I segreti del chiaroscuro nel dipingere la stoffa

Creare sfumature sulla stoffa di lino è una delle mie maggiori passioni. Sia nel tingere il tessuto ricamato sia nel dipingere i personaggi e le scene bucoliche, aggiungo sempre delle sfumature. Per ottenere i chiaroscuri dalla tintura devo agire con perizia mentre il tessuto è ancora bagnato; devo avere già in mente quali zone schiarire e quali lasciare più scure. Ho spiegato nel dettaglio in una guida pubblicata sul web tutti i passaggi necessari e gli strumenti utili per creare splendide sfumature di colore su un tessuto naturale. Un esempio di sfumature del tessuto lo potete vedere in questo arazzo dedicato alla nascita di Elena Isabella.

In questo caso la stoffa è ricamata a punto intaglio su un disegno che ho creato appositamente per contenere tutti i dati e le scene di un arazzo.
Di solito adopero stoffe ricamate dal committente o acquistate nei mercatini artigianali; raramente eseguo personalmente anche il ricamo fin dal progetto su carta del disegno da seguire con ago e filo.
Il ricamo a intaglio mi consente di creare la perfetta cornice alla pittura ma richiede molto tempo e precisione. L'arte del ricamo non è del tutto in sintonia con la mia passione per il web...almeno per ora!
Mi piacciono i bordi irregolari e trafori differenti su ogni lato: rendono l'insieme meno monotono e schematico.
Quando la tintura originaria non è sufficiente a creare buoni chiaroscuri, intervengo con il colore dei pennarelli indelebili per la stoffa e dipingo sfumature e finte ombre. Cerco di evitare l'uso del grigio puro, preferendo sovrapporre colori complementari che donano lo stesso effetto scurente. Ecco che per fare l'ombra sull'erba intorno al libro aggiungo dell'arancione e del viola. Per creare una ombreggiatura sul rosso dell'interno dei fiori aggiungo un leggero passaggio di verde e di violetto/blu. Spesso le ombre le creo con pennarelli particolarmente sfiniti nella punta e asciutti nell'inchiostro. Per esperienza so che non posso sovrapporre i colori tipo PEBEO a quelli tipo CONTE'...ma posso benissimo ottenere risultati indelebili agendo al contrario!
Se avete curiosità o richieste lasciate un commento e vi risponderò al più presto.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu