Laurea festeggiata con arazzo e monogramma dipinto a mano

Laurearsi significa ottenere un pezzo di carta da esporre con orgoglio. Certo significa anche anni di studio e sacrifici, quindi perchè limitarsi nel festeggiare questo grande traguardo?
Un modo originale di ricordare per sempre il giorno in cui si discute la tesi di Laurea è dipingere su tessuto impreziosito dal ricamo il proprio monogramma stilizzato.
Le iniziali del nome e del cognome liberamente decorate con fiori e angelo alato sono al centro del tessuto di lino puro.
In un angolo della stoffa c'è un intarsio ricamato a mano; i bordi dello spazio dipinto sono semplicemente rifiniti con un piccolo punto, ma l'intervento decorativo non finisce qui!

Arazzo per la laurea di Barbara

Con il pennarello indelebile per la stoffa della marca Kutsuwa ho dipinto un fitto intreccio di foglie e riccioli.
La decorazione è grafica, senza sfumature; nell'insieme si inserisce come una continuazione del ricamo e arricchisce gli angoli che altrimenti sarebbero rimasti troppo semplici.
La tintura sfumata del tessuto è molto accentuata nella tonalità di un rosa antico che bene si accosta al tipico rosso solitamente usato per sottolineare la laurea.

Con il rosso ho dipinto le rose e le maiuscole del nome, sfumando verso il bianco dello sfondo.
Il testo descrittivo è realizzato con un pennarello indelebile verde scuro della PEBEO.
Nel progettare la composizione ho dovuto considerare la forma del tessuto e bilanciare bene tutti gli elementi per integrarli nella struttura asimmetrica.
La forma in obliquo consente di spaziare maggiormente ma spesso non si tratta di rombi perfetti e io dipingo sulla stoffa già rifinita, senza poter modificare l'oggetto ricamato.
Iscrivetevi ai Feed del Blog, alla Fan Page e seguitemi in questo percorso creativo sulla tecnica con i pennarelli indelebili per la stoffa!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu