Intreccio di foglie dipinte con ricamo centrale

Il tema della genealogia di famiglia ha sempre maggior successo anche sul web. Forse i vecchi sistemi di comunicazione non permettevano una grande visione d'insieme.
Il gruppo familiare sparpagliato non era sempre rintracciabile e il concetto di nucleo sembrava fuori moda!
Lasciando da parte le considerazioni filosofiche sulla valenza del matrimonio in tutte le sue sfaccettature, rientro subito in argomento parlandovi di una ghirlanda dipinta a mano su stoffa che sostituisce il classico disegno dell'albero contenendo comunque i due rami della famiglia:
  • Il ramo dello sposo.

  • Il ramo della sposa.
  • Gli antenati.
  • I nuovi nati.

La ghirlanda genealogica si sviluppa dal basso verso l'alto a formare un cuore e nel centro ho ricamato a punto pieno imbottito le iniziali dei nomi degli sposi. Le misure originali sono 70cmx55cm circa oltre al bordo sfilato su tre lati e al bordo inferiore completamente ricamato a punto intaglio.

PITTURA E RICAMO NELLA GHIRLANDA


Al centro ho inserito il ricamo delle iniziali maiuscole armoniosamente intrecciate:

MONOGRAMMA DEGLI SPOSI


Di seguito potete vedere una metà della ghirlanda genealogica ingrandita.
Mi dispiace che la qualità della foto non sia ottimale ma prevedo di riavere molto presto questo arazzo sotto mano per aggiungere i nomi dei nuovi membri della famiglia!
Si tratta della ghirlanda genealogica che ho dipinto per mio fratello; potete intravedere il mio nome in una delle coppie di foglie.
La ghirlanda genealogica è un soggetto strano ma credo di aver ottenuto un buon risultato lavorando con perizia e ricchezza di particolari.
Se devo essere sincera ho ricevuto molti complimenti soprattutto per il ricamo centrale...eppure sono una ricamatrice dilettante!
Ricordo le parole di una anziana signora esperta di ricamo; quando le ho chiesto il suo parere lei mi ha risposto così: "Quando si è inesperti non si affronta il punto pieno imbottito ma questo ricamo non lascia intravedere nessuna incertezza, non ci sono errori quindi...complimenti!"

ZOOM SU UNA PARTE DELLA GHIRLANDA



Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu