Manichino su paesaggio: 4 decorazioni per interni

I soggetti decorativi per arredare gli ambienti si possono creare facilmente partendo da una  fotografia. Ho realizzato 4 diverse versioni da uno stesso scatto eseguito con la fotocamera digitale.
Sfruttando la bella giornata di sole autunnale, ho appoggiato il manichino di legno sul davanzale della finestra e ho scattato in modalità AUTO. Ormai le fotocamere fanno tutto da sole, a patto di inquadrare la scena con mano ferma!
Dopo aver importato il file ad alta risoluzione nel mio programma di grafica preferito, ho ripulito l'immagine dai vari ripetitori che infestano i tetti della città.
Mentre agivo di timbro clone, riflettevo su come non fosse il manichino di legno ad essere estraneo al paesaggio, quanto invece certe brutte colonne metalliche che si stagliano come funghi sopra i tetti del centro storico.
Da questa ricerca di armonia e contro l'inquinamento visivo, ho tratto ispirazione per trasformare l'immagine originale fino a renderla adatta ad ambienti abitativi e gusti differenti.




Manichino su carta ruvida, disegnato con pastelli
Versione adatta ad ambienti moderni dallo spirito giovane con una predilezione per tutto ciò che è tecnologicamente futuribile.


Manichino tecnica mista su tavola con fondo materico a rilievo
Versione adatta a zona conversazione molto alternativa, ultra chic.


Manichino iperealista in acrilico su tela
Versione adatta ad ambiente classico in armonia con legno e tessuto.


Manichino grafico a carboncino su tavola dall'imprimitura liscia
Versione adatta ad ambienti molto personalizzati dal gusto eccentrico e prezioso.

Divertitevi a scovare nelle vostre foto le varie anime che una tecnica pittorica può esaltare.
Con la stampa digitale si possono ottenere grandi poster da incorniciare.
Devo ringraziare il mio manichino gigante che si è prestato a fare da modello, anche se quasta volta non si è trattato di disegno dal vero!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu