Bimbo in scena con angelo

Nel disegnare la scena decorativa di un arazzo per la nascita di un bimbo, si può attingere al mondo della fantasia come a momenti di vita veramente vissuta.
La scena si svolge intorno al nome del bimbo, c'è un angelo e di solito cerco di far interagire tra loro questi personaggi. L'azione può coinvolgere il bimbo e qualche animale domestico, sotto lo sguardo amorevole dell'angelo.
L'angelo interpreta il ruolo di secondo protagonista della scena: guarda verso il bimbo, gli sorride, lo incoraggia e lo incita all'uso di uno strumento musicale o di un gioco. Anche cani e gatti hanno un ruolo di compagnia e di azione.
Spesso trovo ispirazione nelle vecchie foto di famiglia oppure cerco nelle riviste dedicate alla famiglia immagini di piccolini con sguardi particolarmente dolci e sognanti.
Anche l'abbigliamento è molto curato: per le femminucce disegno degli abiti da principessine e mi adeguo al periodo stagionale della loro nascita per vestirle più o meno in tema con la temperatura estiva o invernale.
Francesca per esempio è nata in Agosto e per questo l'ho disegnata con un semplice prendisole e senza scarpine ai piedi.


Anche l'arazzo è una esplosione di fiori sbocciati così come si possono vedere solo in piena estate; la scena bucolica rappresenta proprio quello che potrebbe accadere ad un neonato durante una splendida giornata di sole:
gattonare sull'erba attorniato da giochi e libri di favole.
Nella scena non c'è ansia ne preoccupazione per il futuro, la bimba rappresenta l'ideale che ognuno conserva nel proprio immaginario di quello che dovrebbe essere una infanzia felice.

Non amo alternative futuriste e tecnologiche, non rappresento mai i bimbi soli davanti alla TV o cupi e tristi per un giocattolo rotto!
Questa è una corrente di pensiero che esclude tante possibili creazioni, ma credo nell'armonia e nella forza della gioia, a voi piacerebbe un arazzo dove il protagonista mostra tristezza per qualche ragione più o meno personale?
Iscrivetevi ai miei FEED e non perdete i prossimi articoli!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu