Il bimbo gioca a calcio sul prato: arazzo dipinto per Simone

Nel dipingere il tessuto di lino ricamato a mano è necessario procedere con attenzione e senza fretta. Per l'arazzo della nascita di Simone ho usato un bel tessuto di lino riccamente ricamato a mano. Il ricamo copre non solo tutto l'alto bordo ma anche la parte centrale, per questo ho dovuto incastonare la pittura tra i punti a rilievo. Ho usato esclusivamente pennarelli per la stoffa indelebili, ecco l'elenco delle marche e delle zone che ho dipinto con ciascun tipo di pennarelli:
Con i pennarelli indelebili SetaSkrib  PEBEO per la seta ho dipinto i contorni più sottili: il marrone per i tratti somatici e i verdi per il prato.
Con i pennarelli Onyx Textil CONTE' ho disegnato i fiori e l'incarnato, nella palette c'è un bellissimo fucsia e un bell'arancione.
Con i pennarelli indelebili Twin-Pen DEKA ho realizzato le scritte e i contorni del nome del bimbo; ho usato il nero per il libro e le farfalle.
Con i WILSON ho accentuato i colori dei capelli e alcune sfumature dell'erba.
Per scrivere la dedica e la mia firma ho usato un pennarello ad inchiostro indelebile blu della PILOT.
Dipingere l'incarnato su una base azzurrina richiede di aumentare i toni di colore per evitare un effetto violaceo.
Pittura su tessuto con pennarelli indelebili: scena di bimbo con angelo
La scena è delle più classiche: un bimbo gioca a calcio sul prato sotto lo sguardo attento del suo angelo custode incastonato nella iniziale maiuscola. Sul prato ci sono anche delle macchinine e un libro aperto dove si scorge il simbolo del segno zodiacale: l'Ariete.
Fiori e farfalle rallegrano la scena mentre appaiono chiaramente i dati personali della nascita di Simone e la dedica: Con Affetto Zia Maria.
Il tessuto misura cm 30 x cm 42 compreso il pizzo ad ago del bordo, ecco una veduta d'insieme di tutto l'arazzo:
Soggetti decorativi dipinti su stoffa con pennarelli indelebili
Altri particolari del disegno li potrete trovare nella FanPage dedicata a questo Blog su facebook, iscrivetevi e seguitemi!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu