Disegno con penna indelebile lo schema di un albero con le mele

La decorazione artistica lascia ampio margine alla fantasia dell'artista senza porre limiti alla riproduzione fedele della realtà.
Nell'albero genealogico con le mele che vedete nello schema in bianco e nero ho accentuato la grandezza dei frutti per consentire una magliore lettura dei nomi dei parenti eventualmente posizionati all'interno delle mele. Complessivamente la chioma dell'albero è molto vasta e carica di foglie e frutti; le ramificazioni sono quasi nascoste ma pur sempre intuibili dietro le forme protagoniste del disegno.
La presenza di due cartigli ben delineati e ricchi di curve armoniose permette l'inserimento di frasi augurali e date da ricordare.
L'albero con le mele è piuttosto schiacciato e si sviluppa maggiormente in orizzontale poggiando su radici allargate e molto elaborate.

Ogni segno rappresenta simbolicamente tutti i concetti tipici legati alla genealogia della famiglia:
  • Le radici ricordano gli antenati e le origini.
  • il tronco ricorda l'unione di due ceppi diversi e quindi gli sposi.
  • I rami ricordano le parentele più strette quelle dei fratelli e degli zii.
  • I frutti ricordano le coppie create quasi contemporaneamente alla coppia protagonista.
  • Le foglie ricordano il principio di ogni matrimonio cioè la prole.
  • Le mele singole ricordano lo status di ogni elemento giovane della famiglia, gli adolescenti e le nubili con gli scapoli.
  • La maestosità dell'albero nel suo complesso ricorda l'importanza della istituzione del matrimonio.

La fantasia nella scelta dei colori da applicare a questo schema non ha limiti figurativi e lo stile di riempimento può variare dalle tinte piatte fino alle sfumature più minuziose a seconda del gusto e delle capacità dell'artista.

Schema dell'albero genealogico con le mele:


L'albero riempie il larghezza il foglio in dimensione A3 di carta pergamena bianca. negli spazi verticali possono essere aggiunti scudi e altri cartigli per contenere i nomi degli antenati e non appesantire eccessivamente il carico dei nomi all'interno delle mele.

Le radici dell'albero: schema della base



Distesa sul terreno accanto alle radici ho disegnato la mia firma, il mio logo. Si può leggere chiaramente anche la dicitura: "dipinto a mano" che contraddistingue da anni ogni mio contributo nel campo dell'arte applicata.
La chioma e i suoi frutti: coppie di mele

Le mele di questo albero sono viste in coppia e singole, dall'alto in basso e alcune dal basso in alto; la scelta del punto di vista serve solo a lasciare il maggior spazio possibile al testo descrittivo dei nomi e cognomi dei componenti della famiglia.
Alcune foglie sono strettamente attaccate alle mele e rappresentano lo spazio destinato alla scrittura dei soli nomi di battesimo dei figli della coppia scritta all'interno delle mele.
Lo schema è stato disegnato sulla verticale centrale del tronco per poi essere ricomposto perfettamente nella metà opposta con i dovuti accorgimenti per alcuni elementi centrali.
Spesso ho aggiunto elementi decorativi come farfalle, angeli e pulcini nel caso di alberi destinati alla nascita di un bambino.
Considerato il fatto che di ogni schema si possono ricavare personalizzazioni originali è bene aggiungere ogni volta qualche elemento decorativo speciale unito esclusivamente alla singola creazione.
Vi ricordo di fissare bene la carta pergamena ad un supporto rigido se intendete procedere con la tecnica dell'acquarello; usate il nastro adesivo di carta dopo aver ripassato i contorni del disegno con una penna ad inchiostro indelebile.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu