Il testo della preghiera dipinto tra le rose ricamate

Nell'arazzo che vedete in foto i bimbi sono protagonisti ma la scena è condivisa con il testo di una breve preghiera. La pittura e il ricamo sono in perfetta armonia con i bimbi e il testo.
La preghiera è una di quelle adatte per ogni occasione, facile da leggere e commentare insieme. Direi che quelle parole sono giuste per ogni religione anche se si riferiscono alla religione cattolica.
Ci sono anche libri, giochi e pulcini nella più tradizionale delle scene bucoliche da me dipinte. Questo arazzo mi è molto caro anche per la pittura del ricco bordo ricamato ad intaglio. I nastri sono sfumati di rosso intenso per ricordare il periodo natalizio in cui questo arazzo è stato regalato; le foglie fanno da contorno alle rose lasciate del colore dello sfondo.

Ecco il testo della preghiera:
Dio padre nostro porta il tuo amore nelle nostre case, custodisci le nostre intelligenze e i nostri cuori; benedici e proteggi tutti quelli che amiamo e sia fatta la tua volontà.
Ecco l'ingrandimento del testo così come l'ho dipinto grazie ai pennarelli indelebili Kutsuwa:
Come si può notare ho disegnato la prima lettera (capo lettera) in modo diverso rispetto al resto del testo, cercando di imitare le miniature dei monaci antichi. Ho incastonato la iniziale D nel tondo ricamato a mano a punto pieno imbottito.
In tanti anni di esperienza mi è capitato raramente di rappresentare tanti bimbi in una sola scena, le famiglie sono sempre meno numerose, pochi bimbi in mezzo a troppi adulti!

In questo ingrandimento del bordo si nota bene la ricca sfumatura dei nastri e la minuziosa pittura delle foglie.


Le rose sono invece del colore sfumato dello sfondo: un rosa antico più accentuato ai bordi e più lieve al centro dell'ovale.
Sono visibili anche alcune iniziali del committente e la mia firma con la scritta: dipinto a mano. Tutto l'arazzo è stato dipinto esclusivamente con i pennarelli Kutsuwa usati nella grande gamma di tonalità disponibili e durezza delle punte.
Le misure reali di questo arazzo sono circa 35cmx30cm e la stoffa è puro cotone al 100%, una forma e una decorazione ideale per mille soluzioni diverse.
Visitate la FanPage di questo Blog e fatemi sapere il vostro parere sulle mie composizioni dipinte a mano su stoffa!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu