Dipingere e incidere la pergamena: tecnica e bricolage

Realizziamo insieme un biglietto personalizzato su carta pergamena; in questo articolo vedremo come progettare un disegno da incidere e dipingere ad acquarello e acrilico.
Se riuscirete ad apprendere i segreti della tecnica potrete cimentarvi anche nella realizzazione di un Albero Genealogico completamente dipinto a mano su carta pergamena, nell'articolo dedicato troverete schema e consigli utili.
La decorazione pittorica su pergamena di grammatura pesante regala effetti davvero gradevoli nel bricolage artistico. Il costo di questo supporto cartaceo rende ogni risultato prezioso e unico, il vostro investimento non sarà un inutile gioco!
Per iniziare vediamo le foto di due biglietti di auguri realizzati con tecnica mista, il tema è l'iniziale decorativa su  ovale inciso e dipinto con motivi floreali.
Biglietto in carta pergamena con maiuscola P incisa e dipinta


Biglietto in carta pergamena con maiuscola R incisa e dipinta

La carta pergamena ripiegata sul lato lungo può contenere all'interno una frase, un augurio o anche un diverso motivo decorativo.
Questa creazione artigianale può assolvere due compiti distinti: come biglietto d'auguri e come accessorio per l'arredamento ben incorniciato e appeso alla parete.
Come protagoniste della decorazione ho scelto due maiuscole di un Alfabeto decorativo in stile antico.
Potete vedere tutte le lettere stilizzate in digitale di questo font formidabile nella slide seguente:

Per l'esecuzione dei biglietti dipinti a mano dovete ricalcare delicatamente una maiuscola al centro dell'ovale ma dalla parte interna del foglio. Appoggiando su un piano semi rigido la carta pergamena, procedete ripassando i contorni con una punta dura e arrotondata.
Si creerà un delicato rilievo chiaro delle linee dove non dovrete arrivare con la pittura.
Dipingete ad acquarello abbastanza asciutto i motivi astratti di sfondo: pennellate brevi e rotonde, mantenendo il segno visibile. Sul fondo asciutto tornate con leggeri tratti verdi come steli di prato.
Lungo il perimetro dell'ovale accennate al fogliame con varie tonalità di verde.
Costruite la presenza netta dei fiorellini con i pennarelli uniposca Pebeo (acrilici liquidi). Petali a forma di puntini con una piccola zona centrale più scura; fate uso dei colori con diverse punte: fine e media.
Stessa tecnica per i piccoli fiori in stile provenzale all'interno dell'ovale.
Questi piccoli quadri hanno la misura delle buste classiche; per evitare un eccessivo rigonfiamento della carta pergamena, vi consiglio di tagliare la carta in dimensioni piccole o di procedere alla pittura di biglietti più grandi solo dopo aver fissato i margini ad un piano rigido.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu