Trucchi e segreti della pittura di un arazzo: fissare la stoffa

I segreti tecnici della pittura artistica di un arazzo iniziano con la preparazione del tessuto. Per fissare la stoffa in modo corretto, va osservata bene la trama e l'ordito, fino a farli corrispondere ad un foglio quadrettato, posto in trasparenza, sotto al tessuto da dipingere. I trucchi per ottenere un risultato soddisfacente sono semplici accorgimenti che rendono più difficile la formazione di sbavature di colore su una tela ben stirata e tesa ai quattro angoli.

Mai prima d'ora avevo pubblicato una immagine della stoffa ancora fissata al piano luminoso.
Come potete vedere dalla foto, la fase pittorica è terminata, tutti i particolari dell'arazzo dedicato a Davide sono stati dipinti.
Arazzo dipinto a mano su stoffa da Fabiola Giannini



L'arazzo è circondato dai miei pennarelli indelebili per la pittura su tessuto; spiccano i due pennarelli Textil Contè con i quali riesco a tratteggiare l'incarnato dei bimbi e degli angeli rappresentati.

Sulla carta adesiva che avvolge parte dei pennarelli Contè, si intravede una maiuscola R che indica il colore rosa, adatto ad imitare i toni dell'incarnato.

Il tessuto è in posizione, teso sul piano di vetro grazie a numerosi pezzi di carta adesiva, ma la trama e l'ordito non sono affatto distorti perché prima di iniziare, ho stirato attentamente la stoffa ricamata, apprettandola sul rovescio.


Se osservate bene, potete vedere anche il reticolato sottostante il tessuto; si tratta del foglio di carta quadrettato dove è disegnato l'intero progetto: il nome, l'angelo, le scritte e il protagonista.
Solo i fiori, la dedica e la mia firma sono eseguiti a mano libera, come tutte le sfumature di colore che caratterizzano il risultato finale.

Trovate altre fasi importanti per la buona riuscita della pittura su stoffa, spiegate nel dettaglio in vari articoli precedentemente proposti.
  1. La scelta del tessuto adatto.
  2. La tintura della stoffa.
  3. il disegno del progetto su carta.
  4. il fissaggio del tessuto sul piano luminoso.
  5. L'uso dei pennarelli indelebili.
  6. Il fissaggio del colore con la stiratura.
La ricchezza della scena compositiva è resa da attente sovrapposizioni di colore e sfumature. Ogni passaggio avviene considerando brevi tempi di asciugatura del colore.
Se avete domande lasciate un commento, scrivetemi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu