Puro lino ricamato a punto intaglio con paesaggio dipinto per Leonardo

Il disegno che ho realizzato per essere ricamato a punto intaglio, racchiude molti simboli tipici dei miei arazzi: c'è un nastro che gira lungo tutto il perimetro; c'è un tondo dove dipingere il segno zodiacale del protagonista; c'è anche la sagoma di un suonatore di chitarra e un grande fiore. Uno schema da ricamare solo per fare da contorno alla pittura su tessuto!
Il ricamo e la pittura sono due arti in armonia tra loro ed io rimango affascinata tanto dall'una che dall'altra attività manuale. L'arazzo per Leonardo è la perfetta sintesi tra la mia passione per la pittura e il ricamo; per questo vi regalo il disegno grafico necessario per il ricamo a punto intaglio. Lo potete liberamente scaricare dal mio Album su Picasa (cliccate sull'immagine).

Stampate il disegno in A4 e ricalcate su stoffa di lino ben tesa ma non troppo apprettata. Usate un colore a spirito di quelli per bambini che sparirà al primo lavaggio.  Lasciate un buon margine di stoffa tutto intorno per poter tenere bene tra le mani il tessuto mentre ricamate (non usate il telaio).
Per il ricamo a punto intaglio esistono filati di vario genere, cercateli dello stesso bianco del tessuto. Iniziate il ricamo dalle parti più piccole per prenderci mano e stabilire una grandezza del punto; poi procedete con i contorni più ampi. Potete anche guardare il disegno della scuola di ricamo che ho pubblicato in un articolo di questo Blog, seguite il link.

Arazzo per Leonardo


La scena dipinta dentro i contorni ricamati vede il nome del bimbo in primo piano con l'angelo seminascosto dal grande fiore ricamato. Nel tondo ho dipinto il segno zodiacale e nel nastro ci sono scritte di vario tipo: una dedica e i dati del peso e dell'altezza del bimbo alla nascita.
La dedica:
"Il tuo sorriso è l'espressione più viva dell'Amore"
"Con affetto mamma e babbo"
Mi spiace che la foto non sia perfetta ma si tratta sempre del periodo analogico!
Auguro a tutti un Felice Anno nuovo e vi aspetto numerosi per le sorprese che ho in serbo per voi nel 2010.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu