Schema free: foglie dipinte intorno al monogramma ricamato

Le foglie dipinte sono la metafora delle coppie che appartengono ad uno stesso nucleo familiare; possono essere distribuite sui rami di un Albero classico ma anche intrecciate in una ghirlanda genealogica. Ho già pubblicato un arazzo con il tema della ghirlanda genealogica, oggi vi presento lo stesso tema delle foglie intrecciate dipinte su un supporto particolare: un cuscino antico ricamato a mano da una esponente della famiglia. Nel passato tutte le donne sapevano ricamare con perizia ed esistono ancora oggi corredi di rara bellezza.
Purtroppo la cultura delle cose antiche non è molto diffusa ma può ancora accadere che si voglia recuperare un accessorio diverso da ciò che l'industria dell'arredamento propone.


Ecco il particolare del cuscino dipinto con la ghirlanda, l'intero cuscino lo potete vedere anche nell'articolo dedicato alla pittura su tessuto nel Blog Tessuto Dipinto ad Arte.



I nomi delle persone sono stati mimetizzati ma la pittura è quella reale, senza modifiche digitali. Nel monogramma centrale ricamato a punto pieno imbottito ho incastonato altre tre iniziali maiuscole stilizzate per completare il quadro del nuovo nucleo familiare.
Ho preparato lo schema disegnato di questa ghirlanda per i creativi che volessero personalizzare allo stesso modo un cuscino della nonna:



Nella Fan Page su facebook dedicata agli Alberi Genealogici troverete l'immagine ingrandita di metà dello schema. Potete scaricarlo liberamente e doppiarlo come volete; una ragione in più per diventare fan e interagire con me attraverso il social network più famoso al mondo!
Continuate a seguirmi e segnalate nei commenti le vostre richieste e preferenze.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu