Cambiare o resistere alla tecnica pittorica digitale?

Il forte richiamo delle tecniche pittoriche classiche mi ha coinvolto in nuove imprese decorative e artistiche. Il contatto con la carta e i pennelli mi ha ricordato il piacere di creare una tavolozza luminosa da trasformare in un quadro. Dipingere la stoffa è sempre una tecnica appagante, ma negli ultimi mesi ho ripreso a dipingere ad acquerello con grande soddisfazione. Ho provato vari tipi di carta sul mio soggetto preferito: i fiori. Ho dipinto su carta pergamena, su carta ruvida e in fine ho provato anche su carta sottile da schizzo. I colori sono semplici, non particolarmente professionali. Cialde ritrovate intatte nel mio cassetto degli strumenti, insieme ai miei pennelli in martora sintetica.

Una rosa con 2 boccioli per rivivere la luce dell'estate

Rosa e boccioli dipinto su carta tecnica acquerello

Mentre dipingevo i miei fiori su carta, sono apparse tante novità nel settore tecnologico, quella che mi ha colpito di più è la presentazione del nuovo iPadPro della APPLE.
Pare che sia possibile dipingere con tutte le tecniche classiche, attraverso le dita o una speciale penna. Sembra quasi di sentire quegli annunci strabilianti di qualche anno addietro, riguardanti l'avvento di computer personali, da usare in casa; e poi la promessa di avere un computer agile e staccato dai cavi, un computer portatile! Effettivamente queste promesse si sono rivelate tutte veritiere! Oggi usiamo praticamente solo device mobili, sempre connessi e ultra performanti.

Provare la novità o resistere?


Non ho dubbi sul fatto che si possa disegnare e dipingere senza usare nemmeno un goccio d'acqua o solvente e senza consumare pigmenti, carta, pennelli. Mi domando solo se l'avventura del disegno digitale sia prerogativa di chi padroneggia la tecnica a mano o se sia possibile saltare completamente la fase pittorica realistica, fatta di carta, pennelli e tavolozza tangibili.
Voi che ne pensate?
Io ci proverò a disegnare in modo digitale, sono troppo curiosa di vedere questa rivoluzione che riguarda principalmente noi creativi. Vi terrò informati sui miei progressi e sulle riflessioni conseguenti alla pratica del disegno digitale.


Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu