T-shirt personalizzata con pennarelli indelebili: rose e nastro

La classica maglietta bianca diventa unica con una decorazione pittorica originale. Grazie ai pennarelli indelebili si possono creare infinite composizioni artistiche senza rinunciare a dettagli e sfumature.
Il cotone 100% è l'ideale per la tenuta e la brillantezza dei colori; anche dopo molti lavaggi fino a 50 gradi, i particolari restano ben delineati e le tinte non perdono il loro effetto iniziale.
Una sapiente progettazione del disegno può nascondere piccole macchie o marchi stampati, rendendo del tutto nuovo il capo di abbigliamento.
Prima di intervenire con il colore è bene preparare il tessuto con un lavaggio senza ammorbidente.
Occorre stirare la maglietta per evitare che i pennarelli inciampino sulle pieghe.
La trama fitta e sottile del cotone per t-shirt non deve essere teso fino a deformarsi, ma non si deve dipingere lasciando il tessuto semplicemente appoggiato al piano: il rischio di uno spostamento improvviso può rovinare tutta la decorazione.
T-shirt decorata sul davanti e sul dietro

Per dipingere la t-shirt che vedete nella foto, ho infilato il tessuto in un cartone pesante altrettanto largo.
Sul fondo bianco è possibile vedere in trasparenza anche un eventuale disegno preparatorio; in questo caso tutta la decorazione è eseguita a mano libera senza alcun disegno guida sottostante.
Particolare del gruppo di rose e mimose centrali

Nel particolare ingrandito si possono notare i segni grafici netti e le sfumature realizzate con i pennarelli dall'inchiostro sfinito. La ricchezza dei verdi delle foglie sono dovuti alla sovrapposizione di colori di marche diverse.
Quella particolare tonalità di verde smeraldo scuro l'ho trovata solo nella gamma dei textil Contè. Il segno grafico più sottile delle venature e dei contorni è realizzato con i pennarelli Kutsuwa, gli stessi con i quali ho creato il fitto ramage della mimosa.
Anche nelle rose aperte c'è una completa simbiosi tra vari tipi di inchiostro; la loro tenuta ai lavaggi mi ha fatto capire che i Contè e i Kutsuwa sono perfettamente compatibili anche se tanto differenti per odore e compattezza dell'inchiostro.
I pennarelli Kutsuwa difficilmente sbavano anche se nuovissimi, i pennarelli Contè restano a lungo carichi di inchiostro e basta la minima incertezza per vedere delle brutte macchie sul tessuto.
Il nastro rosa salmone è dipinto a mano libera con un pennarello Contè, notate la precisione delle linee: un unico passaggio di colore, senza incertezze ne tremolii.
Con i pennarelli della marca Pebeo ho realizzato solo la mimosa, sfruttando il giallo limone della gamma e creando lievi ombre con il giallo sole della marca Kutsuwa.
Il nome Fumiko mi è stato espressamente richiesto, infatti questa è la seconda maglietta dipinta a mano su ordinazione di un turista giapponese. Presto pubblicherò le foto della t-shirt che era in vetrina e che ha spinto il turista a ordinarmi i due particolari souvenir dedicati alla fortunata Fumiko.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu