Come dipingere il cotone con pennarelli indelebili

Ci sono molte tecniche per dipingere un tessuto naturale che presenta evidente una trama e un ordito come il cotone naturale, il lino o il misto lino. In questo post tratterò di come dipingere una stoffa di cotone 100% esclusivamente con dei pennarelli indelebili delle migliori marche.

Arazzo della nascita di Eleonora


Con l'arazzo per la nascita di Eleonora possiamo vedere diversi tratti sottili e netti nelle scritte ed altri tratti sfumati nelle decorazioni del nome, della figura femminile e dell'ambientazione della scena.

Il tessuto deve essere ben lavato e stirato prima di iniziare a dipingere. Si può intervenire a mano libera o sovrapponendo alla stoffa uno schema grafico da ricalcare in trasparenza. Lo schema va fissato ad un piano luminoso e sopra allo schema disegnato andrà appoggiato il tessuto seguendo precisamente la trama e l'ordito. Nastro adesivo di carta su tutto il perimetro dell'arazzo garantirà la perfetta trasparenza necessaria ad un intervento pittorico minuzioso in ogni particolare.

Maiuscola decorativa con angelo

La marca dei pennarelli indelebili usata in origine per questo quadro personalizzato è Kutsuwa ma in mancanza di questi strumenti straordinari, è possibile ottenere lo stesso risultato lavorando con i SetaSkrib PEBEO insieme agli edding.

Sfumature sulla figura femminile


Dosando sapientemente le sfumature e i tratti netti, ho definito i dettagli dell'abito, i lineamenti del viso, i capelli e il cesto con i fiori. Anche i coniglietti mostrano la stessa tecnica che ricorda quella dei pastelli classici. Solo nelle ali delle farfalle ho ripassato sul colore giallo dei pennarelli indelebili un lieve strato di bianco acrilico per differenziare le tonalità dei gialli presenti in tutta la composizione. Il prato ha uno stile composito tra sfumature e tratti netti per creare una illusione di profondità.

Decorazione del nome Eleonora

Il nome Eleonora ha il corpo decorato in sfumature dal giallo all'arancio e i contorni delle lettere dipinti con un sottile e netto tratto rosso. Il tratto netto si ottiene con i pennarelli indelebili edding dalla punta fine in fibra rigida. Le sfumature invece sono realizzate con 2 colori SetaSkrib Pebeo dalla punta in fibra morbida, simile a quella dei pennelli rotondi.

Tutte le altre scritte dell'arazzo per la nascita di Eleonora sono state create con pennarelli dalla punta rigida, facendo attenzione a procedere con gesto leggero e veloce, senza ripassare sugli stessi punti.

Il supporto ricamato a mano era già stato tinto nelle sfumature del rosa prima di avviare la decorazione pittorica con i pennarelli indelebili. L'inchiostro dei pennarelli asciuga in poche ore, dopo di che si può fare un fissaggio con ferro da stiro senza vapore e se necessario, applicare un po' di appretto sul rovescio per agevolare il posizionamento del tessuto in una bella cornice di legno.

Non bisogna temere il corpo del tessuto perché l'inchiostro penetra in ogni fibra e viene catturato in base alla pressione o alle velature che andrete ad applicare.
Il cotone puro è il tessuto ideale per elaborazioni artistiche che prevedano l'uso dei pennarelli indelebili. Prima di iniziare la vostra avventura con questa tecnica, fate delle prove per testare la ricchezza degli inchiostri e la vostra capacità di padroneggiare il segno.
Ricordatevi che non ci sono margini di errore, ma vale la pena cimentarsi per risultati di grande soddisfazione!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu