Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Continuo a parlare di pennarelli indelebili per la stoffa; nel post precedente trovate l'elenco delle marche di pennarelli e la descrizione dei SetaSkrib PEBEO.
Ogni pennarello ha le sue caratteristiche, vediamo quelle dei
Twin Pen DEKA:

Pennarelli indelebili per la stoffa Twin Pen DEKA a doppia punta

Questi lunghi pennarelli hanno una doppia punta di feltro duro.
Anche appena nuovi non lasciano sbavature, per questo li uso per tutti i contorni e per le scritte più importanti.

Si sovrappongono facilmente creando varianti della tinta originale;
asciugano in fretta e consentono un grande controllo del segno.

Uso solo la punta fine e devo dire che durano molto a lungo mantenendo un colore vivido.
Il verde è troppo chiaro e freddo per essere usato puro...però in sovrapposizione con l'azzurro o con il rosso...diventa una vera sorpresa!

Con il pennarello marrone di questa serie io disegno la maggior parte dei contorni e le parti più delicate e sottili come gli occhi e i capelli.
Li uso combinati con i SetaSkrib e anche con gli ShirtMarker poichè il tipo di inchiostro è simile e si fondono bene tra loro.

Prima di fissare il colore col ferro da stiro..vi consiglio di aspettare almeno 24 ore e di controllare che non ci siano errori che vorreste sistemare, dopo la stiratura il colore risulta praticamente incancellabile!

Questi pennarelli sono i miei preferiti: perchè inodori e con la punta della giusta consistenza per ottenere delle minuzie. Ho scritto di questi pennarelli anche qui.

Iscrivetevi ai miei FEED per non perdere nemmeno uno dei prossimi articoli!

Se vi è piaciuto questo post vi interesserà anche:

1) Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse (SetaSkrib PEBEO)

Commenti

  1. che costo hanno? e dove si possono acquistare?

    RispondiElimina
  2. Il costo dei pennarelli indelebili per la stoffa varia col tempo e a seconda delle diverse marche di produzione. Io li ho acquistati nella mia città in un fornito negozio di Belle Arti. Ti consiglio di guardare intorno a te e sul web prima di decidere. Molti strumenti per la pittura su stoffa cambiano aspetto pur rimanendo altrettanto validi; il tuo fornitore di fiducia saprà certamente indicarti l'equivalente aggiornato di questi pennarelli eccezionali! Grazie per la tua visita! Ciao e Buon anno!!

    RispondiElimina
  3. io vorrei provare a colorare delle scarpe, ma è impossibile poi usare il ferro da stiro x fissare il colore... come faccio?

    RispondiElimina
  4. si devono fissare col ferro da stiro tutti? per frza? come si fa? aiutooooooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fissaggio dei colori per la stoffa si intende con una forte fonte di calore. Ovviamente il ferro da stiro è lo strumento più adatto per tessuti piani...ma non dimentichiamo che c'è il sole sempre disponibile con i suoi raggi a bloccare le tinte su qualsiasi superficie (a volte perfino a sbiadirle!). Non tutti i pennarelli per la stoffa necessitano del fissaggio; i colori con inchiostro a solvente sono fissati appena asciutti (un paio d'ore).

      Elimina
  5. Ciao! Il tuo blog è interessantissimo.mi consiglieresti la migliore marca di pennarelli a PUNTA FINE per dettagli e in particolar modo scritte?

    Grazie!

    Valentina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per i complimenti e la fiducia in ciò che posso consigliarti. Credo tu voglia sapere il mio parere sui pennarelli indelebili per la stoffa e non riguardo ai pennarelli ad inchiostro permanente per qualsiasi superficie. I pennarelli DEKA Twin-Pen sono perfetti su stoffa chiara e naturale, mentre per ottenere un segno forte e luminoso (sempre su tessuto chiaro ma misto a fibre sintetiche) puoi provare i pennarelli edding. Per tessuti completamente sintetici e viscosa, ti consiglio di usare i pennarelli ad inchiostro permanente, anche se non se ne trovano in molte tinte, ci sono rossi, blu, verdi e marroni, oltre al nero classico. Cercali nelle migliori cartolerie, in particolare la marca Staedtler: lumocolor permanent o pigment liner.
      Buon lavoro! :) Ciao

      Elimina
  6. ciao.. dovrei scrivere su un lenzuolo di cotone.. vorrei consigli sul tipo di pennerello (non devo fare sfumature o disegni).. la stoffa va bagnata prima?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La stoffa va bagnata prima di essere cucita o dipinta per togliere l'appretto e stabilizzare la diminuzione del tessuto naturale. Se devi scrivere su un lenzuolo acquistato pronto e cucito, un lavaggio normale in lavatrice serve solo all'igiene, ma se vuoi donarlo con una scritta di tuo pugno, non preoccuparti di fare anche il lavaggio! Basterà una passata di ferro da stiro sulla parte decorata e il fissaggio sarà totale. Usa tranquillamente qualsiasi marca di pennarelli per la stoffa a punta fine, specie se non puoi tendere adeguatamente il tessuto in un telaio. Se invece riesci a mettere la parte di lenzuola in un telaietto da ricamo, puoi scrivere anche con i pennarelli ad inchiostro indelebile della STAEDTLER; ho qui accanto a me i pennarelli Lumocolor in vari colori e punte...non finisco mai di stupirmi delle qualità di questi strumenti e di decantarne i pregi! Provali, li trovi in verde, rosso, nero e blu. Sono potenti e resistenti in lavatrice a 50°. Ciao, grazie per la fiducia nella mia risposta, ne sono onorata! :)

      Elimina
    2. Ciao, si possono utilizzare anche su stoffe colorate? Quali di questi è preferibile a questo scopo? Grazie per le risposte e per i tuoi utili consigli!

      Elimina
    3. Il potere coprente dei pennarelli indelebili per la stoffa non è totale su tessuti scuri, mentre puoi vedere bene il segno su tutte le stoffe in tinte pastello. Tra i pennarelli da me sperimentati in anni e anni, non ne ho trovati di coprenti per tessuti scuri. L'unico trucco valido è creare la base con un bianco a pennello o stencil e poi ripassare con pennarelli di tutti i colori. Nella maggior parte dei casi si perde la morbidezza del tessuto, ma non totalmente! I colori per la stoffa a pennello sono più morbidi al tatto dei normali acrilici e resistono ai lavaggi anche se usati molto diluiti, quasi trasparenti. Quindi prepara un colore chiaro e fai il disegno su tessuto ben teso; puoi intervenire subito con i pennarelli per la stoffa, senza attendere la completa asciugatura della base a pennello. Per tessuti naturali puoi usare DEKA liquido e i relativi pennarelli TwinPen, ma anche PEBEO o Ferrario con i relativi pennarelli SetaSkrib. In generale, scegli una buona marca che produca sia il colore liquido, sia il pennarello. Se invece intendi intervenire su tessuti sintetici, devi basarti su colori a solvente. I colori a solvente esistono anche in tinte coprenti su sfondi scuri; si tratta di pennarelli adatti a qualsiasi superficie, ma attenzione...il solvente non è l'alcool!! Buon lavoro e grazie di aver visitato il mio Blog.

      Elimina
  7. Cara Fabiola, posso chiederti informazioni legate ai pebeo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi pure le tue domande specifiche e cercherò di risponderti in base alla mia esperienza con i colori pebeo. Ciao e grazie per la fiducia in ciò che posso dirti :)

      Elimina
  8. Per creare un disegno su una copertina in pile che pennarelli mi consigli? Poi devo comunque fissare il tutto col ferro da stiro?
    Grazie mille in anticipo per i consigli.
    Luana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tessuto pile ha 2 problematiche per l'uso dei pennarelli indelebili per la stoffa: la struttura pelosa, non piatta e la composizione sintetica della fibra. Di fronte a queste 2 difficoltà, ti consiglio di evitare i pennarelli a punta morbida dei PEBEO, ma anche i Twin-Pen della DEKA non sono adatti per le fibre sintetiche! Rischi di veder sparire al primo lavaggio qualsiasi disegno tu sia in grado di fare! Per il pile ci vogliono colori a solvente che riescano a penetrare la fibra e la sua caratteristica peluria. I colori a solvente non necessitano di fissaggi particolari, però spesso sono tossici e la maggior parte lasciano l'inchiostro denso e pastoso, bruttino da vedere e toccare! Se vuoi comunque cimentarti con i pennarelli, puoi provare i lumocolor permanent della STAEDTLER: non si trovano in molte tinte, ma puoi sempre creare qualcosa di buono con il rosso, il verde, il blu, il marrone o il nero. Scegli i pennarelli a punta larga (M o F) e tendi bene la copertina su un piano rigido. Forse dovrai ripassare più volte sullo stesso punto, prediligi segni grafici, non sfumature! Spero di averti dato le risposte che volevi, ti auguro di realizzare un capolavoro! Ciao :)

      Elimina
  9. Ciao...siccome sei così gentile...potresti aiutare anke me??
    Mi è stato proposto di decorare su delle scarpe per l'Azienda SUPERGA...(quindi potrai immaginare come sto in tensione )...e mi trovo un pò in difficoltá sulla scelta dei colori siccome non li ho mai usati. Dovrà essere una scelta molto attenta e accurata siccome,come ti ho accennato prima, è un lavoro per un'azienda e n personale. Cosa mi consigli???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comprendo la tua preoccupazione di far bene! Se hai una buona mano con il disegno non penso troverai grandi difficoltà, qualsiasi sarà la tecnica con cui interverrai sulle scarpe. Piuttosto fai delle prove per decidere quanto lucido, opaco o trasparente deve apparire l'intervento pittorico. Non tutte le ditte offrono colori lucidi e coprenti, la maggior parte risultano opachi. Per disegni sullo stile Ering, ti consiglio penne ad inchiostro permanente e a solvente. Un lavoro professionale non può essere risolto con colori all'acqua, a meno che non ti affidi agli acrilici di ottima marca dove puoi trovare anche tinte fluorescenti, brillantinate e interessanti dal punto di vista decorativo. In definitiva, personalmente mi sentirei più a mio agio con il pennello e la tavolozza. Per me ci deve essere sempre un ottimo motivo per utilizzare i pennarelli al posto del pennello. Non sono una integralista fanatica dei pennarelli :) Ti auguro un grande successo, buon lavoro!

      Elimina
  10. ciao vorrei sapere se i twindeka pen sono buoni per disegnare sulle scarpe tipo converse e vans o cs mi consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I pennarelli indelebili della marca DEKA hanno un inchiostro abbastanza persistente e coprente, ma vanno scelti principalmente per dipingere su sfondi chiari o bianchi. La trama del cotone non dovrebbe essere troppo evidente, altrimenti la punta larga non arriva ovunque e la punta sottile potrebbe sterzare improvvisamente e...creare una macchia. Il fissaggio del colore sulle scarpe va affidato al sole; dopo qualche giorno di esposizione al sole, potrebbe essere necessario ritoccare i colori più chiari. Tutto dipende dal soggetto che si vuole dipingere e dalla padronanza della tecnica, rispetto agli imprevisti :) Buona fortuna

      Elimina
  11. Ciao Fabiola, devo disegnare alcune linee tratteggiate color giallo limone su una shirt di cotone a maniche lunghe nera. Cosa mi consigli di utilizzare? I Deka Twin o altro?

    grazie

    manuel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipingere il tessuto nero con i pennarelli indelebili è una soluzione non consigliabile. L'inchiostro dei pennarelli indelebili funziona su sfondi chiari e preferibilmente bianchi. Per vedere un giallo limone su nero è necessario tracciare il disegno con un colore bianco coprente, lasciare asciugare e ripassare con un pennarello giallo nella tonalità desiderata. I pennarelli DEKA non hanno una gamma di gialli abbastanza luminosi, mentre i colori per stoffa DEKA a pennello sono perfetti per la capacità di copertura e la morbidezza al tatto. Se io dovessi dipingere su stoffa nera, userei il bianco DEKA a pennello e ad asciugatura avvenuta, passerei con un pennarello giallo fluorescente della marca PEBEO SetaSkrib. Eventuali sbavature del pennarello, non si noterebbero sul tessuto nero. Fisserei i colori con una buona stiratura senza vapore, mettendo un panno di cotone leggero tra ferro e pittura. Buon lavoro!

      Elimina
  12. Quindi eviteresti il colore giallo dei Permanent Deka (in favore del bianco) sulla shirt nera per quale motivo? Scusami ma non capisco il perche' del doppio passaggio Permanent bianco e poi Setaskrib giallo. grazie ciao Manuel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il doppio passaggio è necessario sul tessuto nero! Nessun pennarello indelebile per la stoffa contiene un inchiostro coprente (quindi in grado di rimanere visibile su un tessuto nero). Se non mi credi, fai la prova! Solo i pennarelli che contengono un inchiostro non trasparente hanno qualche possibilità di intravedersi su sfondo nero, spesso è comunque necessario passare e ripassare sullo stesso punto per veder spuntare una tinta definita (sempre parlando di uno sfondo nero). Il mio consiglio è fondato su molti anni di esperienza con i pennarelli per la stoffa, solo per questo mi permetto di darti una buona alternativa: prima il bianco a pennello e poi il colore giallo con pennarello. Ciao :)

      Elimina
  13. Fabiola ho fatto come hai detto tu, ma mi sembra che il bianco DEKA non copra proprio bene il tessuto nero, sembra si impregni un po' e basta. Dovrei forse fare piu' passate col bianco? E poi per il ferro da stiro, va usato col panno sopra la pittura o risvoltando la maglia e passando "sotto" il disegno sempre con il panno di mezzo? grazie e scusa per le tante domande! ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si ha a che fare con un colore bianco da usare su sfondo nero, bisogna considerare il tipo di tessuto nero più o meno assorbente o naturale o compatto, come anche bisogna considerare la diluizione del colore bianco che se nuovo, potrebbe risultare troppo intriso del suo medium protettivo. Se il tuo contenitore del colore bianco nuovo ha subito un mescolamento involontario, potresti avere un colore troppo liquido e quindi quasi trasparente. La prudenza vuole che MAI un colore dovrebbe essere mescolato dentro al suo vasetto originale. Spesso bisogna estrarre il pigmento e LASCIARE intatto lo strato trasparente protettivo che ricopre ogni colore industriale. Se ti trovi con un colore bianco troppo diluito (ma senza acqua), ti consiglio di metterne un po' in una tavolozza ed attendere almeno 15 minuti prima di iniziare ad usarlo. Oppure, certo, devi dipingere una seconda volta sugli stessi punti...ma c'è il rischio che il colore si espanda, quindi fai attenzione la prossima volta! Ciao e grazie per le tue domande!
      La stiratura va fatta sempre con estrema prudenza, quindi un panno sopra la pittura ti garantisce un risultato più sicuro e pulito. :)

      Elimina
  14. Ti ringrazio per la solerte risposta, non c'e' stato alcun mescolamento involontario, ho aperto la confezione del DEKA, intriso dentro direttamente il pennello e poi ho un po' steso il colore su un piattino del caffe' di ceramica per non avere grumi sulla punta del pennello. Mi sembrava ok anche sulla prova con una maglietta celeste di cotone che avevo, ma poi sul nero si vede che la trama non era la stessa forse...Il tratteggio non e' venuto perfetto come avrei voluto (sono alla prima manica di destra, devo fare la sinistra e i due lati sui fianchi), pero' non ho esperienza in materia quindi mi accontentero'...

    RispondiElimina
  15. Ciao Fabiola ti volevo chiedere: che tipo di pennarello usare per il tessuto di raso avorio? io voglio scrivere delle iniziali di colore lilla per dei sacchettini, che pennarello posso utilizzare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tessuto di raso ha una trama obliqua e una consistenza particolare. Se non si tratta del rasatello di cotone, ma assomiglia di più alla classica fodera degli abiti, ti consiglio di dipingere solo sul tessuto ben steso e fermato sui 4 lati. Potresti usare un telaio da ricamo oppure disporre il tessuto su di un piano rigido e applicare attentamente del nastro adesivo di carta. Se il tuo progetto prevede molte ripetizioni dello stesso disegno, non avrai difficoltà a suddividere lo schema degli spazi e lavorare su un unico pezzo di stoffa che andrai a ritagliare e cucire solo dopo l'intervento pittorico. Se hai già tutti i sacchettini di raso avorio, pensa a creare una anima di legno o cartone rigido da infilare nel sacchettino, per rendere teso il tessuto. Tutti i pennarelli indelebili per la stoffa potrebbero rilasciare sbavature sul raso!! Non è scegliendo un colore chiaro che eviterai errori e macchie! Solo una traccia visibile del disegno, da seguire velocemente con mano leggera, ti può garantire un buon risultato. Se il tuo raso non è abbastanza trasparente, potresti creare il tuo modello su carta e applicarlo alla stoffa tramite il ricalco da rovescio. Altra tecnica possibile è creare uno stampino da intingere nel colore per tessuti. Se invece vuoi buttarti nel disegno a mano libera di lettere grafiche, prova un pennarello Twin-Pen DEKA leggermente usato o evaporato. La punta in fibra dura è abbastanza docile sulla trama del tessuto e non rimbalza come farebbe un comune pennarello acrilico UNIPOSCA. L'inchiostro dei pennarelli Twin-Pen esiste in molte tinte, anche lilla in varie gradazioni. Ricorda: sul tessuto a trama obliqua ci vuole velocità ed estrema sicurezza nella applicazione del segno. Buon lavoro!

      Elimina
  16. Ciao io vorrei disegnare delle teste di mikey mouse su dei jeans chiari, quali pennarelli mi consigli? Oppure potrei utilizzare un pennarello indelebile nero o rischio, nel lavaggio dei jeans, di macchiare questi ? Grazie in anticipo ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tessuto di jeans chiaro è perfetto per la pittura con pennarelli indelebili per la stoffa! Puoi usare tranquillamente qualsiasi tinta, anche il nero. Fai asciugare l'inchiostro per almeno 48 ore, fissala pittura con una stiratura senza vapore e lava a basse temperature. Per far risaltare il colore nero tipico dei cartoni animati, ti consiglio i pennarelli edding dalla punta di fibra dura. Con i Pebeo potresti ottenere dei bei colori caldi e luminosi, penso ai gialli ed ai rosa molto coprenti. I pennarelli DEKA rimangono più sbiaditi e opachi, con un effetto meno eclatante; valuta tu, secondo il risultato che desideri! Buon lavvoro :D

      Elimina
  17. Ciao io vorrei fare alcuni disegni su uno zaino da scuola della eastpak di colore grigio chiaro con leggeri passaggi di filo bianco che crea un effetto quasi jeans, dentro è plastificato e liscio fuori invece è più ruvido però non sembra molto plastificato, che cosa mi consigli di fare e quali pennarelli utilizzare? Poi per il fissaggio magari utilizzare anche un fissante spray? O basta il sole?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come tu stesso scrivi, il materiale con cui è fatto il tuo zaino non è precisamente un tessuto naturale, quindi devi trattarlo come un qualsiasi supporto sintetico. Non esistono pennarelli per la stoffa capaci di resistere a lungo, alla luce, alle intemperie e ai graffi se il tessuto non è in grado di assorbire l'inchiostro. Non si tratta di fissare un colore inadatto e certamente non basta il sole! Usa dei buoni pennarelli indelebili da ufficio, per cantiere o per decorazione, senza spendere inutilmente su strumenti specifici, creati per funzionare su tessuti naturali! Buon lavoro! :D

      Elimina
  18. Ciao, ne approfitto anche io della tua grande disponibilità per chiederti se esiste un pennarello adatto per scrivere testi (quindi niente sbavature) su tessuti in nylon o su tessuti sintetici. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esistono pennarelli con inchiostro indelebile pensati per aderire su qualsiasi superficie sintetica. Quello che invece NON esiste è la praticità e la facilità di disegnare o scrivere su tessuti sintetici. In generale NON è facile scrivere perfino su stoffe assolutamente naturali, perché la punta dei pennarelli non scorre su tessuto come scorre sulla carta! Il tessuto sintetico deve essere affrontato con il doppio delle accortezze dedicate ad un tessuto di cotone con trama e ordito o fatto a costine come quello delle classiche T-shirt. In tanti anni di esperienza con la pittura su tessuto, non ho MAI affrontato una decorazione o una scritta con leggerezza, aspettandomi dal pennarello una performance che sta solo nella manualità e nella estrema prudenza di chi agisce. Bisogna fare esperimenti con pennarelli a spirito per bambini e vedere gli effetti non tanto del pennarello in se, ma della propria capacità di gestire il segno, sia nel caso si possa seguire una traccia ben visibile, sia nel caso di voler scrivere o disegnare a mano libera. Mi spiace sembrare catastrofista, ma l'arte di disegnare sul tessuto non si improvvisa. La qualità di un pennarello nuovo e carico di inchiostro potrebbe rivelarsi il primo e maggiore scoglio per ottenere un segno compatto, lineare e pulito. A volte, molto spesso, funziona di più un pennarello scarico d'inchiostro, sfruttato in mille decorazioni precedenti, non semplicemente lasciato aperto, senza il suo cappuccio di protezione. Per concludere, rispondo precisamente alla tua domanda, dopo aver tentato di consigliarti il giusto approccio verso l'arte di dipingere il tessuto; un tempo erano commercializzati dei pennarelli fantastici con i quali ho dipinto a mano libera su tessuti 100% sintetici...ma oggi non si trovano più e sono sostituiti dalla stampa digitale con la quale si possono creare anche esemplari unici e irripetibili. Buon lavoro :D

      Elimina
  19. Ciao vorrei un consiglio...ho comprato alcune t-shirt bianche in cotone e vorrei abbellirle con delle decorazioni stile mandale indiane...potresti consigliarmi una marca buona di pennarelli per stoffa che non sbavi, che sia precisa e che resista all'acqua e ai lavaggi?? Grazie in anticipo!
    p.s. per iniziare le decorazioni le vorrei fare in nero...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti i pennarelli indelebili in commercio possono garantire precisione del tratto, brillantezza delle tinte e resistenza ai lavaggi. Affidati alle marche più conosciute come Pebeo Deka edding per ottenere grandi risultati su T-shirt in cotone bianco. Cerca di affrontare la pittura dal verso giusto: non iniziare con il colore nero!! Le tinte scure andrebbero applicate per ultime e preferibilmente ottenute dalla sovrapposizione tra colori primari, come facevano i puntinisti del primo novecento. Il tessuto va teso perfettamente stirato su un piano rigido. Infila la tua maglietta dentro un rettangolo di legno, masonite o compensato. Fissa i margini con nastro adesivo di carta, cercando di non distorcere le minuscole costine tipiche del cotone da T-shirt. Procedi con la pittura seguendo un ritmo cadenzato tra ogni stesura di colore (con il caldo puoi procedere velocemente perché il colore asciugherà in fretta). Lascia la T-shirt dipinta ad asciugare definitivamente per oltre 48 ore, poi toglila dal suo finto telaio e stirala senza vapore, ponendo un telo tra ferro e pittura. A questo punto la tua opera artistica sarà in grado di sopportare un lavaggio a mano in acqua fredda. Se la -shirt finirà in lavatrice a 50 gradi, vedrai un abbassamento di tutti i toni, ma potrai tornare ad aggiungere qualche tocco di colore scuro per evidenziare i contrasti. Procedi come all'inizio e magicamente vedrai che la pittura resisterà ben contrastata anche a futuri lavaggi in lavatrice (però senza superare 40 gradi). La procedura sembra macchinosa, ma se vuoi ottenere un risultato simile alla stampa, questo è il metodo collaudato che non teme confronti! Ti auguro grandi soddisfazioni con la pittura su stoffa! :D Ciao

      Elimina
    2. Grazie mille per i consigli!! Proverò subito! ;)

      Elimina
  20. Ciao, volevo chiedere se posso coprire una scritta rossa sui sedili scuri dell'auto e se rischio di macchiare vestiti durante la seduta, grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La tua domanda ha troppe incognite per poterti dare una risposta rassicurante e corretta. Non mi dici di che materiale sono fatti i sedili e nemmeno con quale inchiostro è stata fatta la scritta sui sedili; non posso dirti quali colori tengono di più e coprono meglio. Credo che nel tuo caso sia più sicuro comprare delle coperture apposite per sedili. In questo modo eviti qualunque rischio di macchie sui vestiti e non mi accuserai di averti dato una risposta sbagliata! Dammi maggiori dettagli così potrò essere sincera e professionale nel risponderti, come piace a me :D Ciao

      Elimina
  21. Ciao Fabiola, ho trovato per caso il tuo blog e lo sto trovando utilissimo 😊
    Ascolta ho da chiederti alcune cose. Vorrei un consiglio su quali pennarelli poter usare per decorare delle scarpe. Decoro soprattutto su converse e superga, quindi su tela. Sto utilizzando dei Giotto per tessuti,oltre ai Touch(pennarelli indelebili)e a delle penne nere indelebili,ma, lavando le scarpe,il colore sbiadisce. Tu cosa mi consigli?Quali pennarelli sono piu idonei? Il tuo consiglio mi sarebbe utilissimo😊 Grazie in anticipo e complimenti per il blog 😁😁😁

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il potere di ancoraggio degli inchiostri indelebili per tessuti dipende anche dalla situazione in cui è la stoffa. Tracce di grasso, appretto o lucidante possono impedire un perfetto fissaggio del colore. Se non è possibile sgrassare e pulire le scarpe prima di intervenire con la pittura, bisognerebbe coprire il tessuto con un colore che faccia da impregnante, oppure affidarsi solo a inchiostri indelebili a solvente o con alta capacità di ancoraggio. Tra i nomi che usi non riconosco le grandi ditte DEKA, PEBEO, MAIMERI, FERRARIO, STAEDTLER, specializzate con prodotti per artisti. Se hai in mente di produrre molte scarpe dipinte a mano, ti consiglio vivamente di investire in pennarelli indelebili di grandi marche e di usarli ciascuno per le loro peculiarità. Ad esempio dovresti provare le penne STAEDTLER per i contorni grafici in nero; i pennarelli PEBEO per alcune tinte fluorescenti e molto luminose; i pennarelli DEKA per la vasta gamma dei colori proposti su 2 punte rigide differenti. FERRARIO o MAIMERI hanno colori liquidi opachi, quasi come i pennarelli UNIPOSCA, ma più adatti alle superfici morbide. Anche i pennarelli edding sono professionali e consigliabili, con il loro inchiostro molto corposo e coprente (a volte perfino troppo carichi di colore per poter escludere sbavature sulla trama tipica delle scarpe di stoffa, fai attenzione!). Leggi sul mio Blog le specifiche tecniche di ciascun pennarello e vedrai che possono essere usati insieme, sovrapposti o accostati gli uni agli altri. Per tessuti compromessi da uno strato respingente come grasso o unto, devi guardare tra i pennarelli a solvente chimico (da usare con cautela). Ti ho elencato le regole di base per evitare che il colore sbiadisca in fretta; la scelta dei pennarelli dipende anche da ciò che trovi in commercio nei migliori negozi per belle arti. Buon lavoro e grazie infinite per aver apprezzato i contenuti che ho condiviso pubblicamente per tutti gli artigiani e gli artisti della pittura a mano su tessuto.

      Elimina
  22. Ciao, mi chiamo Cristina, vorrei disegnare dei personaggi su delle t-shirt magari in cotone. Tu quali tipi di pennarelli mi consiglieresti e come dovrei usarli/lavare le magliette? Grazie mille!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scelta di una marca conosciuta e commercializzata come strumento per belle arti, ti garantisce sulla qualità dei pennarelli indelebili per tessuti naturali. Pebeo, Deka e edding hanno linee dedicate esclusivamente ai pennarelli indelebili, con grande varietà di colori e punte. Gli inchiostri di queste marche sono sovrapponibili tra loro e in generale compatibili in modo da poter creare effetti originali e sovrapposizioni di tinte. Per avere soluzioni di ogni tipo, ti consiglio di dotarti di pennarelli di varie marche. Ad esempio dovresti avere il nero Deka se devi ottenere un tratto netto e opaco, tipo fumetti. Il nero Pebeo per la punta sottilissima e molto coprente. Il nero Edding per un tratto deciso e molto luminoso. La Pebeo ha anche tinte fluorescenti molto interessanti. Dipende dal tuo stile e dalla tecnica che intendi utilizzare sulla stoffa. Scegli la tecnica che padroneggi meglio sulla carta o sulla tela. Disegnerai probabilmente nello stesso stile anche sul tessuto! Tutti i pennarelli asciugano in poche ore e tutti traggono un beneficio dal fissaggio derivato da un lungo tempo di posa prima del primo lavaggio, equivalente ad uno stiraggio delicato con ferro caldo e pezza di protezione. Non saltare la tappa della sperimentazione su una T-shirt di prova e vedrai che i risultati ti sorprenderanno. Ti auguro un grande successo per la tua Arte sul tessuto. Buon lavoro.

      Elimina
  23. ciao fabiola mi chiamo elena complimenti per i tuoi preziosi consigli.io vorrei dipingere le manine ed i piedini in ecopelle di un peluche che purtroppo nel tempo si sono rovinatr. cosa mi consigli? posso usare i colori per tessuto? vorrei mantenere l effetto liscio e morbido. grazie di cuore

    RispondiElimina
  24. Confezioniamo bomboniere e per i battesimi vorremmo proporre il sacchettino in lino, cotone o raso di seta con la scritta del nome del bimbo/a in colore rosa o azzurro. Potrebbe suggerirmi un tipo di penna o pennarello adatto al lavoro che non faccia sbavature. La punta dovrà essere fine: circa 1 m/m.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per avere un segno sottile e coprente vanno bene tutti i pennarelli indelebili presenti sul mercato. L'importante è non usare lo stesso pennarello anche quando la punta appare sfibrata dal contatto continuo con il tessuto. Nel caso della stoffa di raso, è importante tendere il tessuto e agire con mano leggera, altrimenti è inevitabile avere delle sbavature con pennarelli nuovi. Meglio non sovrapporre diversi segni, ma agire con precisione in una unica passata. Personalmente userei i setaskrib della PEBEO con la loro punta in fibra morbida e sottilissima, non mi hanno mai deluso con qualsiasi colore a anche sulla seta pura. Consiglio di avere una pezza uguale per fare delle prove e controllare continuamente le condizioni della punta. Le tinte migliori sono quelle brillanti ma non fluorescenti: un bel blu o azzurro cobalto, oppure un verde scuro o bottiglia. Tra i rossi ce ne sono molti da scegliere; tutto tranne tinte pastello o nero, ma questa è solo una mia considerazione personale! :) Buon lavoro e grazie per la domanda molto utile anche agli altri lettori del Blog. Ciao

      Elimina
  25. Ciao Fabiola, sono Giada e volevo chiederti alcune cose. Devo colorare una maglietta nera con dei disegni gialli per il compleanno di un'amica, ma non so come fare. Avevo provato con i colori acrilici perché il colore era visibile, ma il tessuto rimaneva troppo rigido e l'effetto era brutto. Ero indecisa se ripiegare sui pennarelli o sulle vernici spray, sperando che lascino il tessuto morbido e non rigido... Puoi darmi qualche consiglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per far risaltare un bel giallo sullo sfondo di un tessuto di maglina nero è inutile sperare nei classici pennarelli indelebili per la stoffa! Ti consiglio di passare ai colori a pennello DEKA che puoi sfruttare anche con la tecnica dello stencil o dello spruzzo manuale. Dovresti dipingere con il bianco e poi ripassare con il giallo, se vuoi un effetto più luminoso. Tendi il tessuto su un piano rigido che non deformi però la trama della maglina e non la allarghi troppo. Usa il bianco leggermente diluito per dipingere lo schema del disegno o se ti senti sicura, procedi direttamente con il bianco originale, senza diluizioni. I colori DEKA non lasciano un effetto ruvido al tatto e non rendono la stoffa rigida; cerca di applicare pochi strati di colore, anche se il tessuto nero potrebbe richiedere diversi passaggi prima di restituire la tinta gialla che desideri. In effetti il tuo progetto non è tra i più semplici da realizzare, ma nemmeno impossibile! Buon lavoro :)

      Elimina
  26. Ciao, approfitto anch'io per chiederti un consiglio, devo dipingere il viso a delle bamboline di stoffa, cosa mi consigli? Grazie anticipatamente
    Un saluto
    Raffaella

    RispondiElimina
  27. Tutto dipende dal tipo di stoffa e dal colore del tessuto delle bamboline! Se sei sicura che si tratti ti tela grezza naturale, puoi intervenire tranquillamente con qualsiasi marca di pennarelli indelebili. Se devi dipingere un tessuto misto o del tutto artificiale come poliestere o viscosa, oppure se hai una trama grossa, ti consiglio i pennarelli a solvente SARATOGA o gli acrilici uniposca. Se poi vuoi anche fare sfumature e punti luce....allora non c'è niente di meglio del pennello e dei colori per la stoffa DEKA :) Buon Anno Nuovo e buon lavoro!! Ciao

    RispondiElimina
  28. Ciao..io ho una sciarpa rossa.fine..con delle scritte che non si vedono abbastanza per me..e volevo sapere con questi pennarelli se potevo ripassare le scritte.sperando che cosi si vedano di piú..grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Controlla bene il tessuto della sciarpa per decidere quale tipo di pennarello può risolvere il tuo problema! Se non è seta pura 100% o cotone i pennarelli DEKA non si fisseranno abbastanza da resistere ad un lavaggio a mano. Se è poliestere o altro tessuto sintetico, ti consiglio di ripassare le scritte con un pennarello a solvente. Vanno bene i pennarelli ad inchiostro permanente tipo STAEDLTER permanent lumocolor fine. Ricorda di mettere un foglio di carta sotto alla stoffa ben tesa e stirata prima di ripassare le scritte. Attendi almeno 24 ore prima di togliere la sciarpa e stirarla con un panno tra colore e ferro da stiro senza vapore (passa delicatamente sulle parti colorate e il fissaggio sarà resistente anche al lavaggio a mano). Buon lavoro, ciao :)

      Elimina
  29. Ciao Fabiola, sono Chiara. Mi sto cimentando nel disegnare magliette di cotone da poco. Ho comprato dei pennarelli per decorare i tessuti che risultano essere come gli uniposca ma sto avendo grandi difficoltà con le magliette di cotone, in particolare con quelle molto elastiche. Puoi darmi qualche consiglio? Ti ingrazio molto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se i pennarelli che stai usando hanno la punta di feltro rigida (come quella degli uniposca) è probabile che ci sia un attrito con il tessuto a costine tipico delle T-shirt. L'attrito impedisce la scorrevolezza del segno, rilasciando l'inchiostro in modo irregolare (quindi non ottimale). Rischi di avere macchie di colore se non riesci a tenere il pennarello con estrema delicatezza e leggerezza! Per le T-shirt sarebbe meglio usare pennarelli a punta di fibra morbida come quelli PEBEO (SetaSkrib) o con una punta piccola come i DEKA e con un inchiostro che scende abbastanza fluente, andando a riempire gli spazi tra le tipiche costine. Importantissima la fase precedente all'intervento pittorico: DEVI STENDERE e FISSARE il tessuto su un involucro adatto, tipo un grosso cuscino imbottito fino a riempire completamente la tua T-shirt (senza però aprire troppo le costine del tessuto!). Fai delle prove con diversi materiali, prova con un cuscino ricoperto da asciugamani e/o lenzuola. Chiudi i bordi della T-shirt con nastro adesivo di carta. Blocca anche l'apertura del collo con spilli o carta adesiva. Cerca di mettere "in forma" anche le maniche, vedrai che risulterà più facile dipingere con i pennarelli indelebili! Vai leggera sopra al tessuto, corri, vola e il risultato sarà soddisfacente! In bocca al lupo, ciao :)

      Elimina
  30. Buongiorno, Ho letto molti articoli del tuo blog, e in particolare questo sui pennarelli. Cercavo info per disegnare qualcosa sulle scarpe di mia figlia ( all star ), e ti ho trovato. Sei una miniera di informazioni ( anche se faccio fatica a capire la scelta migliore per me ^_^ ). Quindi ti lascio un commento per ringraziarti per aver scelto di condividere la tua arte e competenza.
    Ora vado a comprarmi i pennarelli deka twin pen ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di averti dato il consiglio che cercavi! Grazie per il tuo commento e buona fortuna per la pittura artistica che farai con i pennarelli DEKA twin-pen.

      Elimina
  31. Cosa pensi dei colori Maimeri?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dei colori Maimeri ho usato solo i PolyColor acrilici nei vasetti di vetro da 125ml e non posso che parlarne bene. Ottima gamma di colori, ottima tenuta alle intemperie, alla luce e al tempo. Ci ho eseguito pitture su praticamente qualsiasi supporto, senza mai pentirmi di aver comprato quel tipo di acrilico invece che altre marche più economiche. Questi acrilici funzionano perfettamente su tela da pittore e con una finitura lucida, sembrano quasi dipinti ad olio. Con gli acrilici maimeri non ho mai avuto problemi: il tappo a vite è l'ideale per farli durare a lungo inalterati. Ti auguro di fare dei capolavori con i tuoi acrilici preferiti! Ciao

      Elimina
  32. Buongiorno vivo a Mallorca vorrei comperare..pennarelli x seta pebeo qlc mi dice dove ? Grazie dee un saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per acquistare online i pennarelli indelebili SetaSkrib PEBEO devi semplicemente scrivere il nome dei pennarelli sulla barra del tuo motore di ricerca e scegliere il sito di e-commerce preferito. Esistono diversi siti che spediscono ovunque e accettano le maggiori forme di pagamento online. Ciao

      Elimina
  33. Che marca mi consigliate acrilico...x marmorizzata tessuto grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non capisco bene la tua domanda, ma se stai cercando pennarelli all'acrilico puoi fare l'effetto marmorizzato anche con i classici UNIPOSCA. Se invece il tuo intervento artistico lo eseguirai con i pennelli, la marca di colori acrilici che posso consigliarti è Polycolor Maimeri. Buona fortuna e buon lavoro!

      Elimina
  34. ciao, mi sapresti consigliare la marca di un pennarello bianco adatto a scrivere con precisone su un tessuto nero (tipo maglietta di cotone)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pennarelli bianchi per la stoffa con inchiostri indelebili coprenti su tessuti scuri...che io sappia, non esistono, a meno che tu non decida di usare paste plastiche come quelle della PEBEO (crea Look o simili). Esistono gli inchiostri per la stampa (tossici). Se riesci a procurartene una quantità adeguata, potresti crearti una specie di penna artigianale ed usarla con molta, molta, molta attenzione! Il sistema più economico e gestibile anche da chi non ha esperienza, rimane quello di usare i classici UNIPOSCA. Ne esistono con diverse punte: da molto sottili a molto grandi. La tempera acrilica non è indelebile, ma neanche il nero di molte magliette! Per scritte grafiche precise, dovresti optare per lo stencil con il bianco coprente DEKA, mi dispiace, niente pennarelli purtroppo! Ciao e buon lavoro.

      Elimina

Posta un commento

Solo gli utenti con account Google sono abilitati a lasciare un commento.
Informativa Privacy
Metti la spunta su 'Inviami notifiche' per non perdere la risposta al tuo commento!

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu