Tecnica pittorica su pile con pennarelli indelebili edding

Con i pennarelli indelebili della marca edding posso dipingere con successo su tessuti chiari e naturali, ma cosa succede se dipingo su tessuto sintetico pile ? Vedremo insieme le caratteristiche dei pennarelli edding e un test su tessuto di pile. Data la natura dell'inchiostro dei pennarelli edding e la punta di fibra dura, questi strumenti sono ideali per disegni moderni con segni netti e ampie campiture. L'inchiostro coprente, quasi lucido, dovrebbe essere elargito con mano veloce, su un supporto ben teso. Consiglio di sperimentare con 3 tinte e il pennarello nero, andando a scegliere un rosa intenso, un giallo arancio e un azzurro cielo, al posto dei 3 classici colori primari. Con il colore nero andranno eseguiti i contorni netti, mentre con le tinte chiare si potranno fare delle belle sovrapposizioni.
Pennarelli indelebili per stoffa: marca edding

Caratteristiche e uso dei pennarelli edding

  • I colori edding sono economici eppure molto affidabili: sono davvero indelebili ai lavaggi e rimangono intatti anche dopo diversi anni dalla loro applicazione.
  • Nel caso vogliate dipingere scarpe di tela, la punta di feltro sottile vi darà grandi soddisfazioni anche nei punti più inaccessibili e potrete eliminare eventuali sbavature sulle parti plastiche delle calzature.
  • L'odore dell'inchiostro non è fastidioso, ma questo dettaglio non deve farvi pensare che i pennarelli edding siano adatti alle attività ricreative dei bambini.
  • Dal momento della stesura su tessuto al momento della perfetta asciugatura e fissaggio del colore, passano circa 2 ore (a seconda della temperatura ambiente in cui ci si trova a dipingere). In questo lasso di tempo è possibile eliminare eventuali errori e sbavature, sottoponendo il tessuto ad un immediato lavaggio con sapone di marsiglia e acqua fredda. Bisogna agire con prontezza ed energia, ma l'inchiostro svanisce al 100%, se non si tratta del nero!
  • Per coprire uno spazio di tessuto ben delineato con una tinta piatta, è consigliabile iniziare dal centro, creando una spirale, fino a pochi millimetri dal perimetro.
  • Usando una tinta chiara, avrete l'opportunità di scurire l'effetto con passaggi successivi e con tinte complementari. Viceversa, le tinte scure non schiariscono e non si sfumano!
Pittura su tessuto sintetico pile
  • Ogni tessuto a trama evidente può essere dipinto con successo: cotone grezzo, lino e misto lino sono da preferire alla seta o ai tessuti sintetici.
  • Il tessuto di pile (sintetico per definizione) presto non sarà più un mistero!
Ho dipinto qualche fiore sul bordo di una coperta in pile, vi mostro il risultato appena fatto, prima del fissaggio definitivo e della prova lavaggio.
Pittura su pile con pennarelli indelebili edding

Dalla foto potete vedere come il colore sia rimasto impresso sul tovagliolo di carta con cui ho tamponato il tessuto dipinto. Temo che anche tra qualche giorno, tutto l'inchiostro scomparirà, però sono curiosa di mettere alla prova la famosa affidabilità tedesca, voi no? :D
Ho potuto sovrapporre diverse tinte per ottenere delle sfumature e delle ombre. Il pile rimane impigliato sulla punta dei pennarelli, ma ciò non impedisce di poter eseguire linee abbastanza precise e sottili.
L'esperimento sarà utile per tutte le persone che mi hanno chiesto un consiglio sui pennarelli indelebili più adatti a dipingere un tessuto sintetico. Ho sempre sconsigliato qualunque tipo di pennarello indelebile 'normale', vedremo se avevo ragione di dubitare anche dei pennarelli indelebili edding.
Aggiornerò questo post con i risultati del test, tornate a vedere gli sviluppi e scrivete nei commenti le vostre eventuali domande.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu