Lo spazio ricamato come contorno prezioso di un arazzo

La cornice ideale per una scena dipinta a mano su tessuto può essere realizzata con una semplice sfilatura o anche un prezioso ricamo a punto intaglio. La forma geometrica migliore per circoscrivere lo spazio di un arazzo destinato ad essere appeso come quadro è a discrezione dell'autore. Se si utilizzano stoffe nate per altri usi, come i centrini destinati ad essere semplicemente appoggiati sui piani dei tavoli o dei comodini, è bene scegliere una forma abbastanza regolare. Che sia un ovale o un rettangolo dovete controllare che il ricamo non sia storto o sbagliato. Molto importante è che la stoffa al centro del ricamo sia perfettamente in drittofilo. Se la stoffa ha una trama e un ordito ben visibili potrete far combaciare il reticolo del progetto ed essere sicuri che il disegno finito avrà la migliore lettura. Dipingere sulla stoffa in sbieco porta con se molte problematiche, come ad esempio la difficoltà di scrivere dei testi posizionati al punto giusto.
Nel caso dell'arazzo dipinto per la nascita di Lorenzo potete vedere come lo spazio ricamato è simmetrico e  segue in modo regolare tutto il perimetro con lo stesso motivo.




Il ricamo è stato accentuato con la pittura perchè volevo mimetizzare e ingrandire l'effetto del tralcio di campanule come se fossero in primo piano rispetto alla scena bucolica dei bimbi e del nome di battesimo del protagonista.

Questo è solo un esempio di come il contorno entri a far parte della intera composizione e di come si possano inserire le immagini in uno spazio irregolare. Proprio avendo sottomano questa stoffa ricamata ho deciso di realizzare uno schema e di ricamare personalmente a punto intaglio la stoffa che avrebbe fatto da sfondo agli arazzi. La piccola miniatura che trovate all'inizio di ogni post di questo Blog è il risultato della mia ricerca e una delle mie prime realizzazioni con il punto intaglio. Ho unito gli elementi decorativi che meglio si sposano con la destinazione degli arazzi per nascita:
1) Un fiocco.
2) Un cuore.
3) Dei fiori.
4) Un nastro che percorre il perimetro.
Ho fatto in modo che tutta la stoffa entrasse nelle misure standard di un foglio A4 per poter creare un prodotto piccolo ma prezioso.
Nella fan Page di questo blog (alla quale vi invito ad iscrivervi cliccando sul collegamento apposito che trovate nella sidebar, come da foto allegata)

troverete sempre altro materiale originale da prelevare liberamente. E' già disponibile una grande immagine del mio schema per arazzi appena ricamato e ancora da intagliare. Potete fare domande, aggiungere commenti o anche solo approvazione per le risorse free offerte; mi farebbe molto piacere sapere che apprezzate il mio lavoro!
Iscrivetevi ai feed, seguite il Blog e la FanPage...ho appena ritrovato la foto di un cuscino dipinto che non è mai stato pubblicato prima in nessuno spazio web....altre sorprese originali in arrivo!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu