Creazioni dipinte in spazi ricamati o cuciti

Nell'arazzo dipinto per la nascita di Greta ho dovuto comprimere in poco spazio molti elementi decorativi. Non potevo escludere l'immagine dell'angelo ne tanto meno la riproduzione di una bimba con il cane che rappresenta la protagonista. Il libro adagiato sull'erba contiene un grande cuore rosso.
Quando mi hanno detto che il nome della bimba era GRETA ho pensato subito che essendo un nome corto con pochi caratteri, avrei potuto usare un supporto di stoffa (l'arazzo) più piccolo del solito.

Nel preparare il progetto su carta mi sono resa conto di quanto sia complicato sintetizzare in un minimo spazio tutti gli elementi che hanno contribuito al successo delle mie creazioni!
Di solito lascio liberi i committenti di scegliere le misure del supporto, il tipo di ricamo del bordo, la presenza del segno zodiacale e della frase augurale, conservando per me solo la libertà creativa e artistica della scena bucolica.
Ovviamente chi apprezza le mie creazioni mi chiede di rappresentare tutto, niente escluso.
Perfino l'angelo ormai è parte integrante della composizione e nessuno ne vuole fare a meno!
Trattandosi di una vera miniatura le complicazioni sorgono nell'atto della realizzazione pittorica. Una miniatura richiede strumenti ben appuntiti e mano ferma; colori carichi ma dal tratto asciutto e preciso.
I rischi nell'eseguire una miniatura
Il rischio più grande è creare una macchia indistinta di colore e rinunciare alle mille sfumature che rendono il disegno illusoriamente tridimensionale. Prima di iniziare questo arazzo ho dovuto controllare attentamente tutta la mia attrezzatura (la qualità dei pennarelli indelebili per la stoffa), fissare bene il supporto al tavolo in modo da avere la stoffa ben tesa e per finire ho dovuto lavorare con diverse fonti di luce a disposizione. Se non intendete procedere con cura vi sconsiglio di intraprendere un progetto che prevede piccoli spazi; la stoffa è un supporto delicato e di difficile gestione.
Le misure esatte della zona all'interno del bordo ricamato di questo arazzo sono: cm17 x cm9
La stoffa è tinta con una sfumatura di rosa antico tendente al bianco nel centro.
Per il disegno ho usato i pennarelli indelebili della kutsuwa e le tinte fuxia e arancio della Contè.
Rischi legati al tipo di tessuto da dipingere

Nella foto vedete un particolare della stoffa di seta che ho dipinto con un motivo floreale libero. Trattandosi di un capo di abbigliamento già confezionato non ho potuto tirare il tessuto su un supporto adatto; ho lavorato a mano libera utilizzando i favolosi pennarelli per la stoffa della PEBEO. In questo caso ho adoperato vari pennarelli ognuno con una punta e una freschezza dell'inchiostro diversa. In questo modo ho evitato di creare orrende macchie di colore! Con i pennarelli più vecchi ho dipinto le sfumature prima di ripassare velocemente i bordi con un pennarello nuovo e appuntito. Tutto senza nessun disegno preparatorio o ricalco. Il ramage di fiori si estende lungo il bordo inferiore e sui lati fino alle spalle di questa che è in origine una semplice camicia di seta!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu