Fiori dipinti sul top: tecnica con colori sintetici Pebeo

Un semplice top di cotone azzurro prende vita e si fa notare grazie alla tintura a macchie e alla pittura di fiori luminosi.
Vi racconto la veloce tecnica pittorica che ho usato per personalizzare il top azzurro.
Prima di procedere con la pittura, ho cambiato la tinta unita del tessuto smacchiettando di blu scuro alcune zone. Questa tecnica mi ha sempre dato buoni risultati, in pratica si tratta di preparare in un catino poco colore per la stoffa diluito appena. Il tessuto da tingere deve essere asciutto. Stringendo in una mano il top, l'ho tamponato nel catino con il colore. Pochi gesti veloci e il blu ha creato delle macchie sul tessuto di cotone.
Senza strizzare o sciacquare, ho messo ad asciugare su un attaccapanni, in breve il colore per la stoffa della pebeo era asciutto e pronto al fissaggio con il ferro da stiro.
Decorazione pittorica di fiori su tessuto di cotone 100%

Per dipingere i fiori sul davanti del top, ho infilato la stoffa su un cartone pesante in modo da tendere la trama a costine, senza distorcerle.
Ho fissato col nastro adesivo di carta i margini e lo scollo: meglio evitare spostamenti improvvisi in fase di lavorazione.
I colori usati direttamente dal tubetto sono i crea look della pebeo.
Il pennello con il quale ho steso il colore dei petali è un grosso pennello di pelo di martora sintetica a punta tonda (N12).
Dal tubetto del rosa fucxia ho creato dei semplici cerchi; con il colore bianco ho appoggiato delle linee a raggera intorno ai cerchi. Immediatamente dopo aver posizionato il colore sulla stoffa, ho usato il pennello per stendere il fucxia e il bianco in sfumatura, unica mossa, nella forma dei petali di un fiore immaginario.
La tecnica sfrutta il potere coprente del colore sintetico e l'effetto tipo stampa.
Le foglie e i rami sono macchie accennate di verde contornate di nero steso direttamente dal beccuccio del tubetto di colore.
Il trucco per un lavoro perfetto è usare il colore puro creando le sfumature in una unica pennellata senza ripensamenti e...senza seguire contorni predisegnati!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu