Disegno per tifare azzurri: Stencil e mondiali di calcio

Oggi partono i calciatori azzurri per il Mondiale di calcio 2010.
Prepariamoci a tifare per la nazionale italiana con un disegno originale da realizzare a stencil su T-shirt.
Ho creato lo schema esatto da riprodurre su carta e poi ritagliare su una mascherina in PVC.
Potete liberamente scaricare il soggetto stilizzato dei due tifosi che a bordo di una vespa fanno sventolare il tricolore.
Con pochi ritocchi a mano libera, usando i pennarelli per la stoffa per aggiungere il colore della nostra bandiera nazionale, potrete sfoggiare tutto il vostro ardore calcistico fin dalle prime gare disputate dai nostri campioni del mondo in carica.
La T-shirt che pubblico già dipinta è uno dei pochi capi realizzati da me nel 2006 il giorno stesso della vittoria della nostra nazionale di calcio.
T-shirt stencil dedicato alla nazionale di calcio italiana

Non essendo una sfegatata tifosa, ne amando particolarmente i caroselli di auto e bandiere, ho festeggiato dipingendo con le mie figlie usando una tecnica semplice ma sempre d'effetto: lo stencil.
Per scegliere il soggetto ho guardato le foto su internet dei festeggiamenti su tutta la penisola; mi ha colpito l'immagine dei due tifosi a bordo della vespa,con la bandiera al vento.
Ho scaricato la foto sul mio computer e ne ho tratto una stilizzazione personale attraverso le potenti opportunità offerte dal programma di grafica Photoshop.
Ridotta la foto ad un semplice segno grafico, l'ho stampata in bianco e nero in un foglio A4.
Mi sono procurata un foglio di carta plastificata (PVC) e ho riportato il disegno con un pennarello ad inchiostro indelebile adatto alla superficie.
Appoggiando il supporto trasparente su un cartone pesante, ho inciso i contorni del disegno con un taglierino ben affilato.
A questo punto ho preparato la T-shirt infilandola su un cartone pesante, stendendo bene il tessuto, senza distorcere la trama. Ho fermato i bordi del tessuto con del nastro adesivo di carta e poi ho deciso in quale punto applicare la decorazione pittorica.
Ho bloccato la mascherina incisa con altro nastro adesivo di carta prima di preparare la tavolozza.
Il colore prestabilito per i contorni è un marrone scuro della marca Deka.
Con un pennello piatto di setola di bue ho tamponato il colore poco diluito in tutti i punti bucati della mascherina.
Pochi minuti dopo il colore era già asciutto.
Tolta la mascherina e ripulita subito dalle eccedenze di colore, io e le mie figlie abbiamo visto il risultato ottenuto sul tessuto della T-shirt.
Come in altre occasioni, a me piace molto dipingere in gruppo con le mie figlie; lascio che siano loro a concludere la decorazione con i ritocchi opportuni.
SCHEMA STENCIL FORZA AZZURRI



Con i pennarelli indelebili per tessuti TwinPen della marca Deka, la mia secondogenita ha riempito gli spazi della bandiera tricolore.
Con un pennarello marrone quasi asciutto Shirt Marker della marca Kutsuwa, la mia primogenita ha creato qualche sfumatura lungo i bordi.
Con la stessa mascherina ho realizzato delle composizioni su cuscini da regalare ad amici e parenti in un impeto di entusiasmo calcistico.
Con lo stesso entusiasmo di allora, vi propongo lo schema dei tifosi in vespa con tricolore al vento.
Ho ingrandito il soggetto che riempie un foglio A4 e ho aggiunto alcuni particolari che rendono maggiormente leggibile ogni segno grafico. (cliccando sull'immagine potete scaricare il file .jpg sul vostro computer)
Con una attenta incisione della mascherina, otterrete la decorazione definitiva senza bisogno di ulteriori ritocchi a mano...a parte i tre colori della nostra amata bandiera!
Non mi resta che dire:
FORZA AZZURRI!!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu