4 maternità ispirate ai grandi maestri della pittura

Appendere un bel quadro sopra al letto matrimoniale è una di quelle scelte di stile che non riguarda strettamente l'arredamento ma i desideri degli sposi.  Potrebbe sembrare una scelta tradizionale riempire la parete con un grande quadro figurativo, specie se il soggetto ricorda i maestri della pittura di ogni tempo. Il tema della maternità è stato indagato nei secoli da tutti gli artisti. Lo studio dell'icona spirituale non mira a riportare sulla tela semplicemente due corpi e la loro storia. La pittura ricercata, le espressioni dei visi e i paesaggi riescono ancora a tradursi in emozione pura.
Con molto rispetto e umiltà ho rivisitato 4 maternità classiche per 4 grandi quadri destinati alla camera da letto matrimoniale. In ogni tela ho aggiunto elementi di fantasia, ho tolto personaggi e cambiato i colori, cercando di non snaturare il messaggio principale: la Madonna e Gesù bambino nella tenerezza infinita della maternità.
Madonna col bambino olio su tela ovale cm 170x cm120

Nel quadro ovale ho incollato la tela su legno sagomato. I bordi sono protetti e decorati da una rifinitura in passamaneria.
Madonna Gesù e san iovannino acrilico su tela cm120 x cm80

Nel trittico con Madonna, Gesù e san Giovannino la forma particolare del quadro è accentuata da una splendida cornice artigianale dorata.
Madonna con bambino che dorme acrilico su tela cm 170x cm130

Inserire i protagonisti in un paesaggio naturalistico significa ripensare luci ed ombre in piani prospettici che devono rispettare i canoni della pittura classica.
Madonna col bambino e angeli olio su tela mezza luna cm 130x cm60

La Madonna col bambino racchiusa in una forma ad arco prende ispirazione da diverse Opere d'Arte per diventare un omaggio alla spiritualità e all'armonia dell'amore materno con la natura.

Potrei elencare i nomi dei Maestri e i titoli delle relative Opere su cui si basano le mie 4 maternità dipinte a mano su tela; ma le mie interpretazioni non sono copie degli originali, non ho fatto un semplice esercizio di imitazione della tecnica pittorica. Ho osservato attentamente le stampe dei libri d'Arte per riproporre i gesti, gli sguardi e le posizioni dei corpi a chi mi ha chiesto una sacra maternità tradizionale.
Cosa ne pensate delle rivisitazioni di grandi opere d'Arte? Preferite una copia esatta o una interpretazione originale? Scrivetelo nei commenti.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu