Petali di rosa su carta nera: acrilico tecnica pittorica

Per dipingere sulla carta ruvida e nera ci vogliono pennelli e colori adeguati. Dipingere i petali di rosa su sfondo nero richiede anche mano sensibile e conoscenza della tecnica. Nel rappresentare un elemento naturale, mantenendo le caratteristiche di delicatezza e compattezza delle tinte, lo sfondo nero è un grosso ostacolo. Un colore troppo diluito sparisce, lasciando poche tracce indistinte. Un colore troppo denso non si amalgama in variopinte sfumature e lascia spessori antiestetici. Uno dei segreti del mestiere sta nello sfruttare al massimo la trasparenza con lo sfondo per ottenere ombre naturali, senza sovrapporre velature.
Colori e pennelli per la tecnica pittorica ad acrilico

I petali di rosa che vedete nelle immagini sono realizzati in un unico gesto: ogni petalo una pennellata. Non ci credete? Provate a seguire le mie indicazioni e vedrete come il giusto pennello e la giusta diluizione del colore vi darà lo stesso mio risultato!
Dopo aver osservato attentamente i petali di una rosa, procuratevi i seguenti strumenti di lavoro:
  1. Cartoncino nero ruvido grammatura pesante.
  2. Un paio di pennelli di pelo di martora sintetica, N6-8.
  3. Colori acrilici per artisti: Bianco, rosso, giallo.
  4. carta scottex e acqua a portata di mano.
  5. tavolozza per contenere le tinte diluite.

Pennelli pelo di martora sintetica per pittura acrilico

Sistemando ogni petalo nella giusta posizione potrete creare splendide rose antiche e boccioli, ma prima concentratevi sulla struttura del singolo petalo, già di per se estremamente affascinante e decorativo.
Particolare dei petali dipinti con colori acrilici

Con un vecchio pennello di scarso valore portate ogni colore sulla tavolozza e iniziate ad aggiungere gocce d'acqua. Se i vostri colori acrilici sono nuovissimi, li vedrete docili e morbidi ancora ricoperti del medium originale. Se invece i vostri colori sono quasi asciutti ed evaporati, dovrete fare molta attenzione ad aggiungere l'acqua SOLO nella tavolozza, non nel vasetto originale! Questa prima fase è la più lunga e noiosa, specie se non avete idea del risultato che andrete ad ottenere! Fiducia e pazienza...procedete fino ad avere le 3 tinte ugualmente morbide ma senza alcuna traccia di bollicine.
Se per errore avete aggiunto troppa acqua e le bollicine sono abbondanti, attendete..attendete...il colore asciuga all'aria e si ritira. Attenzione a non attendere troppo, non uscite di casa per andare a fare la spesa, altrimenti sarà tutto da rifare! :)
I pittori inesperti troveranno più semplice dipingere su un cartoncino facilmente maneggiabile, gli altri possono tranquillamente usare fogli 100x70.
Prendete il vostro pennello a punta tonda N6-8 (consiglio il pennello grande ma dipende anche dalla vostra tavolozza: se avete piccole scodelle, usate il N6).
Imbevete il pennello di acqua pulita, scaricate l'acqua sullo scottex e poi immergetelo bene nel colore rosso. Ricoprite i peli del pennello quasi fino alla radice con quella che sarà la tinta del vostro petalo, subito dopo intingete solo la punta del pennello nel bianco.

2 colori insieme sul pennello, pronti a dipingere un petalo? Ricordatevi: un delicato petalo di rosa, non un sasso, una moneta o un meteorite!

Atterrate sulla carta nera con decisione, allargate i peli per delineare il bordo del petalo che sarà più chiaro.
Immediatamente rialzate il pennello fino a lasciare solo la punta a contatto della carta: quella è la radice del petalo. Questa operazione deve contenere anche una leggera torsione del pennello, fate una specie di virgola stando quasi in verticale, nell'attimo in cui il pennello lascerà il foglio.

Ora avete voglia di dipingere ancora un petalo, il pennello appare piuttosto carico!
Non ve lo consiglio; il secondo petalo non è mai come il primo. Risulterà piatto e privo di quelle belle ombre spontanee e trasparenti.
Per avere altri splendidi petali dovete ripetere l'operazione dal principio, oppure dovete almeno riprendere una punta di bianco!
E' l'acqua pulita che bagna il pennello a scindersi con i colori acrilici e a creare le ombre del petalo.
Se il pennello è carico di colori, avrete petali di plastica.
Non ripassate su uno stesso petalo e se vedete delle bollicine...brutto segno: il colore è troppo diluito, correggete la tavolozza, non il dipinto!
Con i 3 colori sulla tavolozza potete creare infinite varianti di petali rosa, arancio, giallo, come in natura, un petalo non è mai uguale all'altro!

Cercate di acquisire la padronanza del movimento del pennello; vi darà grande gioia scoprire i chiaroscuri e la brillantezza del colore acrilico su sfondo nero.
Ora tocca a voi, raccontatemi quali sono state le vostre impressioni dopo aver provato questa tecnica!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu