Come creare un dipinto floreale con il computer

sabato 9 gennaio 2016

Come creare un dipinto floreale con il computer

La pittura digitale offre all'artista l'opportunità di riprodurre ogni tecnica pittorica e ogni stile attraverso una accurata imitazione di sfondi, pennelli e colori. Oggi vi propongo una composizione floreale completamente progettata e realizzata in digitale, attraverso l'uso di un computer, una penna digitale wacom bamboo con la sua tavoletta e un programma di grafica. Non ci sono limitazioni pratiche, se non quella di lavorare con un computer adeguatamente dotato di programmi per la grafica e il disegno.

Se il gesto pittorico naturale regala l'emozione e la sorpresa di vedere apparire sfumature e forme, così come le abbiamo immaginate, anche il foglio elettronico è in grado di piegarsi alla nostra fantasia, con gli stessi identici risultati.

Quadro floreale pittura digitale versione bianco e nero

Fasi operative del progetto digitale

Il progetto inizia dalla scelta dello sfondo che imita la carta ruvida adatta alla tecnica dell'acquarello. Sopra allo sfondo bianco, ho creato un nuovo livello trasparente sul quale ho disegnato la composizione di rose con un sottile pennello digitale, esattamente come avrei fatto con un pennello di martora sintetica n.2.
Creando diversi livelli trasparenti, ho dipinto in successione ogni dettaglio della composizione con rose. Alla fine del progetto, ho ricavato 6 livelli principali:

  1. Livello sfondo di carta.
  2. Livello colorazione dello sfondo con ombre e luci.
  3. Livello disegno del soggetto floreale.
  4. Livello colore delle foglie.
  5. Livello colore delle rose.
  6. Livello dedicato alla firma del quadro.
Mantenere l'insieme su diversi livelli separati consente di poter apportare modifiche a ciascun livello, senza intaccare l'immagine complessiva.

Particolare a colori della composizione floreale dipinta in digitale


Composizione floreale pittura digitale particolare a colori

Nel dettaglio della rosa è possibile notare come i colori accostati e sovrapposti creino l'illusione della tecnica dell'acquarello. 

Se vi interessa conoscere altri segreti di questo progetto, potete richiedere l'iscrizione al gruppo chiuso su facebook: Disegno digitale iPadPro (Italia) in cui ho deciso di condividere altri aspetti di questa affascinante tecnica. Nel gruppo è possibile e facile inserire le vostre opere per un dialogo costruttivo e stimolante tra artisti curiosi di apprendere nuove formule di espressione creativa.

E' incredibile che oggi si possa dipingere perfino su uno smartphone, semplicemente con un dito o usando la stessa penna digitale che nasce per essere usata su un tablet. Guardate cosa ho disegnato la prima volta sul mio smartphone, è un semplice disegnino, ma credo sia indicativo di tutta la mia fanciullesca esultanza:
Disegno digitale esportato da smartphone

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...