Scegliere un disegno per rappresentare il nucleo familiare

Il disegno che serve a rappresentare un nucleo familiare può essere scelto seguendo diverse linee guida. In questo articolo vi mostrerò tre modi differenti per esprimere lo stesso concetto: la coppia con la prole.
Ovviamente non discuto assolutamente il genere di coppia e la provenienza della prole! Oggi esistono talmente tante modalità di unione che si entrerebbe in uno sconfinato argomento non consono ai temi trattati in questo Blog. A me interessa esclusivamente il lato decorativo pittorico e non quello etico, morale o religioso!
Anche se si assiste al fenomeno della famiglia mononucleare (cioè un adulto e un bambino) Vi mostrerò esempi che contemplano la presenza di due adulti con uno o più bambini.

Esempi di rappresentazione grafica per Alberi Genealogici

1) Le foglie grandi contornate da germogli
2) Le mele grandi contornate da foglie
3) Le foglie insieme ai fiori

Le foglie grandi contornate da germogli




Il disegno mostra un ramo con foglie grandi e piccole; le foglie accostate sono lo sfondo ideale per i nomi della coppia mentre nelle foglie più piccole (i germogli) saranno scritti i nomi dei bambini.

Le mele grandi contornate da foglie


In questo disegno ad acquarello su carta pergamena ci sono alcune mele accostate e sovrapposte mentre altre sono singole; le foglie collegate alle mele servono per scrivere il nome di battesimo dei figli della coppia.

Le foglie insieme ai fiori


Sulla stoffa di lino ecrù ho dipinto queste grandi foglie contornate da grappoli di glicine; i fiori sono un ulteriore elemento decorativo che possono essere sfruttati come sfondo per scrivere il nome dei figli. In questo caso ho studiato la composizione della famiglia e solo successivamente ho creato lo schema dell'albero per lasciare spazio al motivo floreale espressamente rischiesto dalla committente.

Nei tre casi proposti c'è tutto lo spazio necessario per aggiungere i nomi e i cognomi delle persone che compongono la famiglia. Quale preferite?
Continuate a seguire questo Blog per vedere più in dettaglio i vari tipi di Albero Genealogico che dipingo per chi desidera un oggetto originale per arredare la propria casa.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu