Il bimbo corre dipinto sulla stoffa ricamata a mano

Per la nascita di Alessio ho creato una serie di arazzi simili tra loro per forma e contenuto ma diversi nella scena bucolica rappresentata. Il nome del bimbo campeggia al lato sinistro della stoffa ricamata a punto intaglio e la scena si svolge sul lato destro con il disegno di un bimbo che corre tenendo in mano dei palloncini colorati.
I messaggi di testo sono dedicati alle notizie della nascita del bimbo: la data esatta, l'ora il peso e la lunghezza del neonato.
Ogni arazzo è destinato ai componenti più importanti della famiglia:
1) i nonni,
2) il padrino e la madrina
3) alcuni tra gli zii più vicini.
Una idea regalo originale e personalizzata per festeggiare il giorno del battesimo ma anche per lasciare in ogni casa ben visibile una traccia del nuovo arrivato.

Arazzo dpinto per la nascita di Alessio




Questo arazzo appartiene al periodo in cui non avevo ancora disegnato alcun angelo adatto a decorare l'iniziale maiuscola del nome del protagonista. La scena appare più semplice e terrena...chi l'avrebbe mai detto che dipingere un piccolo angelo poteva rendere un arazzo quasi surreale?

In questo arazzo il verde del prato è realizzato con i pennarelli indelebili della Contè; il segno è largo e accennato, un tipo di stile naif più grossolano ma comunque d'effetto. La stoffa è tinta con un tenue azzurro polveroso sfumato lungo tutto il bordo e al centro; per ottenere questa nuances ho dovuto applicare più tinture in momenti diversi. Prima ho tinto con l'azzurro cielo più brillante e carico; una volta asciutto e fissato ho di nuovo immerso il tessuto in un colore più scuro contenente il pigmento blu + nero. In ogni passaggio ho apportato le sfumature stroninando via il colore nei punti dove desideravo tornasse visibile il bianco originale del tessuto. Queste operazioni sulla stoffa ricamata vanno fatte con cautela preservando le cuciture da eventuali strappi.

Iscrivetevi ai Feed di questo blog e non perdete l'occasione di copiare qualche bel disegno per le vostre creazioni personalizzate!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu