Ogni Albero genealogico ha il suo fascino




L'albero ha sempre avuto un fascino speciale: all'ombra della sua chioma si cerca protezione nelle giornate estive, ma si fugge dal suo riparo se il cielo è carico di pioggia. Quando l'albero è giovane le sue radici sono già forti e sostengono il tronco dalla forza del vento. Se l'albero è grande e maestoso non si può definire vecchio perchè al culmine dei suoi rami ci sono sempre foglioline piccole e verdi. In ogni stagione l'albero si offre alla nostra contemplazione con colori e forme diverse: per quanto sia così muto e immobile è scosso da continui cambiamenti. L'albero è rifugio e ristoro per molti esseri viventi; sembra esistere per mille validi motivi...non ultimo quello della metafora con la famiglia e le sue ramificazioni parentala.

Gli Alberi Genealogici per la Famiglia di cui vi parlerò in questo Blog li ho creati pensando alle allegorie scaturite da ogni parte dell'albero naturale:

  • Le radici saranno riservate ai nomi degli avi, trisavoli, bisnonni e tutti quelli che saremo in grado di ritrovare nei documenti e nei ricordi.

  • Il tronco sarà dedicato alla famiglia principale di cui si narrerà la storia: gli sposi e i loro figli.

  • I rami laterali saranno riempiti con i nomi di fratelli e cugini della sposa e dello sposo, un lato per ciascun cognome del nuclo familiare.

  • Le foglie saranno doppie per le coppie già formate, singole per i più giovani, i singoli e i deceduti.

  • La chioma sarà dedicata al futuro: ci saranno foglioline singole e doppie, verdi e più piccole; rimarranno vuote fino al giorno in cui nasceranno nuovi membri della famiglia.


Intorno all'albero ogni elemento decorativo può contenere ulteriori notizie sulla storia della Famiglia: date importanti, frasi augurali e dediche particolari. Vi mostrerò i miei Alberi dipinti a mano su stoffa, vi illustrerò ampiamente la tecnica pittorica e i miei trucchi del mestiere. Parlerò di stoffa, colori e pennelli, ma anche di carta pergamena e inchiostri di stampa. Vi racconterò i retroscena della progettazione su carta e risponderò a tutte le vostre curiosità e domande. Sarà un percorso sincero al fine di consentire a tutti la creazione personale di un Albero Genealogico.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu