Pennelli e colori per dipingere rose su tessuto di lino scuro

Il tessuto tinto in filo nelle tonalità scure non si presta ad essere dipinto con i pennarelli indelebili. Per ottenere   una gamma di chiaroscuri brillanti è meglio utilizzare i colori a pennello della marca DEKA Permanent. Insieme ai pennelli in setola di martora sintetica si possono creare dei capolavori di sfumature, senza temere di indurire la stoffa di lino sottile. La consistenza dei colori DEKA per la stoffa è setosa e perfetta così come si trova direttamente nel contenitore, non occorre diluire. Ho dipinto un tralcio di rose e boccioli che percorre in diagonale un semplice abito in lino verde scuro. Come una fascia da Miss Mondo, le rose partono da un lato dello scollo davanati e terminano nello stesso lato del dietro.

Ho creato una tavolozza con 2 tonalità di verde per essere certa che il fogliame fosse in armonia con il colore verde dello sfondo. Per le rose ho preparato una tonalità di rosso cobalto sbiancato e una tonalità di terra di siena naturale. Queste tinte personalizzate sono state mischiate al bianco nel momento in cui il pennello era pronto per toccare il tessuto.

I pennelli di setola di martora sintetica sono morbidi e rigidi allo stesso tempo; mantengono bene il colore e lo rilasciano senza sorprese. Ho usato 2 numeri diversi per uno stesso tipo di punta: quella piatta tagliata i obliquo. (guarda la foto più in basso)

Il pennello piatto grande mi ha consentito di dipingere le rose aperte e anche quelle viste dall'alto. Con il pennellino più piccolo ho dipinto tutti i boccioli e i rami delle foglie. Veloci gesti tra tavolozza e tessuto per creare luci ed ombre direttamente sul vestito estivo.

Nessun disegno preparatorio, nessuno schema prefissato; ho dipinto in piena libertà tenendo il vestito infilato nel manichino da sarta. La stoffa in sbieco non avrebbe mantenuto la giusta posizione se avessi tentato di fissarla ad un piano, così ho dipinto in verticale. Le foglie sono eseguite con il pennello piatto grande: forme irregolari e mai banali o clonate. Ad ogni fogliolina corrisponde una doppia presa di colore sulla tavolozza: verde scuro e poi verde chiaro.

I colori DEKA si fissano perfettamente e rimangono brillanti anche dopo innumerevoli lavaggi a basse temperature. I pennelli si puliscono in acqua ma vi ricordo che per mantenere in buono stato un pennello delicato e potente come quelli in martora sintetica, ogni tanto (ogni volta) devono essere ripuliti nel diluente nitro per liberare la radice del pelo da residui di colore.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu