Cromatex Universal: pennarelli indelebili inodori

La caratteristica che rende necessari i pennarelli indelebili Cromatex della Universal sta nella gamma dei colori: le tinte sono originali e molto coprenti anche se chiare.
Usando questi colori non si deve sopportare un odore fastidioso; non sono mai riuscita a capire se si tratta di pennarelli a solvente o acrilici!
La punta si presenta arrotondata e dura, sembra difficile ottenere una linea sottile.
Con sorpresa si può constatare quanto sia resistente allo sfregamento sulla trama del tessuto più grezzo.
I Cromatex non sbavano e l'inchiostro dura a lungo inalterato.
Pennarelli indelebili Cromatex Universal

Si possono sovrapporre in stesure piatte e regolari per ottenere una texture più corposa. Le sfumature di colore avvengono proprio per sovrapposizione veloce di lievi velature.
Asciugano in fretta e si fissano in 24 ore o con una attenta stiratura; di solito io uso entrambe i metodi: lascio asciugare all'aria almeno 24 ore e poi stiro senza vapore, ponendo una pezza di lino tra il tessuto dipinto ed il calore del ferro.
Usando dipingere normalmente con diverse marche di pennarelli in combinazione, tratto il momento del fissaggio definitivo con estrema prudenza: aspetto che tutti i solventi siano perfettamente asciutti prima di apprettare o lavare il tessuto.
Tavola illustrativa di applicazioni pratiche dei pennarelli indelebili Cromatex


Nella composizione floreale dipinta a mano su stoffa di lino, ho usato i pennarelli Cromatex della Universal per dipingere i toni più chiari della mimosa con un giallo pallido impareggiabile.
Anche le dalie rosse sono dipinte grazie ai pennarelli dalla punta arrotondata; mi hanno consentito un fitto segno grafico senza sbavature.
Il colore verde è presente in più punti ma mai puro: la sua tonalità acida e chiarissima mi ha aiutato a diversificare i verdi dei vari tipi di fiori.
Questi pennarelli sono pratici ed economici, adatti ai neofiti e a chi ha la pazienza di applicare più strati di colore sullo stesso punto.
Nel prossimo articolo pubblicherò una immagine complessiva del lenzuolo dipinto con l'ausilio di tanti pennarelli indelebili di marche diverse.
Non perdetelo! :)

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu