Angeli con sguardo birichino: ispirazione dagli affreschi antichi

Negli sguardi degli angeli dipinti dagli artisti  dei secoli scorsi si leggono molti messaggi; spesso comunicano purezza e ingenuità. Lo sguardo degli angeli che giocano appollaiati tra le nuvole di un affresco è birichino e furbetto, come quello che si nota dalle foto dei bimbi dei nostri giorni. Quando ho visto l'affresco che raffigura gli angeli di cui vi mostro le immagini, ho indovinato questa strana somiglianza con i bimbi moderni. Trovo di grande ispirazione per la decorazione attuale copiare le movenze e i volti degli angeli antichi. Nella prima immagine ci sono 3 angeli intrecciati a fiori e tessuti fluttuanti. Gli angeli non sono affatto preoccupati di trovarsi in un vortice d'aria, sembrano giocare con il vento!

Nella seconda immagine gli angeli creano ghirlande di fiori e sembrano preparare uno scherzo o una sorpresa. Dai loro sguardi si riconosce una certa complicità benevola. Niente a che vedere con l'ingenuità classica!
Nella terza immagine ci sono 2 angeli avvolti in sontuosi tessuti purpurei. Le sembianze di bimbi e le ali ben delineate sono in contraddizione con i gioielli scelti per giocare. L'artista ha usato gli sguardi degli angeli per ironizzare metaforicamente sul narcisismo e l'opulenza della società di quei tempi.

Quanti artisti si sono serviti delle figure angeliche per lanciare messaggi e raccontare storie, l'Italia è piena di esempi straordinari da ammirare con il naso all'insù.
Gli angeli con lo sguardo birichino possono essere inseriti in composizioni moderne, dipinti e stilizzati secondo un criterio personale.
Sapete riconoscere dove si trova l'affresco con questi angeli? Seguitemi sulla pagina facebook dedicata al Blog, troverete un simpatico quiz e l'immagine centrale dell'affresco misterioso....



Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu