La carta pergamena come supporto da dipingere

Ho preparato lo schema di un Albero Genealogico da dipingere su Carta Pergamena.
Ho dipinto anche su stoffa questo albero seguendo la tecnica illustrata nel tutorial di qualche tempo fa. Per dare maggiore possibilità a chi non si sente in grado di affrontare la stoffa, oggi vi parlerò della pittura su una carta speciale: La Carta Pergamena.
Si tratta di un supporto piuttosto costoso, quasi come la stoffa; richiede perizia e attenzione, specie usando la tecnica dell'acquarello che non è di per sé affatto semplice!
Occorrente per dipingere su Carta Pergamena.
  1. 1 foglio cm35X50 di carta pergamena da gr200.
  2. Un piano di Formica liscia e bianca.
  1. Del nastro adesivo di carta.
  1. Acquarelli di buona marca, colori in cialda o su tavolozza.
  2. Pennelli di pelo di martora sintetici o naturali, a scelta (io uso quelli sintetici).
  1. Penna ad inchiostro indelebile nera.
  2. Lo schema dell'albero da dipingere.
  3. Fissativo finale.

Ecco lo schema dell'Albero:


Una volta stampato e ingrandito a piacere lo schema dell'albero, sarete pronti per cominciare la pittura.

Prendete la vostra tavola (io uso uno dei ripiani di un vecchio mobile, è maneggevole e perfettamente bianco), piazzate lo schema in un punto centrale dello spazio e fissatelo col nastro adesivo di carta.
Appoggiate sopra allo schema il foglio di Carta Pergamena nella grandezza che avete precedentemente stabilito.

La Carta Pergamena è leggermente trasparente e lascia intravedere il disegno sottostante. Se non siete sicuri di procedere in questo modo, potete sempre ripassare il disegno attraverso il tavolo luminoso!
Io di solito procedo direttamente con la penna ad inchiostro indelebile...ma sarebbe meglio usare prima la matita leggera e solo dopo passare con la penna indelebile.
Regolatevi a seconda della vostra capacità di seguire le linee senza tremolii ne indecisioni...non c'è la possibilità di cancellare!!

Quando avrete ripassato tutto il disegno ed eventualmente cancellato attentamente il segno della matita siete pronti per dipingere ad acquarello.
Una piccola nota prima di proseguire: Attenzione alla pulizia del supporto, non lasciate impronte o tracce di grasso altrimenti l'acquarello non vi darà le soddisfazioni sperate!
Coprite perfettamente tutto il perimetro della Carta Pergamena con un buon nastro adesivo di carta (questo è fondamentale).

Particolare dell'Albero con le mele:

Ecco un buon ingrandimento dell'albero dipinto. Come potete notare in basso c'è anche una decorazione floreale eseguita a pennello con i colori acrilici. La Carta Pergamena consente molte tecniche diverse e sovrapposte, vi consiglio di sperimentare se ancora non conoscete questo meraviglioso supporto.

Lo sfondo della Carta è completamente dipinto ad acquarello sfumando continuamente tra una tonalità di giallo e una di rosso tenue.
Ovviamente il quadro è molto gradevole anche se lasciato del colore naturale della carta; potete vedere il colore reale tutto intorno all'albero e nelle parti più chiare delle mele.
Ci tengo a precisare che il foglio è asciutto e ho proceduto con varie sovrapposizioni, specie nel fogliame che fa da sfondo scuro all'Albero; si tratta di acquarello a secco, non bagnate la carta! Mantenete il pennello poco carico per evitare che il supporto si gonfi eccessivamente.

Comunque alla fine del lavoro, quando sarete soddisfatti, noterete un certo gonfiore naturale...per questo motivo, prima di passare un buon fissativo spry, lascio riposare la pittura sovrapponendo dei pesi (vanno bene anche i libri della vostra cara enciclopedia!).

Dopo alcune ore togliete il peso e guardate come appare la pittura: perfettamente liscia e in piano! Tenendo ancora perfettamente attaccato il foglio tramite il nastro adesivo lungo tutto il perimetro, procedete al fissaggio con il vostro fissativo per acquarello e carboncino; oppure potete passare perfino una vernicetta trasparente a pennello, a finitura lucida o opaca.

Quando sarà tutto asciutto liberate i bordi dal nastro adesivo di carta e....scrivete i nomi dei componenti della famiglia, le date, le dediche e la firma.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu