Un albero simmettrico disegnato su stoffa


Nel progettare un albero genealogico si deve tener conto del fatto che andranno scritti due ceppi di cognomi: quello del marito e quello della moglie. Anche nel caso si tratti di un piccolo albero senza lo spazio per tutti i fratelli o gli zii, la composizione deve essere perfettamente simmetrica. Per aiutarvi nella realizzazione del vostro albero genealogico dipinto a mano su stoffa, oggi pubblico il risultato finale e il progetto di uno dei miei lavori più apprezzati.

In origine la stoffa di lino ricamata era una salvietta per gli ospiti; le misure reali erano cm50x70.
Ho ritagliato i margini fino a ricavare un supporto di larghezza cm40 e altezza cm35.
Volevo far risaltare l'alto bordo ricco di sfilature fatte a mano e ho creato una decorazione pittorica floreale
attorno ad esso.
La presenza dei nastri laterali serve da cornice all'albero e anche al posto dei cartigli su cui scrivere i nomi dei nonni e dei bisnonni di entrambi gli sposi.
Tra i due nastri rimane uno spazio abbastanza grande per scrivere una frase augurale, una dedica o una porzione di testo tratto da poesie celebri.
Per eseguire tutte le sfumature ho usato esclusivamente i pennarelli indelebili per la stoffa.
In particolare i pennarelli Kutsuwa che forniscono una buona gamma di tonalità sia piatte che sfumate; vi ricordo che potete trovare una ricca scheda tecnica dei miei pennarelli preferiti nella pagina strumenti del mio Blog dedicato ai monogrammi dipinti su stoffa: Hobby Text
Prima di iniziare la pittura vera e propria ho tinto la stoffa di lino con una tonailtà di rosa antico e ho sfumato al centro per ottenere una sensazione di profondità dello spazio compositivo.
Scaricate la metà dello schema che pubblico di seguito:
Una volta stampato questo file .gif vi basterà riprodurlo simmetricamente sull'asse verticale e apporre le dovute modifiche per far combaciare le mele centrali come si vede nella foto in alto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu