Creare decorazioni da stampare su tela: idea regalo

Organizzare i regali di Natale è una vera fissazione per ogni persona creativa. Parenti ed amici si aspettano un dono speciale, unico nel suo genere, meglio se mai visto prima.
Nel fatto a mano la nostra creatività si espande con grande dispendio di tempo e fatica.
Dovendo eseguire dieci esemplari di una decorazione, non è sicuro che il primo pezzo sia identico all'ultimo!
La differenza tra i vari esemplari è il bello del fatto a mano, questo è un concetto spesso equivocato dai destinatari.
Ricordo quel Natale di alcuni anni fa in cui decisi di regalare alle donne della mia famiglia un capo in lana merinos 100%  dipinto a mano da me medesima.
Avevo progettato delle decorazioni sul tema del firmamento:
ogni maglia aveva un ricco disegno astratto dipinto con i colori brillantinati e con applicazioni di veri cristalli svarosky.
Ogni maglia era indossata dal mio manichino per sarta. Restando in piedi di fronte al manichino, ho dipinto le volute a spirale allargata con i miei pennelli di setola di martora sintentica a punta tonda.
Nessun disegno preparatorio, 7 maglie diverse per colore e intervento pittorico.
I cristalli svarosky li ho cuciti uno ad uno con perizia e generosità.
Posso dire senza falsa modestia che le maglie erano una più bella dell'altra!
Ho fatto solo un piccolo fatale errore: non ho consegnato i regali separatamente!
Vedendo le maglie tutte insieme, ogni signora avrebbe preferito la maglia destinata all'altra!
Se avessi preparato al computer un unico progetto decorativo e lo avessi fatto stampare in digitale, mi sarei risparmiata molta fatica e il rischio di non aver accontentato nessuno!
Sulla tela stampata si può sempre intervenire ulteriormente con applicazioni ricamate o piccoli tocchi di colore a mano.
La tecnologia ci consente un grandissimo controllo sul progetto e sulle applicazioni pratiche di un buon soggetto decorativo.
Vi consiglio di tener presente la mia esperienza prima di immergervi nella creazione di tanti pezzi unici!


Cuscino fatto a mano con applicazione di tela stampata in digitale

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu