Disegnare gli sguardi birichini dei bimbi

Nella pittura su stoffa la stilizzazione dei tratti somatici deve essere precisa come nel disegno di un fumetto. Quando disegno un arazzo cerco sempre di dare una connotazione simpatica anche al carattere del protagonista. Per le baby femminucce la scelta è ampia e posso decidere una espressione del viso particolarmente romantica o ingenua o anche sognante; quando invece il protagonista dell'arazzo è un baby maschietto allora so che posso spaziare solo tra poche espressioni facciali: furbetto o birichino.

Dipingo i maschietti intenti a suonare uno strumento o a leggere un libro anche se, a dire la verità, non è così consueto che i bimbi si applichino in attività tanto impegnative!

Arazzo rettangolare per Mattia

L'abbigliamento stile marinaro rende il bimbo decisamente simpatico; la mano in tasca e il giubbino aperto ricorda l'incedere di un ragazzo sicuro di se.
Nella scena ci sono ben 4 angeli negli angoli dell'arazzo.
Incastonato nella iniziale del nome c'è il simbolo del segno zodiacale del protagonista...appartenere al segno dello SCORPIONE predispone a determinate caratteristiche della personalità, per chi crede agli oroscopi naturalmente!

Arazzo rotondo per Teodoro

In questo piccolo arazzo rotondo potete vedere lo stesso maschietto con poche varianti di colore.



Il nome del protagonista è disegnato in prospettiva per accentuare il senso di profondità della scena e per dare l'impressione che il bimbo cammini verso di noi insieme al cagnolino. C'è un unico angelo incastonato nella iniziale del nome; l'espressione dell'angelo è quasi preoccupata per quel bimbo, quale altra birichinata combinerà?


Questi arazzi non sono il semplice assemblaggio di oggetti grafici più o meno armonizzati tra loro; dietro l'idea di ogni scena c'è una storia ed una interpretazione teatrale con vari protagonisti.

Iscrivetevi ai miei feed e non perdete i prossimi articoli sulla decorazione artistica della stoffa ricamata a mano.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu