Il tema del matrimonio negli arazzi dipinti

Tra le idee divertenti e commoventi per festeggiare il giorno delle nozze, la creazione di un arazzo con i nomi degli sposi è di sicuro effetto. Gli amici della coppia possono aggiungere sull'arazzo una dedica, una frase indelebile che emozionerà i protagonisti ad ogni anniversario di matrimonio. La decorazione è incentrata sui nomi degli sposi, dove appaiono 2 figure stilizzate che li rappresentano. La scena bucolica è quasi una annunciazione: la frase: "Da oggi insieme", seguita dalla data del matrimonio, diventa un documento visivo dell'evento memorabile. Per gli amici di Anna e Stefano ho disegnato una composizione affascinante e fantasiosa dal gusto naif. I personaggi che arricchiscono le due iniziali appartengono ad un mondo immaginario che ricorda le favole. La preziosità del tessuto ricamato, tinto e dipinto con pennarelli indelebili, aggiunge al soggetto quel pizzico di originalità che lo rende unico.
Arazzo per le nozze di Anna e Stefano: pittura su stoffa

La stoffa in puro lino dalla trama sottile esalta le tinte dei pennarelli Shirt Marker Kutsuwa, usati per scrivere le frasi e anche per tutte le parti sfumate del disegno. La punta di feltro morbida e sottile incide il tessuto senza lasciare sbavature; la stessa punta sfinita dall'uso e con l'inchiostro quasi evaporato, si stende leggera come un pastello. Sono possibili infinite sovrapposizioni nella vasta gamma di colori brillanti.
Decorazione pittorica con pennarelli indelebili Kutsuwa

Il modo migliore per sfruttare le grandi potenzialità dei pennarelli indelebili Shirt Marker Kutsuwa è quello di averne a disposizione un gran numero. Ad esempio: ogni pennarello verde va usato in base allo stato dell'inchiostro e della sua punta. Con un pennarello verde nuovissimo potete scrivere parole e delineare contorni sottili e netti. Con un pennarello verde che ha perso la sua punta iniziale ma ha conservato intatto l'inchiostro, potete riempire zone del disegno, creare sovrapposizioni con altre tinte e descrivere spazi larghi. Potrete eseguire le sfumature esattamente come nella tecnica dei pastelli su carta, con un pennarello molto usato, dall'inchiostro sfinito.
Pennarelli Kutsuwa in varie tinte per dipingere la stoffa

La marca Kutsuwa è quasi introvabile in Italia; se volete cimentarvi nella pittura a mano su stoffa con i pennarelli indelebili, vi consiglio di optare per i pennarelli SetaSkrib PEBEO. Si assomigliano moltissimo anche se i PEBEO hanno una punta molto più grande e affusolata, oltre ad un inchiostro molto più potente. Portare questi pennarelli allo stadio ottimale per eseguire le sfumature sulla stoffa, significa usarli moltissimo e farli invecchiare bene, anno dopo anno (mai gettarli via quando hanno perso la punta!).
L'arazzo mantiene i colori vividi anche se esposto alla luce solare, però vi consiglio di proteggere le vostre opere dipinte con pennarelli indelebili, dietro una bella cornice con vetro.

Commenti

  1. Naif, propendo per il naif!
    Non vi trovo nulla di kitch, vi è genuinità e smplicità, colori caldi, soffici, affettuosi. Mi vene anche in mente Peynet... magari lo detesti! ciao ciao Pietro

    RispondiElimina

Posta un commento

Solo gli utenti con account Google sono abilitati a lasciare un commento.
Informativa Privacy
Metti la spunta su 'Inviami notifiche' per non perdere la risposta al tuo commento!

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu