Dipingere il tessuto che avvolge i confetti del matrimonio

Una stoffa ricamata può diventare il supporto ideale per la pittura pur rimanendo principalmente un oggetto da arredamento e non un quadro da appendere alla parete.
Gli arazzi dipinti sono troppo ricchi di contenuto anche simbolico per fare da copri tavolo o semplice centrino e quindi è normale racchiuderli in una bella cornice e renderli parte dell'arredamento della casa. In occasione delle nozze d'oro di due eterni ragazzi responsabili della mia nascita, ho creato qualcosa che unisce insieme la decorazione su stoffa e il messaggio simbolico della ricorrenza. La destinazione finale di questa bomboniera è comunque essere appoggiata aperta e stirata su un tavolo o un mobile ma il piccolo cuore con disegnato il numero 50 resterà a ricordo di una giornata memorabile e di una altrettanto memorabile storia!


Ho disegnato una orchidea con i pennarelli per la stoffa di varie marche:
Pebeo, Contè, Deka.
Una rielaborazione grafica del fiore che ho stilizzato in poche linee monocrome. Il colore l'ho inserito al centro dei fiori con veloci passaggi di tonalità tra l'arancio e il lilla dei pennarelli indelebili Contè.

Tutta la composizione è spostata in un angolo della stoffa. Sono stati usati tessuti diversi: puro lino bianco ricamato a mano e anche poliestere lucido di color miele bordato a macchina.
Ho ricalcato il disegno seguendo attentamente le linee in trasparenza ma ogni pezzo è risultato diverso e unico anche grazie alla presenza della decorazione d'oro in rilievo:

Il tessuto è stato fissato al piano con del nastro adesivo di carta e tutta la pittura è realizzata con un segno grafico lasciando che le sfumature si creassero in modo naturale come nella tecnica dell'acquarello.

Ecco una immagine della bomboniera come è stata consegnata a parenti ed amici, potete vedere anche alcuni dei colori usati:

Non perdete i prossimi post dedicati alla pittura su tessuto con diverse tecniche e strumenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu