Sara e Andrea nomi dipinti su stoffa: arazzo della buonanotte

L'arazzo dedicato a Sara e Andrea è il superbo insieme di diverse tecniche artistiche. La pittura con pennarelli indelebili PEBEO è applicata sulla stoffa di cotone/lino sapientemente ricamata a mano. Il tessuto è tinto in una allegra tonalità di giallo, adatta al fatto che i protagonisti dell'arazzo sono due fratellini. Il prezioso dipinto è stato apprettato e reso rigido con un bagno nell'amido. Sulle asole che guarniscono l'intero perimetro dell'arazzo, ho infilato un tubolare di passamaneria color salmone, con il quale è stato possibile appendere il tessuto alla porta della cameretta. Il ricamo ad ago si interseca al decoro pittorico, grazie alla versatilità dei pennarelli indelebili SetaSkrib PEBEO, con la loro punta sottile e carica di inchiostro.
Stoffa ricamata e dipinta a mano con pennarelli indelebili PEBEO

Le maiuscole dei due nomi sovrastano la scena bucolica con una ricca decorazione fatta di sfumature e un reticolo di linee sottilissime.
Particolare del nome Sara con maiuscola S finemente dipinta a mano

In questo arazzo la frase augurale è espressa attraverso gli oggetti che simboleggiano la musica, la pittura e in generale la cultura. Nel piccolo libro aperto si scorge la frase: "Sogni d'Oro".
Elementi figurativi dedicati alla musica, alla pittura e alla cultura

Tra i due nomi ho disegnato i classici giochi dei bimbi: un pagliaccio, una palla e un libro di fiabe. L'angelo sorride e protegge entrambi i fratellini, in un simbolico abbraccio. Una scia di stelle ricorda la notte e si adatta perfettamente al compito dell'arazzo di accogliere i bimbi per la buonanotte.
Particolare dei nomi e dei giochi dipinti tra di essi

Ancora un particolare ingrandito per vedere l'angelo custode e l'intersezione del ricamo con la pittura. Un piccolo angolo è occupato dalla mia firma, scritta con lo stesso pennarello nero con cui sono stati evidenziati molti contorni della composizione artistica. Un fatto abbastanza diverso dal solito per me che uso raramente il colore nero; ho voluto creare maggiore contrasto nella pittura in stile cartoni animati, il motivo è semplice: l'arazzo è dedicato ad un bimbo e alla sorellina, quindi dovevo renderlo piacevole per entrambi.
Particolare dell'arazzo con ricamo e pittura + firma dell'autrice

Sono rimasta sorpresa dalla tenuta del colore e dalla brillantezza che ha mantenuto anche dopo il bagno nell'amido; merito della qualità eccelsa dei pennarelli indelebili PEBEO!!
Se volete altri dettagli della tecnica pittorica usata in questo arazzo, scrivete un commento e vi risponderò con precisione.

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu