta ai lavaggi è superlativa.
Il nero del tessuto gradatamente scolora ma la decorazione pittorica rimane intatta nel tempo!
Vi consiglio caldamente questi colori se non volete avere problemi di fissaggio e scoloritura delle vostre opere creative!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu