Stencil creativo con pennelli grandi: decorazioni su tessuto

Alcuni pennelli sembrano destinati ad essere usati solo per grandi composizioni: le setole non entrano nel contenitore del colore puro da hobbista.
Un pennello 12 o 16 sembra uno strumento di difficile manegevolezza, quasi un'arma pronta a sfuggire di mano e macchiare tutta la decorazione.
Effettivamente il peso del manico può sbilanciare la mano del decoratore che non è esattamente un imbianchino!
Con i pennelli in pelo di martora sintetica ho dipinto ad acquarello usando come tavolozza i piatti della minestra.
Normalmente i pennelli grandi si usano per creare gli sfondi dei quadri o il fogliame indistinto della vegetazione; anche per dipingere il cielo dei paesaggi ad acrilico o con colori ad olio.
Un uso più mirato per i grandi pennelli è quello della pittura a stencil. Il pelo è tagliato di netto in modo regolare. Ne esistono di diverse setole, la più usata sulla stoffa è la setola di bue più o meno morbida.
Pennelli grandi per stencil e tecniche miste

La tecnica stencil non è la mia preferita; non mi piace essere costretta a ripetere lo stesso disegno in modo monotono. Questa tecnica risulta certamente più facile e veloce della pittura a mano libera, per questo anche più economica.
Si sceglie un disegno, si crea una mascherina e si riproduce sul tessuto ben stirato e teso.
Esistono in commercio innumerevoli mascherine già pronte per essere dipinte su qualsiasi materiale.
Per creare una mascherina originale si deve avere una buona manualità nel tagliare col taglierino e nel capire quali punti vanno eliminati senza fare dei buchi nel disegno.
Lenzuola dipinte a stencil e tecnica mista

La mascherina usata per questa decorazione su lenzuolo matrimoniale l'ho trovata in omaggio su una rivista femminile.
Prima di usarla l'ho modificata per renderla originale e adatta ad accogliere i rami di mimosa dipinti lungo tutto il bordo e sulle federe.
Ho inciso tutte le foglie col taglierino, creando le classiche seghettature della foglia delle rose. Ho chiuso col nastro di carta alcuni punti per creare un originale assemblaggio di rami e fiori.
Per gli angoli ho riprodotto un trittico di rose ravvicinate; per le federe ho scelto di applicare una sola rosa e tante mimose.

Particolare della decorazione con rose e mimose su stoffa

Ho creato una grande tavolozza con diversi verdi e due tonalità di rosa acceso. Con il pennello a punta piatta in setola di bue ho agito tamponando con decisione sopra la mascherina. I colori sono quelli a pennello della marca Deka, leggermente diluiti in acqua.
Una volta terminata la fase a stencil ho preparato la tavolozza con i colori adatti per dipingire la mimosa.
I pallini gialli sono realizzati a mano libera con un pennello modificato in pelo di martora sintetica. Il fogliame è opera del mio pennello a forma di ventaglio (ne parlerò nel prossimo articolo).
La mimosa è stilizzata quasi come le rose: poche sfumature di giallo. Quello che le rende gradevoli è il fitto ramage che unisce i pallini gialli tra loro.
Una accurata stiratura ha fissato il colore in modo indelebile.
Per tutto il lenzuolo ho usato una unica mascherina, lavandola a circa metà dell'operazione pittura per liberare i bordi da un eccesso di colore quasi asciutto.
La tecnica stencil è molto pubblicizzata come metodo facile per decorare, a mio modesto parere questa tecnica è divertente modificando le mascherine, altrimenti da un po' l'effetto carta da parati.

Commenti

  1. troppo bello mi piace sei creatica be che cosa ti posso dire in bocca lupo e tanta fortuna

    RispondiElimina
  2. mi piace cosa fai anche vorrei fare ma non ho tutto quello che mi occore se vuoi rispondermi che cosi so quello che devo aquistare grazie mille anticipate

    RispondiElimina
  3. Ciao Georgia, ti ringrazio per il tuo apprezzamento! A volte consiglio il tipo di strumenti e colori da acquistare, altre volte do per scontato che i creativi sappiano dove procurarsi i materiali simili a quelli che si vedono nei miei articoli. Ogni città ha i propri rivenditori, ti invito a visitarli...credo tu scoprirai facilmente pennelli, colori, mascherine da acquistare!
    Comunque per il futuro cercherò di essere più precisa, te lo prometto!

    RispondiElimina

Posta un commento

Solo gli utenti con account Google sono abilitati a lasciare un commento.
Informativa Privacy
Metti la spunta su 'Inviami notifiche' per non perdere la risposta al tuo commento!

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu