Creare un Albero Genealogico (1 -2)

Un Albero Genealogico può avere le misure che preferite; ricordate che esistono alberi dalla chioma larga o alberi dal tronco molto lungo, usate l'abero giusto a contenere tutti i protagonisti della vostra famiglia. Scegliete la grandezza anche in base al supporto e al luogo dove la pittura andrà appesa.
Prima di cominciare il disegno fate uno schema con tutti i nomi delle famiglie coinvolte; controllate quanti sono i singles e quanti gli sposati; contate quanti nipoti e cugini sono bambini o adulti fidanzati in procinto di convolare a giuste nozze.

La buona riuscita del lavoro dipende anche dal fatto che l'albero avrà una certa quantità di foglie VUOTE destinate ai nascituri; sarebbe un peccato risparmiare sui rami e dover riempire in una volta sola, tutte le foglie!


Dopo una ricerca più o meno approfondita sugli antenati (BIS e TRIS nonni),si possono mettere intorno alle radici dell'albero i loro nomi.
A questo scopo il cartiglio alla base dell'albero prevede lateralmente degli spazi per evidenziare le coppie.
Se non avete trovato i nomi dei vostri avi potete ugualmente inserire i cartigli, chissà forse in futuro i vostri nipoti riusciranno a reperire nuovi dati!

Partendo dai rami più bassi, verranno disegnate coppie di foglie intersecate (contornate da foglioline più piccole), in numero adeguato secondo la quantità di fratelli e sorelle della coppia protagonista.


Ogni fratello e sorella avrà posto in una coppia di foglie insieme al rispettivo partner e i figli di ogni coppia saranno scritti con il nome di battesimo in ogni fogliolina intorno alla coppia di foglie dei relativi genitori.


Il lato destro dell'albero sarà completamente dedicato alla famiglia dello sposo e il lato sinistro conterrà tutti i
parenti della sposa.

Sul tronco dell'albero, posizionato alla base, trova spazio un grande cartiglio con bordi laterali scrivibili; qui verranno dipinti i nomi degli sposi, la data del matrimonio ed eventualmente una piccola dedica del tipo: NOZZE D'ORO, oppure INSIEME DAL...

Nelle zone laterali troveranno un posto particolare i genitori degli sposi, ognuno nel lato della propria famiglia.


La chioma dell'albero, nel punto in cui terminano i rami laterali, è la parte dedicata al futuro; per questo ci sono molte foglie doppie ma più piccole, destinate a contenere i nomi dei figli dei figli ecc.


Il tronco principale termina con una coppia di foglie dove trova posto il primogenito della famiglia protagonista, insieme alla sua sposa e contornato da foglioline per i nomi dei suoi figli; in presenza di più fratelli, saranno dedicate a loro le foglie intorno a quelle del primogenito.


E' fondamentale costruire l'albero con una struttura simmetrica, così da evidenziare come dall'unione di due famiglie si sono ottenute nuove unità e nuovi nuclei; per migliorare il risultato è bene disegnare solo una metà dell'albero, quella con più coppie di foglie, cioè quella della famiglia di origine più numerosa.


Basterà capovolgere e copiare la metà intorno al tronco per ottenere un albero completo dove ritoccare e apportare le dovute modifiche sulla cima aggiungendo un ramo di raccordo, seminascosto da foglie doppie più piccole.


Una volta che sul foglio bianco avrete riportato tutto il disegno, vi rimarrà solo di usare estro e fantasia per completare con foglioline laterali puramente decorative l'intero impianto dell'albero genealogico.


Se le due famiglie sono molto diverse nel numero dei componenti, niente di grave, questo albero è bello da vedere anche se non è pieno di nomi, l'importante è renderlo piacevole nel suo insieme e leggibile nei nomi e cognomi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu