Rinnovare un tessuto antico con la pittura
Quante sorprese si possono scoprire dentro ad una cassapanca! Il corredo antico della bisnonna possiede il fascino della storia della nostra famiglia. Il tessuto è sfibrato, il colore indefinito ma quanti dolci pensieri dietro un semplice oggetto scolorito dal tempo!
Molte volte mi è capitato di riportare a nuova vita un tessuto del corredo dimenticato in fondo ad un cassetto; sono arrivate da me gentili signore con la speranza di poter finalmente riutilizzare o salvare un centrotavola, una tenda o un lenzuolo. Ma come cambiare il colore ingiallito? Come coprire un foro rammendato? Come contestualizzare un vecchio accessorio con l'arredamento di casa? Domande più che giuste ma niente di impossibile con un pizzico di creatività!
Guardate la foto del cuscino antico che ho riportato a nuovo splendore, si tratta di un chiaro esempio di come la pittura può operare dei veri miracoli.
Il centro del cuscino era tutto un alone ingiallito e nel complesso il tessuto si presentava davvero compromesso anche da piccoli fori. Il monogramma ricamato al centro non corrispondeva nemmeno al nuovo nucleo familiare ma solo ovviamente ad una parte di esso.
Ho agito prima di tutto con la tintura del tessuto in una lieve tonalità di rosa antico che ha contribuito a dare maggiore brillantezza all'insieme.
Poi ho dipinto le iniziali maiuscole mancanti, intrecciandole al monogramma ricamato.
In fine ho studiato il disegno della ghirlanda genealogica in modo tale da coprire gli aloni ancora visibili.
Scrivendo i nomi dei membri della famiglia ho dato anche un motivo logico per esporre il cuscino in salotto; in questo modo il cuscino è diventato protagonista della vita quotidiana odierna, impreziosendo un ambiente arredato con pezzi antichi originali.
Spero di avervi fatto venire la voglia di guardare meglio nei vostri armadi per scovare qualche oggetto dal valore sentimentale e storico.
Commenti
Posta un commento
Solo gli utenti con account Google sono abilitati a lasciare un commento.
Informativa Privacy
Metti la spunta su 'Inviami notifiche' per non perdere la risposta al tuo commento!