Stoffa vintage dipinta a mano: albero genealogico mele e ricami

Con le lenzuola ricamate a mano dalla bisnonna è stato recuperato un rettangolo di stoffa pieno di fascino. L'arte di ricamare il lino per il corredo da sposa è ormai un ricordo lontano. Poche persone sensibili e accorte hanno conservato le opere di manualità e amore delle donne della famiglia. Il tema dell'Albero genealogico risolve in una sola azione l'esigenza di riportare alla luce i pezzi unici ereditati e quella di creare qualcosa di nuovo per arredare la propria casa. Nelle immagini sono evidenti molti particolari della decorazione pittorica realizzata su una stoffa vintage tinta e sfilata nei bordi irregolari.

L'albero con le mele è posizionato sopra ad un intarsio romboidale ricamato. l'intervento pittorico ha riguardato anche la zona con i fiori ricamati a punto pieno imbottito.

Intorno ai fiori ricamati ci sono boccioli di fiori dipinti in un connubio di grande armonia. La frase scritta sulla stoffa è una citazione di frere Roger: -"La pace del tuo cuore rende la vita bella a quanti ti sono attorno". Splendida frase da dedicare ad una famiglia!

La data delle nozze ha trovato posto tra due grandi riccioli ricamati a punto intaglio.

Ancora un particolare dei boccioli di fiori colorati in rosa, in perfetta gradazione con la tinta tenue del tessuto.

La mia firma è racchiusa in un rettangolo fatto di fiori; le iniziali maiuscole e la notazione: dipinto a mano sono dipinti con i pennarelli indelebili kutsuwa color rosa acceso.

Nei cartigli che si snodano intorno all'albero sono scritti i nomi e i cognomi dei parenti degli sposi. Genitori e nonni in coppie ben distinte. Ho usato il color marrone della marca kutsuwa per far risaltare i nomi senza allontanarmi dalla gamma dei toni del cartiglio stesso. Tutto è armonia da gustare a pochi centimetri dall'arazzo.
La stoffa distesa e stirata è stata applicata su un cartoncino verde scuro e incorniciata. Il ricamo della nonna non finirà mai più nascosto nella cassapanca!

Commenti

Post popolari in questo blog

Pennarelli indelebili per la stoffa: ZOOM su 7 marche diverse

Abbigliamento in pelle: dipingere con i colori adatti

Pennarelli indelebili per la stoffa: DEKA

Dipingere la stoffa con colori acrilici: sbocciano le rose blu