I colori pastello su carta pergamena


Disegnare sulla carta pergamena richiede alcuni accorgimenti ma concede anche tante possibili varianti. Si possono sovrapporre più tecniche per ottenere un risultato ricco di pathos.
Vediamo la variante eseguita completamente con i colori pastello acquarellabili della marca STABILO. Sono i miei pastelli preferiti per la loro morbidezza e luminosità oltre che per l'opportunità di intervenire con un pennello bagnato per creare ulteriori sfumature. Si vendono in confezione ma anche sfusi nei migliori negozi per Belle Arti. Durano a lungo ed è un ottimo investimento per ogni artista.

L'albero che vedete nella immagine è molto colorato, praticamente non esistono spazi bianchi in cui scorgere il reale colore della carta pergamena. Mi piace creare una texture quasi palpabile e i pastelli sono perfetti per procedere con calma e minuziosamente su ogni particolare. Non esistono contorni ad inchiostro quindi in questo caso i nomi della famiglia possono essere scritti in nero per una perfetta leggibilità e contrasto con lo sfondo .


PASTELLI ACQUARELLABILI SU CARTA PERGAMENA


Alla base dell'albero ho disegnato sul nastro rosso uno scudo sorretto da due angeli; nei miei alberi non manca mai lo spazio destinato al testo descrittivo dell'evento che si festeggia.

BASE DELL'ALBERO CON NASTRO


Le radici sono sfumate e manca la zona verde del terreno per evitare un eccessivo contrasto con la vicinanza del nastro decisamente rosso.

TRONCO CON DIRAMAZIONE FINALE


Lo sfondo è di un tenue azzurro poco sfumato. La difficoltà di questa tecnica è tutta nell'attenzione a non sporcare di polvere colorata le varie zone. Per evitare questo inconveniente basta munirsi di un foglio bianco a copertura delle parti già colorate e anche di una buona gomma per eliminare ogni ditata accidentale. Ovviamente le sfumature non sono create col polpastrello!

FOGLIE DOPPIE LATERALI




In questo disegno a pastello ho cercato un nuovo modo di rappresentare le foglie destinate a contenere i nomi delle coppie di parenti; non ho rinunciato a nessuna sfumatura pensando esclusivamente al lato decorativo dell'albero. Per la ricchezza delle sfumature questo albero non si presta ad essere riempito da tantissime scritte nere...lo vedo più adatto come supporto per una famiglia appena formata e senza molti fratelli degli sposi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu