Arte digitale! Stampa e scrivi nel tuo albero: risorsa free

Disegnare un Albero genealogico su carta pergamena non è difficile; una volta stabilita la grandezza del foglio e la quantità di nomi da inserire sarà sufficiente comporre una metà dell'opera e poi ricalcare l'altra metà.
Se non avete tempo di realizzare tutto lo schema e volete fare un bel regalo a qualcuno che si sposa, vi propongo di scaricare e scrivere direttamente su questo Albero Genealogico con le mele, rielaborato in  digitale:



Le misure reali sono cm21 x cm23 e può essere stampato facilmente in A4.
Potete scegliere una carta preziosa come la pergamena o anche una buona imitazione della tela da pittore.
Vi consiglio di aprire il file .jpg in un programma di grafica e aggiungere i nomi e la dedica con un bel carattere senza grazie di un colore contrastante. Scrivere a mano libera sulla foto stampata potrebbe risultare difficoltoso e poco leggibile.

Questo tipo di Albero normalmente lo dipingo con gli acquarelli su carta pergamena e scrivo i nomi a mano con una penna ad inchiostro indelebile. Ritaglio i bordi con le forbici in modo da imitare le antiche pergamene e poi fisso i colori con un leggero strato di fissativo spry.
Un esempio reale di questa esecuzione lo potete vedere nella foto che mi sono procurata dal corniciaio che ha confezionato l'Albero genealogico secondo i gusti degli sposi:



La foto non è chiarissima ma si intravede la classica increspatura della carta dovuta alla pittura ad acquarello. Si vede anche la dedica dei committenti scritta a mano da me lungo il bordo destro della carta pergamena. La mia firma invece è nascosta tra le radici dell'albero e non si vede molto bene, ma a me non piace sovrapporre troppe informazioni estranee su una opera dalle dimensioni ridotte. Pubblico un particolare ingrandito della zona con la mia firma...spero che questo eccesso non sia travisato, lo faccio solo per suggerire quello che a me sembra un buon modo di firmare un Albero Genealogico su commissione.



Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu